0793049294

bibliosennori@gmail.com

La biblioteca è un servizio pubblico aperto a tutti, senza limitazioni di età, provenienza, cultura. I servizi offerti sono: • Prestito dei documenti (30 giorni per il materiale librario, 2 giorni per il materiale multimediale) • Prestito interbibliotecario, gratuito con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas • Informazioni e consulenza bibliografica • Prenotazione dei documenti in prestito • Riproduzione fotostatica del materiale della biblioteca, nei limiti consentiti dalla legge • Postazioni informatiche per videoscrittura e altri applicativi • Postazioni informatiche per internet • Ascolto cd-audio • Consultazione in sede di tutto il patrimonio librario • Wi-fi gratuito • Visite guidate per le scolaresche (previo appuntamento) Chiunque può liberamente richiedere la tessera d'iscrizione presentando un documento d'identità, per i minori di 14 anni l’iscrizione deve essere effettuata da un genitore. La tessera è gratuita e dà accesso a tutti i servizi della biblioteca, alcuni dei quali sono a pagamento (fotocopie, stampe).

Da A Da A
lun 09:00 13:00
mar 09:00 13:00
mer 15:30 19:30
gio 09:00 13:00
ven 09:00 13:00
sab
dom
Orario valido dal 02/07/2018
Ciao bambini! La Biblioteca Comunale, in collaborazione con Il Centro di Aggregazione di Sennori, organizza lunedì 30 luglio, alle ore 10:00, "Aprendo Apprendo: costruisci con noi un lapbook sul vino", rivolto ai bambini dagli 8 ai 12 anni. Con Laura della Cantina Sorres e Tetta della Cantina Fara impareremo le qualità, il ciclo di vita, le varie fasi di produzione e lavorazione del vino, prodotto cardine dell’economia di Sennori. A seguire, laboratorio creativo di costruzione di un lapbook. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde, Airone Cooperativa Sociale, la Cantina Sorres e la Cantina Fara.
Vi ricordiamo che dal 6 al 23 agosto la Biblioteca chiuderà per le vacanze estive. Riaprirà regolarmente venerdì 24 agosto. Buone vacanze!
Hai un’età compresa tra i 7 e i 12 anni e vuoi partecipare al nuovo laboratorio organizzato dalla tua biblioteca? Iscriviti a “Il libro strappato", puoi creare piccole storie utilizzando vecchi libri, articoli di giornale, fotografie, poesie, ritagli di stoffa, piccoli fiori e foglie. Appuntamento in biblioteca, lunedì 16 luglio, alle ore 10:00! Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15 L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Co.Me.S. Cooperativa Mediateche Sarde.
Nei mesi di luglio e agosto la biblioteca osserverà l'orario estivo.
Nelle mattine del 28 e 29 maggio ospiteremo gli studenti delle prime classi della scuola media di Sennori che si sfideranno nel Bibliopoli. Ispirato al classico gioco del monopoli, il nostro gioco a squadre è basato sul libro "Harry Potter e la pietra filosofale" di J.K. Rowling.. I nostri giocatori risponderanno a domande sul 1. libro della saga del famoso maghetto e le squadre vincitrici riceveranno un piccolo regalo.
Nella biblioteca comunale di Sennori parte un nuovo progetto: i "Libri parlati". Gli iscritti alla biblioteca potranno partecipare attivamente e diventare "donatori di voce", collaborando per la realizzazione di una raccolta di libri in formato mp3, che saranno a disposizione per l'ascolto. Diventare "donatori di voce" è molto semplice, ma servono alcuni requisiti: 1. una lettura chiara ed espressiva; 2. un pc con cuffie e microfono (la biblioteca metterà a disposizione una postazione riservata); 3. un software di registrazione digitale, "Audacity 1.2.6", di cui la biblioteca mette a disposizione una mini guida per l'utilizzo. L’attività è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la cooperativa Comes. Per informazioni: Biblioteca comunale di Sennori, via Farina, 32 - Tel. 079 3049294.
Nuovo appuntamento in biblioteca per i bambini dai 3 ai 6 anni, venerdì 27 aprile alle 16:30, con il laboratorio “Elmer: l’elefantino variopinto”. Ascolteremo la storia di Elmer, tratta dal libro di David McKee e, a seguire, realizzeremo insieme un piccolo elefantino variopinto. Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Co.Me.S. Cooperativa Mediateche Sarde, in occasione della “Giornata del libro e del diritto d’autore”, che si celebra il 23 aprile.
La Biblioteca Comunale di Sennori intende proporre incontri gratuiti informativi, su prenotazione, destinati a disoccupati e inoccupati, residenti nel Comune di Sennori, per imparare a conoscere gli strumenti di ricerca presenti in rete, legati al mondo del lavoro (consultazione di banche dati tematiche, siti internet, accesso ad aree riservate di enti di previdenza, ecc.). Per informazioni: Biblioteca Comunale di Sennori, via Farina, 32 – 0793049294 – bibliosennori@gmail.com.
Ricordiamo ai nostri lettori che domani la biblioteca rimarrà chiusa
Per i bambini dai 3 ai 6 anni, appuntamento imperdibile in biblioteca, venerdì 23 marzo alle 16:30, con il laboratorio pasquale “L’uovo di Tara”. Ascolteremo la storia dell’uovo di Tara, mamma dinosauro, tratta dall’omonimo libro di Stefano Bordiglioni e, a seguire, realizzeremo insieme un piccolo lavoretto per Pasqua, con materiale di riciclo. Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Co.Me.S. Cooperativa Mediateche Sarde.
Ciao bambini! La Biblioteca Comunale di Sennori organizza venerdì 16 marzo, alle ore 16:30, "Aprendo Apprendo: costruisci con noi un lapbook sull’olio”. Con Leonarda Paschino del Frantoio Paschino, impareremo le qualità, il ciclo di vita, le varie fasi di produzione e lavorazione dell’olio, prodotto cardine dell’economia di Sennori. A seguire, laboratorio creativo di costruzione di un lapbook. Se avete dai 6 ai 10 anni potete partecipare iscrivendovi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Co.Me.S. Cooperativa Mediateche Sarde.
Anche quest'anno la la Biblioteca Comunale di Sennori intende venire incontro a tutti coloro che, non possedendo un PC o il collegamento a internet, si trovano in difficoltà nella compilazione della domanda di iscrizione on line per il primo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Dal 16 gennaio al 6 febbraio il personale della biblioteca assisterà chi ne farà richiesta nella compilazione della domanda di iscrizione. Il servizio verrà erogato gratuitamente tutte le mattine (esclusi il mercoledì e il sabato) dalle 10:00 alle 12:00.
Vi presentiamo le attività natalizie che la biblioteca ha preparato per voi! Vi ricordiamo che la partecipazione ai laboratori è gratuita ma è necessario iscriversi. I posti disponibili per ciascun laboratorio sono 20. Per info e iscrizioni, chiamateci al numero 0793049294 oppure passate in biblioteca o lasciateci un messaggio privato sulle nostre pagine social. Vi aspettiamo!
A partire dal mese di ottobre la Biblioteca Comunale di Sennori organizza "Spagnolo in pillole", primo approccio alla conoscenza della lingua spagnola a partire dalla lettura di brani semplici tratti da libri in lingua originale. Gli appuntamenti, gratuiti e a cadenza settimanale, saranno curati da Daniel Leal di madrelingua spagnola. Il primo incontro è fissato in #biblioteca martedì 24 ottobre, alle ore 17:30. Per partecipare è necessario iscriversi telefonando al numero 079/3049294, oppure inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca.
In occasione del Bibliopride 2017, la Biblioteca Comunale di Sennori organizza venerdì 29 settembre, alle ore 16:30, "L'orologio delle emozioni": lettura ispirata al libro "Oggi mi sento così" di Patricia Geis e Sergio Folch e, a seguire, laboratorio creativo per imparare, attraverso il gioco, a riconoscere e esprimere le emozioni. L'attività è rivolta ai bambini dai 4 ai 6 anni; per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L'iniziativa è organizzata dalla Biblioteca e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Co.Me.S. Cooperativa Mediateche Sarde.
La Biblioteca Comunale di Sennori organizza per il mese di settembre un ciclo di incontri gratuiti (20 ore) di propedeutica al latino, rivolto agli studenti iscritti al primo anno di liceo che intendano prepararsi alla nuova avventura scolastica. Il primo incontro organizzativo è fissato per lunedì 11 settembre, alle ore 16:00, presso la biblioteca. I posti sono limitati e per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'amministrazione comunale e la Co.me.S. Cooperativa Mediateche Sarde.
Lunedì 24 luglio, alle ore 10:00, la Biblioteca comunale, in collaborazione con il Centro di aggregazione di Sennori, organizza il laboratorio creativo “Quilling, nuova vita alla carta straccia”, rivolto ai ragazzi dai 9 ai 13 anni. Il Quilling è una forma d’arte che consiste nell’uso di strisce di carta arrotolata, modellate e incollate insieme per creare disegni decorativi. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale, la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde e Airone Cooperativa Sociale. Per partecipare all'iniziativa è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca.
La biblioteca di Sennori offre l'opportunità ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni di svolgere un campus estivo, presso la biblioteca, per una settimana nel periodo da luglio a settembre. I partecipanti potranno conoscere nuovi amici e insieme affiancare i bibliotecari nei servizi di prestito, ricerche bibliografiche, riordino scaffali; potranno elaborare una bibliografia BiblioTEEN; creare uno scaffale delle letture condivise che sarà pubblicato sulle pagine social della biblioteca. L'obiettivo sarà di coinvolgere i ragazzi in un processo di acquisizione di competenze e conoscenza all'uso della biblioteca, ma anche di favorire le capacità relazionali. Per informazioni e maggiori dettagli è opportuno contattarci al numero 079/3049294 o recarsi direttamente in biblioteca. L'attività è organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde.
Le operatrici della biblioteca forniranno un supporto pratico all’uso del computer e delle nuove tecnologie. Ogni lunedì e giovedì dalle 10:00 alle 12:00, su appuntamento, gli utenti potranno avere assistenza per la creazione e gestione di un indirizzo di posta elettronica, l’utilizzo dei più comuni social network, le ricerche attraverso i principali browser, la compilazione del curriculum e di domande on-line, l'attivazione del codice PIN dell'INPS e l'attivazione dello SPID (identità digitale). L'attività è organizzata in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde. Per informazioni: tel. 079/3049294 - email: bibliosennori@gmail.com - messaggio privato alla pagina Facebook della biblioteca.
Mercoledì 7 giugno, alle ore 16:30, la Biblioteca comunale di Sennori organizza il laboratorio di animazione alla lettura “MemoGruffalò”, basato sul libro “A spasso col mostro” di Julia Donaldson e Axel Sheffler, rivolto ai bambini dai 4 ai 6 anni. Leggeremo la storia del mostro Gruffalò e costruiremo insieme il gioco del memory. L'evento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde. Per partecipare all'iniziativa è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure inviando una mail all'indirizzo bibliosennorii@gmail.com o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15.