USS 71

+39 0709387559

bibliosardara@bibliotechelinas.it
Da A Da A
lun 15:30 18:30
mar 15:30 18:30
mer 10:00 13:00
gio 15:30 18:30
ven 10:00 13:00 15:30 18:30
sab 09:00 12:00
dom
Orario valido dal 01/06/2019
Dal 17/07/2021 sono attivi i servizi di prestito e restituzione, esclusivamente su appuntamento.
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose di San Gavino Monreale propongono la visione del film “7 km da Gerusalemme”, del 2007, diretto da Claudio Malaponti. La pellicola narra il viaggio intrapreso in Terra Santa da un pubblicitario (Luca Ward) e il suo mistico incontro con Gesù Cristo (Alessandro Etrusco). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti e rappresenta una discussione sui temi che riguardano la quotidianità e il modo di intendere oggi l’esistenza di Dio.
Anche quest’anno le biblioteche comunali di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, Sardara, San Gavino M.le e Villacidro propongono, per i ragazzi dai 7 ai 13 anni, un percorso di animazione estiva. I kit disponibili sono limitati a 20 per ogni biblioteca, chiedi informazioni presso la tua!
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose “Mons. G.M. Pilo” di San Gavino Monreale propongono un “viaggio” lungo più di mille anni per conoscere meglio il canto proprio della liturgia romana, esempio e modello di arte sacra: il Canto gregoriano, considerato dalla Chiesa come “Bibbia cantata”.
Ciao bambini, sono finalmente arrivate le belle giornate di sole! Che ne dite di costruire un simpatico spaventapasseri?
Is dícius sardus e is maneras de nai, naraus puru ditzos a segunda de sa fueddada, funt metàforas, paragonis, senténtzias, espressionis eficatzis, su prus de is bortas in rima o ritmaus, chi abarrant in sa memória. Ddus caraterizat unu linguàgiu simpli e craru, prenu de ironia e de sabiduria populari caraterísticas de sa cultura de is messajus e de is pastoris.
Ciao a tutti, fra poco si festeggerà la Festa della mamma. Abbiamo pensato di darvi un’idea per farle un bel regalo che sicuramente gradirà tantissimo… pronti? Incominciamo!
Ecco come nasce l'idea e in cosa consiste... Tante volte, guardando i libri esposti in vetrina o in biblioteca, siamo portati a sceglierne uno piuttosto che un altro, quello da cui siamo più ispirati sul momento, quello che ha una copertina o un titolo che maggiormente ci attrae. Altri invece vengono scartati, ma basta che qualcuno ce ne parli con enfasi ed ecco che quel libro che non avremmo mai pensato di leggere improvvisamente acquista significato e stimola la nostra curiosità. E allora abbiamo pensato che potreste essere proprio voi a consigliare quel libro, magari non molto conosciuto, che può attirare la nostra curiosità e portarci a leggerlo. A partire da oggi, potete inviare l’immagine della copertina del libro da voi scelto all’indirizzo eventibibliotechelinas@gmail.com, accompagnata dal motivo per cui lo consigliate o da una frase racchiusa all’interno di esso che secondo voi può catturare l’attenzione. Durante il “Maggio dei libri” verranno pubblicati, dal lunedì al sabato sulle pagine Facebook delle biblioteche del Sistema, uno o più consigli di lettura. Aspettiamo le vostre proposte!!!
Ciao bambini, costruiamo insieme una bellissima farfalla colorata? Poi volerà fra prati e fiori in mezzo a tanti colori!
Ciao bambini, Che ne dite di aiutare la giraffa Lea a fare colazione con le tenere foglioline di un grande albero? Costruiamo insieme un bel quadretto!
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, visita la mostra multimediale dedicata all'evento
Visita il nostro canale YouTube e, se vuoi, dimostraci il tuo apprezzamento lasciandoci un “mi piace!”
Si avvicina la Pasqua, il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Formazione Teologica Permanente di San Gavino Monreale propongono la visione del film “Risorto”
Ciao bambini, è primavera! Che ne dite di costruire insieme un allegro bruco?
Ciao bambini, oggi costruiremo un coloratissimo acchiappasogni. Abbiamo usato dei fiori, coccinelle e campanellini, ma potete utilizzare tanti altri decori, come ad esempio pigne, perline, farfalle… Date sfogo alla vostra creatività e fantasia. Buon lavoro!
La Festa della Donna, che tradizionalmente si festeggia a livello internazionale l’8 Marzo, è dedicata alle lotte che sono state portate avanti dalle donne per le conquiste sociali, economiche e politiche e contro le discriminazioni e le violenze subite in quasi tutto il mondo.
Ciao piccoli amici e amiche della biblioteca, oggi costruiamo una targa che potete appendere alla porta della vostra cameretta ogni volta che state studiando e non volete essere disturbati… pronti? Incominciamo!
Formazione/workshop per bibliotecari a cura di Antonella Ranieri. 5 incontri su piattaforma Zoom. Relatore: Antonella Ranieri Destinatari: Bibliotecari. Quando: Febbraio il 16- h 9,00/12,30, il 25-h 9,00/12, il 26- h9/12,00; Marzo: il 6- h9/1,12,00, il 9-h16/18,30. (Realizzato con il contributo del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo – Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore – Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario 2020. Organizzato dal Sistema Bibliotecario Monte Linas in collaborazione con la Coop. Agorà Sardegna).
Difficile immaginare senza i Beatles la musica moderna, il rock, il pop, la canzone d’autore e quella leggera, profondamente influenzati dall’arte, dalla musica e dall’atteggiamento dei “fab four”, i “baronetti”, come vengono ancora chiamati John Lennon, Paul McCartney, George Harrison e Ringo Starr, protagonisti di una carriera leggendaria.
Ciao bambini, oggi, frugando nella scatola magica degli oggetti da riciclo, abbiamo trovato un barattolo di latta e abbiamo pensato di realizzare un simpatico pinguino portapenne.