Cookie Consent by Free Privacy Policy website

USS B4

+39 0795008400
Da A Da A
lun 09:00 13:00 15:00 18:30
mar 09:00 18:30
mer 09:00 13:00 15:00 18:30
gio 09:00 18:30
ven 09:00 13:00 15:00 18:30
sab 09:00 13:00
dom
Orario valido dal 13/09/2021
I love books! FLASH MOB letterario a Porto Torres! ??27 MAGGIO alle 19 e 15 in piazza del Comune. Segna questa data perché NON PUOI MANCARE! L'invito è rivolto a tutti quelli che amano i libri, dai grandi ai piccoli, e credono che la lettura sia uno strumento di piacere, crescita, socializzazione, divertimento e inclusione. Partecipare è facilissimo: - vieni in piazza col tuo libro preferito - scrivine il titolo e una citazione sul foglio colorato che riceverai - stendi il foglio nei fili dei panni in piazza - e, se vuoi, leggi a voce alta il brano che hai scelto (la lettura non può durare più di 2 minuti) PASSA PAROLA! Più siamo e più possiamo dimostrare quanto sia BELLO leggere! L'iniziativa è promossa in adesione alle campagne nazionali di promozione della lettura Il Maggio dei libri e LetturaDay ed è organizzata dalla Biblioteca e dal suo Gruppo di lettura insieme all'Amministrazione comunale, Fidapa, Comes biblioteche, associazione La camera chiara, Radio del Golfo, Ludolandia, Scuola dell'infanzia Gianuario Biccheddu, Museo Antiquarium turritano, Gruppo Agesci n. 1, Istituto comprensivo n. 1, Istituto comprensivo n. 2, Istituto superiore Paglietti, Libreria Koinè. TUTTI INSIEME intorno ai libri per creare in città la RETE del Patto per la Lettura.
E come possiamo concludere se non FantasticaMENTE? -Hai mai osservato il cielo con potenti telescopi? -E hai mai provato a pilotare una nave? Con noi PUOI! Le bibliotecarie TI ASPETTANO al Planetario dell'Istituto nautico per un percorso che, attraverso i libri, ti condurrà direttamente ai posti di comando per diventare ESPLORATORI delle stelle e dei mari per un giorno. Chiama subito in biblioteca (0795008400) o mandaci un messaggio privato su Fb per assicurarti il tuo posto! Ma non pensarci troppo... potrebbe essere troppo tardi????
Pensavate che fosse finita preistoricaMENTE? E invece continuiamo scientificaMENTE! Per il #maggiodeilibri ci spostiamo a Ludolandia - La compagnia dell'allegria dove, tra libri ed esperimenti, vi metteremo alla prova come scienziate e scienziati! Bambini e bambine prenotate subito il vostro posto per Sabato 21 maggio alle 10 telefonando al 0795008400 o mandando un messaggio privato sulla pagina Fb. Vi aspettiamo!
Leggere, scavare e SCOPRIRE. PreistoricaMENTE è il laboratorio che mette insieme la biblioteca e l'Antiquarium Turritano per far vivere ai bambini dai 3 ai 6 anni un'esperienza alla scoperta delle tracce del passato. Per prenotare il tuo posto per Sabato 14 maggio alle 12:00 è necessario telefonare al 0795008400 o mandare un messaggio privato sulla pagina Fb. E' il Maggio dei libri per i più piccoli in collaborazione col Museo e con la Memoria storica. Ti aspettiamo.
Il contest partecipativo, che gioca con le assonanze di una ben nota canzone per bambini, si svolgerà sui social e in biblioteca ed è finalizzato alla scelta dei titoli dei 44 libri (quanti sono gli scalini che conducono alla biblioteca) che meritano di accompagnare la salita rendendo parlanti gli “scalibri”. I titoli dei 44 libri più votati saranno selezionati dai lettori da un ampio elenco che contiene capolavori della letteratura isolana, italiana e internazionale, dai classici ai libri per l’infanzia spaziando per tutti i generi e rispecchieranno le scelte letterarie della città. Oltre al valore sociale che ha in sé un allestimento partecipato, l’iniziativa ha anche un valore simbolico che esprime l’idea di come i libri possano essere i nostri compagni dei vari step della vita, accrescendo le nostre conoscenze, la nostra intelligenza emotiva e la nostra capacità di interpretare la realtà. Scarica l'allegato dell'elenco dei libri da votare e poi inviacelo via mail a biblioteca@comune.porto-torres.ss.it
Da oggi la biblioteca si veste florealMENTE. I nostri eco-segnalibri saranno il dono per ciascuno di voi con l'augurio che possano RIFIORIRE pensieri, emozioni e conoscenze. Il nostro #MaggiodeiLibri è differente! Vieni in biblioteca e assicurati il tuo SEGNALIBRO: sono tutti PEZZI UNICI
Siete pronti a prendere appunti? Perché questo sarà un Maggio pieno di appuntamenti per TUTTI e TUTTE! Un programma che fa rima con MENTE al quale aderire allegraMENTE e contribuire appassionataMENTE. Scatenate la vostra voglia di leggere, giocare, condividere e PARTECIPARE. Perché in questo #MaggioDeiLibri saremo ContemporaneaMENTE con voi in biblioteca, sui social, in radio, al museo, in ludoteca, a scuola e in piazza per fare esperienza di cosa significhi Leggere per comprendere (Si! E' proprio questo il tema della campagna nazionale di quest'anno) Leggete il programma attentaMENTE e non potrete che strabuzzare gli occhi sorprendeMENTE
Pronto? Book Compleanno! Si, hai capito bene. Da oggi in biblioteca puoi prenotare una augurio letterario personalizzato da far arrivare a chi vuoi nel giorno del suo compleanno: poesia, favola, aforisma, citazione, racconto, filastrocca... Scegli TU! E le bibliotecarie telefoneranno al festeggiato per consegnare l'augurio letterario. Non è un'idea originale e sorprendente? Non costa niente, emoziona chi ama i libri e meraviglia chi non li ama ancora abbastanza. Con questo servizio telefonico inauguriamo il nostro #MaggioDeiLibri2022 proprio nella #GiornataMondialeDelLibro istituita dall'Unesco nel 1996 per promuovere la lettura come elemento di creatività e crescita personale e collettiva. Con Pronto? Book Compleanno! i libri viaggeranno attraverso le nostre voci per toccare il CUORE e la MENTE di chi desiderate.
La biblioteca arriva in radio e dalla radio direttamente nelle vostre case Su Radio del Golfo ogni martedì alle 16 e 30 vi terremo compagnia con #BiblioinOnda : libri, musica, notizie, appuntamenti e non mancherà il quiz a premi. Sintonizzatevi subito! Potete scaricare l'app di Radio del Golfo e ascoltarci comodamente dal vostro smartphone, oppure seguirci sulle frequenze 93.900 Mhz o scaricare le puntate e ascoltarci offline seguendo il link http://www.radiodelgolfo.net/index.phtml?id=59 Buon ascolto! ATTENZIONE: Potete dirci cosa ne pensate scaricando il questionario allegato!
Dal 1° aprile 2022, per l’accesso in biblioteca NON è più richiesto il possesso di alcuna certificazione verde Covid-19 e resta solo l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche. Con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022 n.24 cessa lo Stato di emergenza e la biblioteca è pronta per accogliere tutti con grande entusiasmo. Vi aspettiamo!
Segnatevi queste date: 26 FEBBRAIO e 1 MARZO ore 10:00 e assicuratevi un posto per i nostri laboratori di carnevale! Quest'anno faremo un bellissimo viaggio insieme ad alcune maschere tradizionali del carnevale sardo e ... ...abbiamo solo una certezza: che ci divertiremo da morire e in totale sicurezza! E allora, siete pronti/e per la Mascharadda in biblioteca? Telefonate al 079/5008400 o mandateci un messaggio privato sulla nostra pagina FB e SARETE DEI NOSTRI
Che Natale, in biblioteca! Quest'anno ce n'è per TUTTI e per tutti i GUSTI. La ricetta del nostro Natale è semplice: basta mescolare insieme un po' di creatività con l'arte del riciclo, usare all'occorrenza colla e forbici, aggiungere libri in abbondanza e, infine, perdersi dentro le storie e, voilà, il Natale è servito. Ricordate di telefonare (079/5008400) per prenotare subito il lettu-laboratorio natalizio più adatto a voi! E il 22 concluderemo con bel pomeriggio per tutti intorno alla Casetta delle Storie per scambiarci gli auguri più belli che ci siano!
Le buone notizie non arrivano mai sole! E noi ne abbiamo 3! - La PRIMA è che ampliamo l'orario di apertura giornaliero. - La SECONDA è che apriamo anche il SABATO MATTINA. - La TERZA è che il martedì e il giovedì facciamo #orariocontinuato. A partire dal 13 settembre venire e stare in biblioteca con orari più comodi per tutti sarà una pacchia! Ricorda che per accedere e usufruire dei servizi della biblioteca è necessario esibire il green-pass.
Tutti i MARTEDI' fino al 3 agosto, puoi trovarci sotto i gazebo blu allo Scogliolungo! I tuoi libri, le tue riviste e i tuoi dvd sono pronti per il prestito o la consultazione in spiaggia! Ma puoi anche iscriverti o prenotare un libro o regalare la tessera della biblioteca a qualcuno di speciale! E per i bambini alle 11:00 e alle 16:00 letture e laboratori! Telefona per PRENOTARE IL TUO POSTO (0795008400)! Che aspetti a raggiungerci?
KEEP CALM! NON DISPERARE se non sei riuscita/o a prenotare I nostri laboratori, perché se annusi con attenzione l'aria, potrai sentire il profumo di BIBLIOSPIAGGIA che si espande su tutta Porto Torres! A breve le novità su DOVE, QUANDO E COME puoi partecipare!
Finalmente FUORI! Bambine e bambini, tutti al parco con noi: godiamoci la biblioteca all'ARIA APERTA. 3 parchi, 3 giovedì, 3 libri per ritornare a mettere in moto l'immaginazione e giocare! Cosa dovete fare? -Mettete dentro lo zainetto un asciugamano, una bottiglietta d'acqua, la merenda e tanto entusiasmo -Chiamate in biblioteca ( 0795008400) per prenotare il vostro posto perché, per questioni di sicurezza, non potremo accogliere più di 10 bambini a laboratorio -Se avete 3, 4, 5 e 6 anni potete partecipare alla Caccia alla gallina al Parco di San Gavino. - Se siete più grandi invece potete scegliere tra Il Pic-nic al Parco Chico Mendes o la Sinfonia degli animali al Parco di Balai. VI ASPETTIAMO!
FINALMENTE! FELICI di comunicarvi che da MERCOLEDI' 19 Maggio, RIAPRONO al pubblico la SALA STUDIO e lo SPAZIO LETTURA con possibilità di sostare in biblioteca, in piena sicurezza e nel rispetto delle norme vigenti! L’accesso sarà contingentato e i posti a sedere limitati, per cui l'ingresso sarà garantito fino a esaurimento dei tavoli di lettura disponibili. Anche gli orari di apertura diventano più ampi! Forniremo all'arrivo tutte le indicazioni per l'accesso e la permanenza nelle sale. Ricordiamo che per l'ingresso in biblioteca è obbligatoria la mascherina e restano valide tutte le misure di igienizzazione previste dalla normativa. CHE ASPETTATE? POPOLATE i nostri spazi!!!
Qualcuno cantava la bellezza di Un anno d'amore! Noi non possiamo prometterti altrettanto ma proveremo perlomeno a offrirti un Maggio d'Amore! E lo faremo lasciando tracce per strada e nei luoghi che frequenti (occhio!), in biblioteca con i nostri segnalibri fioriti e i pacchetti sorpresa, sui social con divertenti giochi di parole che ti faranno conoscere un Dante inedito, in casa o all'aperto leggendo a tutta voce i tuoi libri preferiti sull'amore! E se sei un/a bambino/a, oltre a tutto questo, potrai partecipare a un divertentissimo laboratorio su Meet! Questo sarà il nostro #MaggioDeiLibri che quest'anno mette al centro l'Amor, quello di Dante "che move il cielo e l'altre stelle", "ch’a nullo amato amar perdona“ e "che ne la mente mi ragiona"! Ma queste sono solo anticipazioni!!! Nei prossimi giorni DETTAGLI su tutte le iniziative e su come farne parte.