Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Prenotazione sala studio

USS 73

+39 0709316551

bibliovillacidro@bibliotechelinas.it
Da A Da A
lun 15:30 18:30
mar 08:30 13:45 15:30 18:30
mer 08:30 13:45
gio 08:30 13:45 15:30 18:30
ven 08:30 13:45 15:30 18:30
sab 09:00 12:00
dom
Orario valido dal 03/06/2019
Ti piacerebbe visitare alcuni tra i più importanti musei nazionali e internazionali senza spostarti da casa? Concediti un tour virtuale in diversi Paesi del mondo! Abbiamo scelto per te sette spazi museali e le loro ricche collezioni che potrai avere l’occasione di conoscere cliccando i link qui sotto
Biblioteca comunale “F. Onnis” di San Gavino M.le Sabato 21 maggio 2022 – ore 9.30
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 aprile 2022 ha stabilito che a partire dal 1° maggio 2022, per l’accesso ai luoghi aperti al pubblico non è più obbligatorio indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie. L’ordinanza inoltre raccomanda “… di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi al chiuso pubblici o aperti al pubblico“.
Biblioteca comunale “Antonio Gramsci” di Villacidro – Venerdì 6 maggio 2022 ore 17.30
“Nel momento in cui nasce un bambino, nasce anche la madre. Lei non è mai esistita prima. Esisteva la donna, ma la madre mai. Una madre è qualcosa di assolutamente nuovo.” OSHO
Ciao bambini, vi aspettiamo in biblioteca in occasione della la Festa della Mamma. Dopo una divertente lettura realizzeremo assieme un meraviglioso regalo da donare alla mamma.
Biblioteca comunale “Antonio Gramsci” di Villacidro Giovedì 5 Maggio 2022 – ore 17.30
Biddacidru 20 de Abrili 2022 – 9 de Maju 2022
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” in occansione del 23 Aprile, Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, inaugurano il Maggio dei Libri con l’iniziativa “Consigliami un libro!” Talvolta capita che, entrando in una libreria o in una biblioteca ci si senta disorientati e indecisi. Cosa ci spinge a scegliere un libro piuttosto che un altro? A volte veniamo attratti dalla copertina ed è dunque il libro a scegliere noi, quasi ci inviasse un richiamo. Poi ci sono quei libri che scartiamo o di cui non ci accorgiamo affatto, ma basta che qualcuno ce ne parli con enfasi ed ecco che quel libro che non avremmo mai pensato di leggere, acquista significato e accende la nostra curiosità. E allora, tutti voi adulti, ragazzi e bambini cosa aspettate a mandarci i vostri consigli di lettura?
Dal prossimo 1° aprile, con l’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n.24 che stabilisce la fine dello Stato di emergenza, cambiano le modalità di accesso ai luoghi della cultura e dello spettacolo. MUSEI, MOSTRE, ARCHIVI E BIBLIOTECHE Dal 1° aprile 2022, per l’accesso a musei, parchi archeologici, mostre, archivi, biblioteche e altri luoghi della cultura non è più richiesto il possesso del green pass rafforzato, né di quello base. Resta l’obbligo di utilizzo di mascherine chirurgiche.
Nati per leggere è un’iniziativa pedagogica e culturale non profit, promossa dall’azione congiunta dell’Associazione Italiana Biblioteche, dall’Associazione Culturale Pediatri – ONLUS e dal Centro per la Salute del Bambino – ONLUS. L’iniziativa si prefigge l’intento di promuovere la lettura ad alta voce rivolta ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni. E’ stato presentato lo scorso martedì 8 marzo l’edizione 2022 della guida bibliografica per l’infanzia Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna 2022. L’evento annuale organizzato dal Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi (CRDBR) e dalla Biblioteca Metropolitana Ragazzi è stato trasmesso online. Il sistema bibliotecario “Monte Linas” ha collaborato alla stesura del calendario celebrativo.
La caccia al libro è un gioco coinvolgente: i bambini saranno trasportati in un’esperienza di scoperta, impegno e condivisione con gli altri. Si tratta di un meccanismo di gioco semplice ma entusiasmante, che porterà i bambini attraverso varie tappe alla scoperta di un magnifico tesoro nascosto. Tutti i partecipanti saranno premiati con una fantastica ricompensa.
Ciao bambini, si avvicina la Pasqua. Il Sistema bibliotecario Monte Linas vuole festeggiare, come sempre a modo suo, questa importante ricorrenza: in tutte le biblioteche si svolgerà un’edizione speciale de “L’Ora delle storie” durante la quale leggeremo tante storie divertenti e realizzeremo una croce con la tecnica dell’intreccio delle palme. Vi aspettiamo in biblioteca per trascorrere insieme a noi un bellissimo pomeriggio! E’ necessaria la prenotazione telefonica. L'incontro del'8 aprile sostituisce quello precedentemente programmato per il 15.
Da oggi nella Home page del nostro sito www.bibliotechelinas.it trovi una Breve guida ai servizi delle biblioteche e una Carta dei servizi. Per consultarle e avere informazioni su tutte le possibilità, le attività e le funzioni delle biblioteche basta cliccarci sopra.
Venerdì 25 marzo alle ore 17.30 presso i locali della biblioteca comunale di Pabillonis, in via su Rieddu n° 4, lo scrittore Michele Atzori presenterà il suo libro: "GIORNATA AVARA". Ingresso con green-pass
La Festa del papà ha origini americane. Nacque per festeggiare un padre ex-combattente della guerra di secessione. In Italia (dove ci sono 20 milioni di padri) la Festa del papà cade il 19 marzo, data del calendario cristiano che ricorda San Giuseppe, il padre di Gesù Cristo. Ogni uomo può essere padre. Ci vuole una persona speciale per essere un papà. (Anonimo) Ho imparato che quando un neonato stringe per la prima volta il dito del padre nel suo piccolo pugno, l’ha catturato per sempre. (Gabriel Garcia Marquez) Ho solo due cose da lasciarti in eredità, figlio mio, e si tratta di radici ed ali. (William Hodding Carter) Non riesco a considerare nessuna necessità nell’infanzia tanto forte come la necessità di protezione del padre. (Sigmund Freud) Papà, grazie per essere il mio eroe, autista, supporto finanziario, confidente, guardia del corpo, amico, custode, e grazie semplicemente per esserci ogni volta che ho bisogno di un abbraccio. (Agatha Stephanie Lin) Anche il Sistema bibliotecario Monte Linas vuole festeggiare, a modo suo, questa importante ricorrenza: in tutte le biblioteche si svolgerà un'edizione speciale dell'”Ora delle storie” dedicata a tutti i papà. Vi aspettiamo in biblioteca per trascorrere insieme a noi un bellissimo pomeriggio! E’ necessaria la prenotazione telefonica. Ingresso con green-pass.
È impossibile negare che attualmente la nostra vita sia, in un certo senso, gestita dai social network. A 16 anni dalla nascita di Twitter, 18 da quella di Facebook e 12 da quella di Instagram, il nostro vissuto ha smesso di starsene rinchiuso tra le quattro mura delle nostre case per trasferirsi sulla piazza dei media. Pubblicare un pensiero ed avere la possibilità di esser letti e magari “condivisi” da altri utenti in giro per il web non è forse una sorta di nuova frontiera della moderna libertà di espressione? Il Sistema bibliotecario Monte Linas promuove un incontro tra generazioni: da una parte i nativi digitali, in armonia e in simbiosi con le nuove tecnologie, dall’altra i cosiddetti boomers le generazioni nate nei primi anni 60 o prima, che (con le dovute eccezioni) hanno un approccio con la tecnologia più distaccato. L’occasione è un confronto sui social-media con l’obiettivo di ridurre il divario digitale tra vecchie e nuove generazioni. Vuoi partecipare a questa esperienza? Hai compiuto 18, sei un esperto di social e ti piacerebbe condividere le tue conoscenze con persone che vorrebbero apprendere qualche segreto e ricevere qualche consiglio su Facebook, Instagram, Twitter e gli atri social-network? Hai una scarsa dimestichezza coi social, ma ti piacerebbe capirli, conoscerne i trucchi e frequentarli di più? Contatta la tua biblioteca di riferimento!
Il sistema bibliotecario organizza un corso di alfabetizzazione informatica indirizzato a persone over 60. Un’occasione per coloro che non hanno mai utilizzato il computer per apprendere i primi rudimenti sul suo utilizzo, dall’accensione alla stampa, dalla navigazione in Internet all’uso della posta elettronica, familiarizzando con le nuove tecnologie oramai indispensabili per la vita di tutti i giorni. Sede dei corsi San Gavino M.le e Villacidro.
Sei un utente di INSTAGRAM? SEGUI LA NOSTRA PAGINA
Letture a tema in biblioteca