+39 0781 1861171

+39 078179293

bibliovallermosa@virgilio.it
Da A Da A
lun 09:00 13:00
mar 15:30 19:00
mer
gio 09:00 13:00
ven 15:30 19:00
sab
dom
Orario valido dal 07/11/2019
Da lunedì 15 giugno 2020 la Biblioteca Comunale di Vallermosa riapre al pubblico, per il solo servizio di prestito e restituzione. Con il seguente orario : lunedì e giovedì dalle 9.00 alle 13.00, martedì e venerdì dalle 15.30 alle 19.00. Vi chiediamo di rispettare alcune regole di prevenzione.
Per i più piccoli, per ricreare almeno in parte la magia della Biblioteca, abbiamo pensato di aprire l’attività L’ora del racconto sulla nuvola a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei comuni del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. Sarà un luogo, anche se solo virtuale, dove incontrarci per una chiacchierata e un po' di letture. ATTENZIONE!!! Avete riscontrato problemi nel collegamento o volete suggerirci un altro orario più comodo per via delle lezioni online? Non esitate inviateci una mail all'indirizzo bibliotechebibliomedia@gmail.com. Insieme riusciremo a trovare una soluzione.
Buongiorno bambini, oggi vogliamo darvi dei consigli per giocare con i vostri amici anche da lontano, #restate con noi. Il divertentissimo Albo digitale di oggi, da ascoltare cercando di non ridere, si intitola Pizzicamì Pizzicamè e la strega di Henriette Bichonnier narrato da Chiara Ticini per La Casa delle Storie progetto SoundCloud.
Ciao bambini, state seguendo i nostri consigli quotidiani?Tutti i giorninqui sul nostro blog potete trovare tante video letture, divertenti video e laboratori creativi. Se ve li siete persi andate con mamma e papà a vedere cosa abbiamo trovato per voi!
Buongiorno Bambini! questa settimana abbiamo pensato per voi a un laboratorio divertente da fare e da utilizzare... è stato pensato sia per i bimbi dai 3 ai 5 anni con mamma o papà, sia per i più grandicelli. Costruiamo con Ale un gioco divertente con cui potremo sfidare i nostri amici. Allora armiamoci di colla e forbici e mettiamoci subito al lavoro.
Buongiorno, Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi Alice nel paese delle meraviglie di Lewis Carrol letto da Aldo Busi.
Buongiorno bambini, sappiamo che la scuola può sembrare noiosa, ma è importantissimo saper leggere e scrivere, perché ci permette di conoscere il mondo. Non ci credete? Ve lo dimostriamo con la bellissima storia di oggi e la nostra gita virtuale.
Ciao bambini, in questi giorni in cui finalmente possiamo andare a trovare i nonni o gli zii abbiamo pensato di preparare per loro delle scorte di cuori da regalargli. Che ne dite? Non è un’idea carina!!
Buon weekend con i nostri consigli! Oggi Ti consigliamo un po' di musica...
Per i più piccoli, per ricreare almeno in parte la magia della Biblioteca, abbiamo pensato di aprire l’attività L’ora del racconto sulla nuvola a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei comuni del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. Sarà un luogo, anche se solo virtuale, dove incontrarci per una chiacchierata e un po' di letture. ATTENZIONE!!! Avete riscontrato problemi nel collegamento o volete suggerirci un altro orario più comodo per via delle lezioni online? Non esitate inviateci una mail all'indirizzo bibliotechebibliomedia@gmail.com Insieme riusciremo a trovare una soluzione.
Buongiorno bambini, mancano pochi giorni alla #Festa della mamma e non vogliamo farvi trovare impreparati! Abbiamo delle nuove proposte per l'occasione! Seguite i nostri consigli e laboratori dedicati tutti alle #MAMME!!
Cosa dono alla mia mamma? Una torta con la panna? Un bel mazzolin di fiori dai magnifici colori? Una scatola di caramelle o un vassoio di frittelle? No! Le donerò il mio cuore e un abbraccio di vero amore! Jolanda Restano Ciao bambini, manca pochissimo alla #Festadellamamma e noi continuiamo a parlarvi di lei con i nostri consigli.
Il nostro laboratorio di oggi è dedicato alla #Festadellamamma. Costruiamo insieme questo splendido girasole da regalare alle nostre mamme. Allora forbici, colla, carta e partiamo!
Se è vero che #mamma è la prima parola che impariamo a dire e se il rapporto con lei influenzerà tutta la nostra esistenza, nella settimana che precede la #Festa della Mamma, vogliamo celebrarla attraverso i diversi media a nostra disposizione...
Buongiorno bambini, In Italia domenica 10 maggio si festeggia la #Festa della Mamma. Una curiosità: la mamma si festeggia in tutti i Paesi del mondo ma con date diverse. In gran parte degli Stati europei, negli Stati Uniti, in Giappone, in Australia e in numerosi altri Paesi la festa cade nella seconda domenica di maggio; a San Marino si festeggia il 15 marzo, in Spagna e Portogallo la prima domenica di Maggio, nei paesi balcanici l'8 marzo e in molti paesi arabi la festa cade invece nel giorno dell'equinozio di primavera. Abbiamo tutto il tempo di prepararle una magnifica sorpresa. Seguite i nostri consigli e laboratori questa settimana sono dedicati tutti alle #MAMME!!
Ciao bambini, questa domenica sarà la Festa della mamma e proprio a loro vogliamo dedicare i nostri consigli della settimana. Voi invece fate i bravi... E ora giochiamo con questo bellissimo libro Urlo di mamma dell’autrice Jutta Bauer, edito da Nord-Sud Edizioni e letto da Chiara Visca dell’Associazione culturale Sagapò Teatro.
La cucina ci sostiene dalla culla alla tomba, aumenta le delizie dell’amore e la confidenza dell’amicizia, disarma l’odio, agevola gli affari e ci offre, nel breve corso della vita, la sola gioia che ci riposa da tutte le altre (Anthelme Brillat-Savarin) Dal timer per la cucina che permette di controllare i tempi di cottura fino alle ricette "svuotafrigo", ecco le migliori applicazioni, riviste, blog e canali You Tube per gli appassionati dei fornelli. Il nostro primo consiglio è di andare su MLOL per sfogliare le tante riviste che l'edicola digitale vi propone, tutte gratuite e consultabili da qualsiasi dispositivo. Queste sono quelle che potete leggere in italiano:
Anche oggi abbiamo pensato a come passare queste lunghe giornate in casa, suggerendovi un ebook, un sito di fumetti e una mostra, tutto fruibile direttamente da casa con i vostri dispositivi. Per la rubrica Un libro da leggere o da ascoltare oggi abbiamo scelto per voi il libro Tutta la verità. Totu sa beridadi. Storia di un sequestro (Italiano) di Mario Trudu, messo a disposizione gratuitamente in versione .pdf dall'associazione Le Strade Bianche.
Buongiorno bambini, Per la rubrica Uffa... cosa leggo oggi vi consigliamo l’audiolibro C'era due volte il barone Lamberto di Gianni Rodari letto, in 10 puntate, da Manuela Mandracchia su Ad alta voce di Rai Radio 3.
Per i più piccoli, per ricreare almeno in parte la magia della Biblioteca, abbiamo pensato di aprire l’attività L’ora del racconto sulla nuvola a tutti i bambini dai 3 agli 8 anni residenti nei comuni del Sistema Bibliotecario Bibliomedia. Sarà un luogo, anche se solo virtuale, dove incontrarci per una chiacchierata e un po' di letture.