USS 69

+39 0709339316

bibliolussu@bibliotechelinas.it
Da A Da A
lun
mar 08:30 11:00
mer 11:15 13:45
gio 08:30 11:00
ven 11:15 13:45
sab
dom
Orario valido dal 01/06/2019
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Formazione Teologica Permanente di San Gavino Monreale propongono la visione del film “Su Re”, del 2013, scritto e diretto da Giovanni Columbu, girato interamente in Sardegna in lingua sarda e incentrato sulla Passione di Cristo.
Mostra multimediale sui canti natalizi della tradizione religiosa sarda
Dal 19/11/2020, solo previo appuntamento telefonico, è nuovamente consentito effettuare prestiti e restituzioni in biblioteca nelle modalità espresse nel volantino.
Il Sistema bibliotecario “MONTE LINAS” presenta la mostra bibliografica digitale "L'eco della bomba".
Il Sistema bibliotecario “MONTE LINAS” presenta la mostra bibliografica digitale "Costumi e gioielli della tradizione sarda"
In questa fase il servizio di PRESTITO e RESTITUZIONE verrà erogato esclusivamente su APPUNTAMENTO. Manda una e-mail con oggetto APPUNTAMENTO indicando, tra i giorni di apertura al pubblico, quello da te scelto. Riceverai una e-mail di risposta con l'orario in cui potrai recarti in biblioteca. Per usufruire del SERVIZIO di PRESTITO dovrai prima fare richiesta dei titoli di tuo interesse scegliendo una delle modalità indicate nella locandina.
Il Sistema bibliotecario “MONTE LINAS” in occasione della ricorrenza del cinquecentenario della morte, presenta: Raffaello Il divin Pittore 1520 -2020 mostra bibliografica multimediale
Ciao bambini, oggi creiamo una magia con i nastri colorati. Ci stupiremo nel vedere quante forme e colori nasceranno dalle giravolte che il nostro gioco farà!

Ciao bambini, oggi costruiremo un bel pesciolino con il cartoncino colorato.
Ciao bambini, con l’aiuto di un bambino che ama fare i lavoretti, oggi prepariamo una collana di tanti colori con la pasta e le cannucce.
Nel sito web del Sistema bibliotecario “Monte Linas”, dall’11 al 31 luglio 2020, si potrà consultare la mostra bibliografica digitale “Musica Sacra”.
Si comunica agli interessati che, a causa delle oggettive difficoltà di consegna degli elaborati, dovute al protrarsi della chiusura delle biblioteche e alle nuove misure di contenimento COVID-19, si ritiene doverosa, per garantire la massima partecipazione degli studenti, un’ulteriore proroga dei termini di presentazione degli elaborati, che potranno essere consegnati entro il 31 ottobre 2020 in tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario “Monte Linas”.
In occasione del centenario della gloriosa compagine ROSSOBLU’ vi proponiamo, attraverso una bibliografia ragionata, video e documenti vari, la storia e i fasti del Cagliari calcio dal 1920 ai giorni nostri.
A causa del protrarsi della chiusura delle biblioteche per emergenza COVID-19, la consegna degli elaborati potrà essere effettuata nelle biblioteche comunali del Sistema bibliotecario “Monte Linas”, entro il 29 giugno 2020 durante l’orario di apertura.
CIAO BAMBINI! Oggi trasformeremo una bottiglietta di plastica in un gattino: un contenitore che potremo utilizzare per conservare tante piccole cose, giochini o soldini. Il suo nome è GATTO MARTINO.
Attraverso il portale MLOL, gli utenti delle biblioteche del Sistema Bibliotecario “Monte Linas” possono accedere gratuitamente, dai propri dispositivi, ad e-book (max 2 download mensili), quotidiani, riviste e altre risorse digitali. Per ricevere le credenziali d’accesso al servizio rivolgersi ad una qualsiasi biblioteca del Sistema.
Per starti vicino in questo momento di difficoltà le biblioteche comunali del Sistema hanno avviato il nuovo servizio di prestito a domicilio che resterà attivo durante tutto il periodo di emergenza COVID-19. È possibile richiedere qualsiasi documento posseduto dalla biblioteca, purché sia disponibile al prestito, per un massimo di 4 titoli a settimana. Il servizio è gratuito. A partire dal 30 aprile 2020, ogni giovedì, gli operatori della biblioteca provvederanno ad evadere le richieste di prestito. I libri verranno consegnati a domicilio da personale dell'amministrazione comunale o da volontari.
Ciao bambini visto che in questi giorni non potete venire in biblioteca, abbiamo pensato di starvi vicino inviandovi un lavoretto da costruire a casa con i vostri genitori. Seguite le istruzioni qui allegate, costruite la vostra cameretta e affacciandovi alla finestra potrete scorgere un grande arcobaleno, per augurarvi e augurarci che presto tutti insieme potremo tornare in biblioteca ad ascoltare storie e a ridere e giocare. I Bibliotecari
Il Comune di Guspini celebra il 75^ anniversario della Resistenza e della Liberazione dal nazifascismo con un reading, stavolta a distanza, che prova a ricostruire attraverso testi e canzoni una mappa per raggiungere quella storia che chiamiamo Resistenza. “Una storia che è stata raccontata e che ancora si può e si deve raccontare; a patto di accettare il confronto non con mostri o santini o monumenti, oggetti da collezione o storie scandalistiche, ma con figure vere, con gli uomini e le donne che l’hanno fatta e che l’hanno raccontata”, scrivono da Archivio Distratto. Il reading Eppur bisogna andar sarà trasmesso su GuspiniTV, il canale ufficiale Youtube del Comune di Guspini sabato 25 aprile alle ore 19. Scritto e curato da Bachisio e Francesco Bachis, è una produzione di Archivio Distratto. “Non ci si poteva sottrarre, neppure quest’anno, al dovere di dare profondità alla Memoria, di provare a trasmetterla ricordando una parte fondamentale della nostra storia collettiva che attraverso la Resistenza restituì dignità ad un Paese oppresso dall’orrore del fascismo e del nazismo lottando, con il sacrificio di tante vite umane, per la libertà di cui oggi godiamo – commenta l’Assessora alla cultura Francesca Tuveri – Non ci si può arrendere, a proposito di resistenza, al pericolo che il distanziamento fisico diventi distanziamento culturale e “sociale”, così come è stato definito con una espressione forse impropria. E’ sempre un dovere quello di incoraggiare la capacità di creare pensieri e connessioni, di tenere viva l’attenzione e l’impegno attraverso la Cultura, fondamentale per la vita di ogni essere umano e terreno fertile per coltivare solidarietà e curare connessioni. Per tutte queste ragioni, e avendo sempre presente che l’imperativo assoluto dev’essere quello di non lasciare indietro nessuno, ci siamo detti: “eppur bisogna andar”. Perché sarà pure un tempo sospeso sì, ma di certo non è un tempo distratto.” __________ Sabato 25 aprile 2020 | ore 19:00 | Canale ufficiale Youtube del Comune di Guspini GuspiniTV, indirizzo: https://www.youtube.com/user/GuspiniTV Reading “Eppur bisogna andar” Scritto e curato da Bachisio e Francesco Bachis Una produzione di Archivio Distratto
Addio a Luis Sepùlveda scrittore, sceneggiatore, giornalista. Nato in Cile aveva viaggiato a lungo in america Latina e nel mondo. I suoi libri hanno fatto compagnia a diverse generazioni di lettori. Tra i suoi scritti Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Il vecchio che leggeva romanzi d'amore. Di seguito i suoi libri nelle nostre biblioteche.