Prenotazione sala studio

USS 71

+39 0709387559

bibliosardara@bibliotechelinas.it
Da A Da A
lun 15:30 18:30
mar 15:30 18:30
mer 10:00 13:00
gio 15:30 18:30
ven 10:00 13:00 15:30 18:30
sab 09:00 12:00
dom
Orario valido dal 01/06/2019
La Provincia del Sud Sardegna invita gli organismi operanti nel settore culturale a presentare proposte per la partecipazione al progetto di promozione della lettura e per il superamento degli stereotipi di genere “L’alfabeto del silenzio” .
Gli utenti registrati su Librami e associati alle biblioteche comunali, dal 29/11/2021, possono prenotare le postazioni di lettura attraverso l’apposita funzione disponibile su Librami. Le postazioni non prenotate sono comunque utilizzabili liberamente.
Un gruppo di lettura è un insieme di lettori che s’incontrano per confrontarsi su una lettura comune e condividere impressioni, emozioni, perplessità, opinioni. Lo scopo è quello di rendere il lettore sempre più protagonista della vita della biblioteca, agevolando l’incontro tra persone che hanno voglia di confrontarsi, di ascoltare opinioni diverse dalla propria, di conoscere autori e libri che altrimenti non avrebbero mai letto, di arricchirsi culturalmente e trasformare la lettura in un piacere condiviso. Chiunque può partecipare: lettori forti, deboli, neo-lettori, curiosi. La partecipazione è libera, gratuita ed aperta a tutti. Le richieste di partecipazione verranno raccolte a partire dal 9 Dicembre 2021. I partecipanti si riuniranno una volta al mese e durante ogni incontro si discuterà dell’ ultimo libro letto. La scelta dei libri avverrà di volta in volta con una votazione delle proposte dei partecipanti (previa verifica della disponibilità di copie nel Sistema). La biblioteca che ospita il gruppo recupererà tramite il prestito interbibliotecario le copie necessarie per gli incontri. La discussione di ciascun libro in un gruppo di lettura funzionerà meglio se guidata da un moderatore. È importante che il moderatore cambi per ogni libro esaminato.
“A preparar le storie” è un laboratorio di lettura realizzato in biblioteca dai genitori per i propri figli dai 3 ai 5 anni. L’obiettivo è quello di far trascorrere piacevolmente del tempo tra genitori e figli in un ambiente diverso dal contesto dell’ambiente familiare con letture ad alta voce che invoglieranno i bambini all’ascolto di storie e alla capacità di attenzione, sviluppando l’immaginazione e la creatività e accrescendo in loro il desiderio di imparare a leggere.
Il Sistema Bibliotecario ”Monte Linas” – Provincia del Sud Sardegna e la Sisar s.a.s. propongono, nel 700° anniversario della morte del sommo poeta, un concorso letterario riservato ai bambini e ai ragazzi delle scuole primaria e secondaria di primo grado dei comuni aderenti al Sistema dal titolo “Con Dante, dalla selva oscura al Paradiso” Cari ragazzi e cari bambini, quest’anno ricorrono i 700 anni dalla morte del più grande poeta di sempre, Dante Alighieri, l’autore di uno dei libri più straordinari, più letti e studiati al mondo, la Divina Commedia. In quest’opera Dante racconta di essersi perso in un bosco buio dove si imbatte in tre bestie affamate e feroci, una lonza, un lupo e un leone e dal quale non riesce ad uscire. Proprio quando ormai, in preda alla paura, perde le speranze, viene in suo aiuto un altro poeta, Virgilio, che gli comunica che per salvarsi avrebbe dovuto percorrere un lungo viaggio attraverso l’Inferno, il Purgatorio e il Paradiso. Nell’Inferno Dante incontra mostri, demoni, belve feroci e creature spaventose e parla con tante anime dannate che occupano 9 cerchi dove resteranno per l’eternità. Queste anime, che in vita si sono comportate molto male e non si sono mai pentite, sono condannate a pene terribili, in mezzo al fango, al fuoco e al ghiaccio. Per loro non c’è via d’uscita. Superato l’Inferno Dante dovrà attraversare il Purgatorio dove si trovano le anime di coloro che hanno commesso peccati meno gravi e si sono pentiti. Questi hanno la speranza di poter raggiungere il Paradiso ma devono prima riflettere sui loro errori e diventare puri per potersi meritare il Paradiso dove si trovano le anime candide e beate che, circondate da tanta luce e splendore, sono felici nella visione di Dio. È un viaggio straordinario quello che compie Dante e il concorso vi propone di giocare un po’ provando ad immaginare, dopo avere trattato l’argomento in classe con gli insegnanti, e mettendoci tutta la fantasia, l’ironia e lo spirito di cui siete capaci, in quale delle tre cantiche (Inferno, Purgatorio o Paradiso) Dante vi avrebbe collocato e perché. Se volete, potete trovare una destinazione anche per il vostro/a migliore amico/a o per chi volete voi! Coraggio, aspettiamo come sempre i vostri fantastici elaborati e i vostri bellissimi disegni! Possono partecipare i ragazzi tra i 6 e i 13 anni, singolarmente o in classi scolastiche. Scade il 12 febbraio 2022. Potete ritirare il regolamento presso le biblioteche comunali.
Biblioteca comunale di San Gavino M.le. Giovedì 25 novembre ore 17.30
Se vuoi contribuire ad accrescere il patrimonio culturale del tuo paese e della tua biblioteca, puoi donare la tua tesi di laurea.
Nuove iniziative rivolte agli anziani nelle case di riposo
A Guspini iniziative dal 20 al 28 novembre
Che ne dici di aiutarci ad addobbare la biblioteca per il prossimo Natale? Iscriviti al laboratorio creativo “Decoriamo la biblioteca”! I posti sono limitati. Per prenotare telefona o recati direttamente di persona nella tua biblioteca.
In tutte le Biblioteche comunali del Sistema Bibliotecario Monte Linas sono aperte le prenotazioni per le visite guidate. Progetto rivolto alle classi delle scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado
Se hai dai 7 ai 13 anni, ti piacciono i libri e vuoi immergerti in una nuova avventura “BIBLIOTECARIO PER UN GIORNO” è quello che fa per te!!!
In tutte le biblioteche comunali del Sistema bibliotecario “Monte Linas” è presente un punto di raccolta di materiale promozionale delle attività culturali di ambito territoriale.
A partire da lunedì 8 novembre 2021, nelle biblioteche comunali del Sistema bibliotecario Monte Linas, l’utenza può accedere senza prenotazione previa esibizione del green pass. E' obbligatorio l’utilizzo della mascherina e l'igienizzazione delle mani . Per gli utenti privi di green pass il servizio di prestito e restituzione potrà proseguire senza  l’accesso in biblioteca attraverso l’utilizzo di apposite scatole poste all’ingresso delle biblioteche (una per il prestito e una per il reso).  Ai bambini sotto i 12 anni è consentito l’ingresso senza esibizione di green pass.   
L’Ora del racconto è diventata “L’ora delle storie”! Da novembre 2021 , finalmente in presenza, riparte lo storico laboratorio di letture del Sistema bibliotecario Monte Linas rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni. Il nome è cambiato, ma il divertimento è lo stesso!
Il giorno 12 Novembre 2021 alle ore 17.30 la biblioteca comunale “F. Onnis” di San Gavino M.le in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di San Gavino M.le e con il Sistema bibliotecario “Monte Linas” è lieta di presentare il libro: “La carovana Klinford” di Luigi Patteri.
Lettura on-line per bambini dai 6 agli 8 anni su Google Meet. Prenotazioni sulla pagina MODULISTICA del sito www.bibliotechelinas.it dal 23 al 27 ottobre.
Dal 29 Ottobre al 17 Novembre 2021. Visite durante l'orario di apertura.
Continuano gli eventi in calendario.
In occasione della 3° edizione della rassegna letteraria di invito alla lettura “DIALOGHI DI CARTA”, la Fabbrica Illuminata ETS in collaborazione con il Comune di Arbus e il Sistema bibliotecario “Monte Linas” presenta il laboratorio di lettura “Riccino e Riccetta” condotto da Rita Atzeri