+39 078392588

biblioteca@comune.gonnostramatza.or.it
Da A Da A
lun 15:00 18:00
mar 10:00 13:00
mer 15:00 18:00
gio
ven 15:00 18:00
sab
dom
Orario valido dal 04/05/2017
Da oggi fino al 10 Luglio è possibile inviare la domanda di iscrizione all'attività
Care e cari utenti, da martedì 26 Maggio la biblioteca comunale sarà regolarmente aperta. Nell'informativa trovate l'indicazione di tutte le misure da adottare: - indossa sempre la mascherina - rispetta le distanze di sicurezza - igienizza le tue mani. - I materiali (libri, giornali, dvd, cd etc potranno essere presi in prestito solo previa prenotazione (telefonica, email, messenger, whatsapp, telegram); - Tutto il materiale preso in prestito potrà essere restituito esclusivamente nel pomeriggio di venerdì (dalle 15.00 alle 18.00); - Il prestito interbibliotecario sarà garantito esclusivamente nel pomeriggio di mercoledì (dalle 15.00 alle 18.00). Vi ringraziamo per la collaborazione!
Anche la Biblioteca di Gonnostramatza aderisce al Maggio dei libri con tanti appuntamenti online
Tante riviste, quotidiani e ebook a disposizione con l'iscrizione gratuita a Mlol
dal 23 Marzo siamo a casa ma restiamo comunque vicino a voi con tante iniziative
Venerdì 28 febbraio alle 16.00 si terrà presso la biblioteca comunale un incontro del progetto ALFABETI di animazione alla lettura e educazione allo sguardo, organizzato dalla libreria Tuttestorie in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Marmilla.
Vieni ad aspettare il Natale in Biblioteca Venerdì 20 Dicembre dalle ore 15.00 alle ore 17.30. Leggeremo, creeremo addobbi per Natale e faremo merenda assieme.
La biblioteca intende realizzare una raccolta di videoregistrazioni, allo scopo di creare un archivio che verrà custodito come patrimonio storico e culturale del nostro paese. I filmati storici potranno riguardare: paesaggio, feste, folklore, mestieri, vita quotidiana, eventi e calamità particolari, curiosità. Lo scopo è esclusivamente quello di custodire il materiale, tramandarlo nel tempo e metterlo a disposizione di tutta la comunità, anche per poter ricostruire in futuro, la memoria storica dei nostri luoghi. Inoltre il materiale potrà essere utilizzato, senza scopo di lucro, per la realizzazione di laboratori, o in occasione di manifestazioni locali. Vi aspettiamo in biblioteca.
L'Unione dei Comuni della Marmilla dota il Sistema Bibliotecario di un nuovo servizio, offrendo l'accesso gratuito alla lettura di numerose testate (quotidiani e periodici) nazionali e internazionali, attraverso la piattaforma Media Library online (MLOL). Tutti gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni e/o le credenziali per il primo accesso presso la Biblioteca Comunale.
Dal 1999, il programma nazionale “Nati per Leggere” ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Leggere con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nei/nelle bambini/e l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. Gli incontri sono dedicati ai/alle bimbi/e dai 6 mesi ai 6 anni accompagnati da un adulto e si terranno Mercoledì 20 e Venerdì 22 Novembre, a partire dalle ore 15.30.
Hai sempre desiderato vestire i panni del bibliotecario? Ora puoi! Potrai consigliare delle letture, conoscere il sistema di riordino a scaffale dei libri, e il funzionamento di un OPAC online. Vi aspettiamo! L'attività, è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione (la modulistica è disponibile presso la biblioteca)
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Marmilla, allestiscono presso ciascuna sede, un punto “ADOTTA UN LIBRO” con lo scopo di favorire e promuovere la lettura, far circolare i libri e i loro contenuti, un punto presso il quale l'utenza potrà depositare libri col fine di donarli e/o scambiarli, liberamente e gratuitamente, con altri utenti.
Gen.li utenti, la biblioteca intende realizzare una raccolta di fotografie storiche, allo scopo di creare un archivio che verrà custodito come patrimonio storico e culturale del nostro paese. Le fotografie potranno riguardare: paesaggio, feste, folklore, mestieri, vita quotidiana, eventi e calamità particolari, curiosità. Il materiale verrà scansionato e restituito ai proprietari. Lo scopo è esclusivamente quello di custodire il materiale, tramandarlo nel tempo e metterlo a disposizione di tutta la comunità, anche per poter ricostruire in futuro, la memoria storica dei nostri luoghi. Inoltre il materiale potrà essere utilizzato, senza scopo di lucro, per la realizzazione di laboratori, o in occasione di manifestazioni locali. Vi aspettiamo in biblioteca!
Gentili utenti, la biblioteca intende realizzare una raccolta di cortometraggi (della durata massima di tre minuti), girati nel territorio della Marmilla con tecnica libera e l'uso esclusivo del proprio smartphone, tablet o GoPro. La partecipazione alla rassegna sarà gratuita ed è aperta a tutti i residenti nei Comuni del Sistema Bibliotecario Marmilla.