Cookie Consent by Free Privacy Policy website

USS 69

+39 0709339316

bibliolussu@bibliotechelinas.it
Da A Da A
lun
mar 08:30 11:00
mer 11:15 13:45
gio 08:30 11:00
ven 11:15 13:45
sab
dom
Orario valido dal 01/06/2019
Biblioteca comunale di Pabillonis venerdì 29 Aprile 2022 ore 18.30
Biblioteca comunale “Antonio Gramsci” di Villacidro Giovedì 5 Maggio 2022 – ore 17.30
Biddacidru 20 de Abrili 2022 – 9 de Maju 2022
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” in occasione del 23 Aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, inaugurano il Maggio dei Libri con l’iniziativa “Consigliami un libro!” Talvolta capita che, entrando in una libreria o in una biblioteca ci si senta disorientati e indecisi. Cosa ci spinge a scegliere un libro piuttosto che un altro? A volte veniamo attratti dalla copertina ed è dunque il libro a scegliere noi, quasi ci inviasse un richiamo. Poi ci sono quei libri che scartiamo o di cui non ci accorgiamo affatto, ma basta che qualcuno ce ne parli con enfasi ed ecco che quel libro che non avremmo mai pensato di leggere, acquista significato e accende la nostra curiosità. E allora, tutti voi adulti, ragazzi e bambini cosa aspettate a mandarci i vostri consigli di lettura?
Venerdì 25 marzo alle ore 17.30 presso i locali della biblioteca comunale di Pabillonis, in via su Rieddu n° 4, lo scrittore Michele Atzori presenterà il suo libro: "GIORNATA AVARA". Ingresso con green-pass
Da oggi nella Home page del nostro sito www.bibliotechelinas.it trovi una Breve guida ai servizi delle biblioteche e una Carta dei servizi. Per consultarle e avere informazioni su tutte le possibilità, le attività e le funzioni delle biblioteche basta cliccarci sopra.
È impossibile negare che attualmente la nostra vita sia, in un certo senso, gestita dai social network. A 16 anni dalla nascita di Twitter, 18 da quella di Facebook e 12 da quella di Instagram, il nostro vissuto ha smesso di starsene rinchiuso tra le quattro mura delle nostre case per trasferirsi sulla piazza dei media. Pubblicare un pensiero ed avere la possibilità di esser letti e magari “condivisi” da altri utenti in giro per il web non è forse una sorta di nuova frontiera della moderna libertà di espressione? Il Sistema bibliotecario Monte Linas promuove un incontro tra generazioni: da una parte i nativi digitali, in armonia e in simbiosi con le nuove tecnologie, dall’altra i cosiddetti boomers le generazioni nate nei primi anni 60 o prima, che (con le dovute eccezioni) hanno un approccio con la tecnologia più distaccato. L’occasione è un confronto sui social-media con l’obiettivo di ridurre il divario digitale tra vecchie e nuove generazioni. Vuoi partecipare a questa esperienza? Hai compiuto 18, sei un esperto di social e ti piacerebbe condividere le tue conoscenze con persone che vorrebbero apprendere qualche segreto e ricevere qualche consiglio su Facebook, Instagram, Twitter e gli atri social-network? Hai una scarsa dimestichezza coi social, ma ti piacerebbe capirli, conoscerne i trucchi e frequentarli di più? Contatta la tua biblioteca di riferimento!
In occasione della Giornata della Memoria, la biblioteca dell'I.I.S. Marconi Lussu propone, nel plesso di via Paganini, una mostra bibliografica sulla Shoah con focus sulle testimonianze, i diari, i racconti, le storie vere di chi ha vissuto l'orrore di quel terribile momento storico, perchè "Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario"
Buone feste!
Battaglie in biblioteca (Gioco di ruolo)
La biblioteca dell'I.I.S. Marconi-Lussu ed il Sistema bibliotecario Monte Linas promuovono, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, un’iniziativa di sensibilizzazione e riflessione su questo triste e diffuso fenomeno. All’ingresso a scuola alcuni studenti distribuiranno ai compagni, ai docenti e a tutto il personale scolastico 1500 fiocchetti rossi. Nella stessa giornata sono previste altre attività organizzate direttamente dalle scuole quali esposizione delle scarpette rosse, riflessioni di classe e altro. Per dire tutti insieme NO ad ogni forma di violenza sulle donne.
Il giorno 12 Novembre 2021 alle ore 17.30 la biblioteca comunale “F. Onnis” di San Gavino M.le in collaborazione con l’assessorato alla cultura del comune di San Gavino M.le e con il Sistema bibliotecario “Monte Linas” è lieta di presentare il libro: “La carovana Klinford” di Luigi Patteri.
Continuano gli eventi in calendario.
In occasione della 3° edizione della rassegna letteraria di invito alla lettura “DIALOGHI DI CARTA”, la Fabbrica Illuminata ETS in collaborazione con il Comune di Arbus e il Sistema bibliotecario “Monte Linas” presenta il laboratorio di lettura “Riccino e Riccetta” condotto da Rita Atzeri
Dialoghi di carta – Terza edizione 2021 Rassegna letteraria di invito alla lettura. “Il culto delle acque dal sacro al profano – Tra prosa e poesia” Sardara 27 settembre – 3 ottobre 2021 Tutti gli eventi sono gratuiti. Per partecipare è obbligatorio il Green Pass I posti a sedere sono limitati e pertanto è consigliata la prenotazione
Dal 1° luglio al 31 agosto 2021.
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose di San Gavino Monreale propongono la visione del film “7 km da Gerusalemme”, del 2007, diretto da Claudio Malaponti. La pellicola narra il viaggio intrapreso in Terra Santa da un pubblicitario (Luca Ward) e il suo mistico incontro con Gesù Cristo (Alessandro Etrusco). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti e rappresenta una discussione sui temi che riguardano la quotidianità e il modo di intendere oggi l’esistenza di Dio.
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose “Mons. G.M. Pilo” di San Gavino Monreale propongono un “viaggio” lungo più di mille anni per conoscere meglio il canto proprio della liturgia romana, esempio e modello di arte sacra: il Canto gregoriano, considerato dalla Chiesa come “Bibbia cantata”.
Is dícius sardus e is maneras de nai, naraus puru ditzos a segunda de sa fueddada, funt metàforas, paragonis, senténtzias, espressionis eficatzis, su prus de is bortas in rima o ritmaus, chi abarrant in sa memória. Ddus caraterizat unu linguàgiu simpli e craru, prenu de ironia e de sabiduria populari caraterísticas de sa cultura de is messajus e de is pastoris.
Ecco come nasce l'idea e in cosa consiste... Tante volte, guardando i libri esposti in vetrina o in biblioteca, siamo portati a sceglierne uno piuttosto che un altro, quello da cui siamo più ispirati sul momento, quello che ha una copertina o un titolo che maggiormente ci attrae. Altri invece vengono scartati, ma basta che qualcuno ce ne parli con enfasi ed ecco che quel libro che non avremmo mai pensato di leggere improvvisamente acquista significato e stimola la nostra curiosità. E allora abbiamo pensato che potreste essere proprio voi a consigliare quel libro, magari non molto conosciuto, che può attirare la nostra curiosità e portarci a leggerlo. A partire da oggi, potete inviare l’immagine della copertina del libro da voi scelto all’indirizzo eventibibliotechelinas@gmail.com, accompagnata dal motivo per cui lo consigliate o da una frase racchiusa all’interno di esso che secondo voi può catturare l’attenzione. Durante il “Maggio dei libri” verranno pubblicati, dal lunedì al sabato sulle pagine Facebook delle biblioteche del Sistema, uno o più consigli di lettura. Aspettiamo le vostre proposte!!!