+39 0781 1861171

+39 078179293

bibliovallermosa@virgilio.it
Da A Da A
lun 09:00 13:00
mar 15:30 19:00
mer
gio 09:00 13:00
ven 15:30 19:00
sab
dom
Orario valido dal 07/11/2019
Avviso per gli utenti - La Biblioteca sarà chiusa al pubblico fino al 3 dicembre 2020. La Presidenza del Consiglio ha adottato a partire dal 6 novembre 2020, nuove misure di contenimento dell’emergenza epidemiologica COVID-19 nelle cosiddette zone gialle, arancioni e rosse del territorio nazionale. In tutta Italia è prevista: la sospensione di manifestazioni, eventi e spettacoli di qualsiasi natura, ivi inclusi quelli cinematografici e teatrali, svolti in ogni luogo, sia pubblico sia privato; la sospensione del servizio di apertura al pubblico dei musei e degli altri istituti e luoghi della cultura di cui all’’art. 101 del codice dei beni culturali e del paesaggio, di cui al decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 (sono quindi inclusi musei, archivi, biblioteche, aree e parchi archeologici). Il personale della biblioteca, sarà comunque disponibile nei consueti orari per informazioni, indicazioni e consulenze bibliografiche, tramite la mail.
Si comunica che la biblioteca comunale di Vallermosa rimarrà chiusa giovedì 13 e venerdì 14 agosto. Riaprirà regolarmente lunedì 17 agosto 2020. Buon Ferragosto a tutti voi!
Da lunedì 15 giugno 2020 la Biblioteca Comunale di Vallermosa riapre al pubblico, per il solo servizio di prestito e restituzione. Con il seguente orario : lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Vi chiediamo di rispettare alcune regole di prevenzione.
Per i più piccoli, per ricreare almeno in parte la magia della Biblioteca, abbiamo pensato di aprire l’attività L’ora del racconto sulla nuvola a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei comuni del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. Sarà un luogo, anche se solo virtuale, dove incontrarci per una chiacchierata e un po' di letture. ATTENZIONE!!! Avete riscontrato problemi nel collegamento o volete suggerirci un altro orario più comodo per via delle lezioni online? Non esitate inviateci una mail all'indirizzo bibliotechebibliomedia@gmail.com. Insieme riusciremo a trovare una soluzione.
Buongiorno bambini, oggi vogliamo darvi dei consigli per giocare con i vostri amici anche da lontano, #restate con noi. Il divertentissimo Albo digitale di oggi, da ascoltare cercando di non ridere, si intitola Pizzicamì Pizzicamè e la strega di Henriette Bichonnier narrato da Chiara Ticini per La Casa delle Storie progetto SoundCloud.
Ciao bambini, state seguendo i nostri consigli quotidiani?Tutti i giorninqui sul nostro blog potete trovare tante video letture, divertenti video e laboratori creativi. Se ve li siete persi andate con mamma e papà a vedere cosa abbiamo trovato per voi!
Buongiorno Bambini! questa settimana abbiamo pensato per voi a un laboratorio divertente da fare e da utilizzare... è stato pensato sia per i bimbi dai 3 ai 5 anni con mamma o papà, sia per i più grandicelli. Costruiamo con Ale un gioco divertente con cui potremo sfidare i nostri amici. Allora armiamoci di colla e forbici e mettiamoci subito al lavoro.
Buongiorno, Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol letto da Aldo Busi.
Buongiorno bambini, sappiamo che la scuola può sembrare noiosa, ma è importantissimo saper leggere e scrivere, perché ci permette di conoscere il mondo. Non ci credete? Ve lo dimostriamo con la bellissima storia di oggi e la nostra gita virtuale.
Ciao bambini, in questi giorni in cui finalmente possiamo andare a trovare i nonni o gli zii abbiamo pensato di preparare per loro delle scorte di cuori da regalargli. Che ne dite? Non è un’idea carina!!
Buon weekend con i nostri consigli! Oggi Ti consigliamo un po' di musica...
Per i più piccoli, per ricreare almeno in parte la magia della Biblioteca, abbiamo pensato di aprire l’attività L’ora del racconto sulla nuvola a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei comuni del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. Sarà un luogo, anche se solo virtuale, dove incontrarci per una chiacchierata e un po' di letture. ATTENZIONE!!! Avete riscontrato problemi nel collegamento o volete suggerirci un altro orario più comodo per via delle lezioni online? Non esitate inviateci una mail all'indirizzo bibliotechebibliomedia@gmail.com Insieme riusciremo a trovare una soluzione.
Buongiorno bambini, mancano pochi giorni alla #Festa della mamma e non vogliamo farvi trovare impreparati! Abbiamo delle nuove proposte per l'occasione! Seguite i nostri consigli e laboratori dedicati tutti alle #MAMME!!
Cosa dono alla mia mamma? Una torta con la panna? Un bel mazzolin di fiori dai magnifici colori? Una scatola di caramelle o un vassoio di frittelle? No! Le donerò il mio cuore e un abbraccio di vero amore! Jolanda Restano Ciao bambini, manca pochissimo alla #Festadellamamma e noi continuiamo a parlarvi di lei con i nostri consigli.
Il nostro laboratorio di oggi è dedicato alla #Festadellamamma. Costruiamo insieme questo splendido girasole da regalare alle nostre mamme. Allora forbici, colla, carta e partiamo!
Se è vero che #mamma è la prima parola che impariamo a dire e se il rapporto con lei influenzerà tutta la nostra esistenza, nella settimana che precede la #Festa della Mamma, vogliamo celebrarla attraverso i diversi media a nostra disposizione...
Buongiorno bambini, In Italia domenica 10 maggio si festeggia la #Festa della Mamma. Una curiosità: la mamma si festeggia in tutti i Paesi del mondo ma con date diverse. In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo, in Spagna e Portogallo la prima domenica di Maggio, nei paesi balcanici l'8 marzo e in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell'equinozio di primavera. Abbiamo tutto il tempo di prepararle una magnifica sorpresa. Seguite i nostri consigli e laboratori questa settimana sono dedicati tutti alle #MAMME!!
Ciao bambini, questa domenica sarà la Festa della mamma e proprio a loro vogliamo dedicare i nostri consigli della settimana. Voi invece fate i bravi... E ora giochiamo con questo bellissimo libro Urlo di mamma dell’autrice Jutta Bauer, edito da Nord-Sud Edizioni e letto da Chiara Visca dell’Associazione culturale Sagapò Teatro.
La cucina ci sostiene dalla culla alla tomba, aumenta le delizie dell’amore e la confidenza dell’amicizia, disarma l’odio, agevola gli affari e ci offre, nel breve corso della vita, la sola gioia che ci riposa da tutte le altre (Anthelme Brillat-Savarin) Dal timer per la cucina che permette di controllare i tempi di cottura fino alle ricette "svuotafrigo", ecco le migliori applicazioni, riviste, blog e canali You Tube per gli appassionati dei fornelli. Il nostro primo consiglio è di andare su MLOL per sfogliare le tante riviste che l'edicola digitale vi propone, tutte gratuite e consultabili da qualsiasi dispositivo. Queste sono quelle che potete leggere in italiano:
Anche oggi abbiamo pensato a come passare queste lunghe giornate in casa, suggerendovi un ebook, un sito di fumetti e una mostra, tutto fruibile direttamente da casa con i vostri dispositivi. Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi il libro Tutta la verità. Totu sa beridadi. Storia di un sequestro (Italiano) di Mario Trudu, messo a disposizione gratuitamente in versione .pdf dall'associazione Le Strade Bianche.