Prenotazione sala studio

USS 42

+39 0709138834

+39 0709137419

biblioteca@comune.serramanna.ca.it

Biblioteca a scaffale aperto con spazi per la lettura e lo studio. A disposizione del pubblico vi sono 3 postazioni multimediali e stampante. Dotata di circa 22000 documenti; oltre ai libri si possiedono audiolibri, CD, DVD e e-reader, tutti prestabili. Biblioteca aderente ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Da A Da A
lun 09:30 13:30 15:00 18:30
mar 15:00 18:30
mer 15:30 18:30
gio 09:30 13:30 15:00 18:30
ven 15:00 18:30
sab
dom
Orario valido dal 22/02/2021
Si informa l'utenza che venerdì 3 dicembre la biblioteca resterà chiusa.
In attesa della Settimana Nazionale dedicata al programma NPL, la biblioteca propone la MOSTRA BIBLIOGRAFICA NATI PER LEGGERE. Da oggi e fino al 30 Novembre sarà possibile consultare e prendere in prestito i libri esposti, visionare la guida bibliografica-calendario Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2021. La guida è realizzata dal CENTRO DOCUMENTAZIONE BIBLIOTECHE RAGAZZI, BIBLIOTECA MOTROPOLITANA RAGAZZI di Cagliari e dal gruppo di lavoro di cui la nostra biblioteca fa parte da diversi anni.
In occasione del 150° anniversario della nascita di Grazia Deledda, la biblioteca comunale allestisce un percorso di lettura fra le opere e i saggi a lei dedicati. I volumi in esposizione saranno disponibili per la consultazione ed il prestito dal 1 settembre al 15 ottobre. Vi aspettiamo in biblioteca, previa prenotazione tramite i nostri canali di comunicazione, durante gli orari di apertura: Lun. 9.30-13.30 / 15.00-18.30 Mar. 15.00-18.30 Mer. 15.30-18.30 Gio. 9.30-13.30 / 15.00 -18.30 Ven. 15.00 -18.30 Contatti: Telefono: 0709138834 Email: biblioteca@comune.serramanna.ca.it Pagina Facebook
La biblioteca chiuderà dal 9 al 20 agosto. Vi aspettiamo in biblioteca per fare scorta di libri e nuove letture dallo scaffale delle novità! Orari di apertura: Lunedì 09.30-13.30 / 15.00-18.30 Martedì 15.00-18.30 Mercoledì 15.30-18.30 Giovedì 09.30-13.30 / 15.00-18.30 Venerdì 15.00-18.30
Gentili utenti, da oggi sino al 30 Giugno sarà disponibile in biblioteca lo scaffale tematico "Medioevo e dintorni...". Questo lunghissimo e affascinante periodo storico è da sempre considerato come un'epoca buia e di abbruttimento intellettuale e morale. Eppure in questo periodo sono accaduti fatti straordinari, si sono elaborate teorie filosofiche e scientifiche rivoluzionarie, si sono compiute conquiste importantissime per l'umanità e hanno vissuto donne e uomini che ancora oggi, con le loro gesta e le loro idee immortali, hanno tanto da insegnarci. Conosciamo, dunque, un po' meglio il Medioevo attraverso saggi storici, biografie e romanzi storici. Seguiamo, con rinnovato interesse, le indagini del mitico frate Guglielmo de "Il Nome della Rosa", oppure riscopriamo l'amore coraggioso e tragico di Abelardo ed Eloisa, o approfondiamo figure storiche indimenticabili come Federico II di Svevia, Marco Polo, Eleonora d'Arborea o San Francesco d'Assisi. Oppure avventuriamoci nel Medioevo di un altro continente, l'Asia, con il capolavoro di James Clavell: Shogun. Ma ce n'è veramente per tutti i gusti e per tutte le età. Vi aspettiamo in Biblioteca :-)
Cari utenti, vi informiamo che lunedì 8 marzo 2021 dalle ore 17 saremo in diretta facebook, sulla pagina "Biblioteca comunale di Serramanna", con l' autrice Roberta Balestrucci Fancellu per presentarvi le sue ultime opere. "Perfide", "Non è bella ma..." e il nuovissimo "Margherita Hack in bicicletta tra le stelle" sono alcuni dei lavori di questa autrice; ne parleremo con lei insieme a Daniele Mocci, autore sardo che conosce bene l'autrice e la biblioteca di Serramanna. Il tratto comune di tutti questi libri dedicati ai ragazzi è la figura della donna. Insieme vi parleremo di donne e storie straordinarie, di percorsi sogni e speranze, cercando di capire insieme il senso della celebrazione di questa giornata al giorno d'oggi. Vi aspettiamo online, non mancate!
Anche quest'anno vogliamo contribuire alla Giornata della memoria a modo nostro. Insieme all'Amministrazione comunale abbiamo pensato di farlo attraverso un libro per ragazzi, "Nome di battaglia Magda" scritto da Andrea Pau e pubblicato dalla Solferino. Un libro che partendo dalla guerra ci racconterà alcuni dettagli di un periodo che non dovremmo mai dimenticare. Insieme ad Andrea Pau e Daniele Mocci vi porteremo in Polonia, anno 1944. Da lì cercheremo di capire cosa stesse succedendo in Europa a quel tempo. Vi aspettiamo giovedì 28 gennaio in diretta facebook a partire dalle 16:30 sulla pagina "Biblioteca comunale di Serramanna"
Ciao bambini! martedì 5 gennaio dalle ore 17 vi aspettiamo per leggervi la storia di Vera Mongolfiera, di Cinzia Tuveri e Usoa Mendikute. Dove? In diretta facebook sulla pagina "Biblioteca comunale di Serramanna". Siete curiosi di sentirla dalla voce delle loro autrici? Cosa ci possiamo aspettare da una scrittrice sarda e un'illustratrice basca? Ne sentiremo delle belle! Vera ci parlerà di sogni e desideri, vi va di esprimere il vostro su un foglio? Vi alleghiamo i pieghevoli e il disegno di Vera da colorare, potete stamparli e colorarli o usarli come base per le vostre creazioni. Scatenate la fantasia!
Cari utenti, martedì 29 dicembre presenteremo in diretta facebook l'ultimo libro di Vindice Lecis, "La conquista", edito dalla Condaghes. Vi aspettiamo sulla pagina "Biblioteca Comunale di Serramanna" dalle ore 16!
Cari bambini, che ne dite di farci sentire la vostra presenza con un pensiero o un disegno? Quest'anno dobbiamo rinunciare al nostro amato Pigiama party ma vorremmo sentirvi vicini ugualmente. Mandateci i vostri pensierini o i vostri disegni con un messaggio privato su facebook, saremo felici di condividerli sulla nostra pagina con gli altri utenti. Oppure, potete scriverci a:biblioteca.serramanna@aliservizi.it
Si avvisa l'utenza che durante le festività ci saranno delle variazioni nell'apertura al pubblico: la biblioteca sarà chiusa nelle giornate delle due vigilie, il 24 e 31 dicembre. Vi auguriamo buone feste ??
Cari utenti, martedì 22 dicembre saremo in diretta facebook sulla pagina "Biblioteca comunale di Serramanna" per presentarvi e leggere assieme un racconto di Natale scritto da Claudia Zedda, tratto dal libro "Rebecca, le janas e il carro di Nannai" (Ed. Condaghes) Vi aspettiamo su facebook dalle ore 17!
Carissimi utenti, siamo felici di riaprire la biblioteca al pubblico! Per la nostra e la vostra sicurezza, vi invitiamo a seguire scrupolosamente le indicazioni nella locandina sottostante. Il personale è a vostra disposizione per dubbi, chiarimenti e per effettuare le ricerche bibliografiche. Vi aspettiamo con TANTISSIME novità. Seguite in tempo reale la catalogazione dei nuovi arrivi sul nostro catalogo online
Carissimi genitori, anche quest'anno intorno alla metà novembre il nostro cuore va alla Settimana Nazionale Nati per Leggere. Proprio in questo momento le biblioteche sono chiuse al pubblico ma ancora una volta la voglia di leggere e comunicare con voi è alta. Crediamo di aver dato tanto in questi anni, ma quanto il nostro messaggio è davvero entrato nelle famiglie? Vi invitiamo a prendere parte alle celebrazioni attraverso l'uso dei social. Scrivete al gruppo NpL nazionale, su facebook o via mail, e fateci sapere quanto la lettura ha cambiato le vostre relazioni, ha arricchito le vostre giornate, vi ha aiutato in momenti particolari. Attendiamo le vostre testimonianze! Trovate gli indirizzi nella foto sottostante. 2020?? DIRITTI ALLE STORIE!
Al rientro dalle vacanze vorremmo rincontrare i nostri utenti ?? Per farlo in tutta sicurezza abbiamo pensato di farlo all'aperto e così il 27 e 28 agosto, dalle 18 alle 19 vi aspettiamo per leggere ancora una volta tutti insieme. Segnatevi i nostri appuntamenti! ?? Giovedì 27 letture animate per bambini dai 7 agli 11 anni ?? Venerdì 28 incontro NpL con le famiglie, dono calendari-bibliografie e letture per bimbi dai 0 ai 6 anni E' necessario prenotare, gli incontri sono a numero limitato! Per info e prenotazioni scriveteci su messenger alla pagina facebook "Biblioteca comunale di Serramanna" o all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.serramanna.ca.it, oppure chiamateci al numero 070.9138834
Venerdì 28 febbraio, presso la sala Vico Mossa del centro culturale Exma' di Serramanna, presenteremo l’opera “Ajaja=Ayeeyo parole che uniscono il Mediterraneo”, un libro e un progetto a cura dell’Associazione Chine vaganti in collaborazione con il SIPROIMI di San Gavino Monreale. L’occasione vuole essere un invito a riflettere su cosa ci sia dietro il fenomeno delle migrazioni: da un confronto storico ad un’analisi sociale dal punto di vista della comunicazione del fenomeno da parte dei media. Letture a cura degli autori; partecipa al dibattito il giornalista Manuel Scordo che scrive per l’ANSA e segue i fatti di cronaca relativi ai migranti. L’incontro è aperto a tutti. Poichè saremo impegnati nella presentazione, venerdì pomeriggio la biblioteca resterà chiusa.
Anche quest'anno festeggeremo il Carnevale in biblioteca assieme ai bambini, letture e laboratorio a tema in programma martedì 25 febbraio dalle 17 alle 18:30. A seguire la merenda per tutti! L'evento è gratuito, occorre soltanto comunicare in anticipo l'adesione. Contattateci per le Iscrizioni fino a lunedì 24 febbraio alla seguente email: bibliotecaserramanna@gmail.com; o chiamateci allo 070.9138834.
Si avvisano gli utenti che martedì 28 gennaio la biblioteca rimarrà chiusa in quanto saremo impegnati con i ragazzi della Scuola media per la Giornata della memoria presso la Sala Vico Mossa. Apriremo regolarmente nel pomeriggio.
Gentili genitori, siamo lieti di invitare in biblioteca i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni per il consueto pigiama party natalizio. Quest’anno l’appuntamento si sdoppia! Abbiamo organizzato due incontri con programmi differenziati per età. Il primo è per lunedì 30 dicembre, dalle 17:00 alle 18:30 e si rivolge ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Si presenta “Busta”, il nuovo lavoro a fumetti dell’Associazione Chine vaganti che vede l’esordio delle nuove leve di fumettisti, alcuni di essi serramannesi. Durante la presentazione ci sarà un laboratorio di disegno in cui si sveleranno trucchi e curiosità del mondo dei balloons. Il secondo è previsto per venerdì 03 gennaio 2020, dalle 17:00 alle 18:30, ed è pensato per bambini dai 5 agli 8 anni. Presenteremo “L’astronomia, il cosmo e altre storie” di Luca Congia, primo volume della collana Piegolandia edita da Erickson. L’opera contiene una storia a fumetti e un percorso -gioco che illustra come realizzare degli origami, il tutto unito dal filo narrativo delle scienze. Dopo la presentazione ci sarà un laboratorio sugli origami e i bambini potranno interagire con l’autore per porgli domande e soddisfare le loro curiosità. Bambini e ragazzi sono invitati a presentarsi in biblioteca in pigiama e a portare un cuscino o una copertina; la biblioteca fornirà il materiale per il laboratorio e al termine della presentazione verrà servita la merenda.
Cari genitori, anche quest'anno ci battiamo per sconfiggere la povertà educativa e diffondere la pratica della lettura in famiglia. Vi aspettiamo mercoledì 20 novembre dalle 16 alle 17:30 presso la biblioteca comunale di Serramanna. All'incontro parteciperanno la pediatra del consultorio di Serramanna, Dott.ssa Roberta Poddighe, e alcuni volontari del programma NpL.