USS 42

+39 0709138834

+39 0709137419

biblioteca@comune.serramanna.ca.it

Biblioteca a scaffale aperto con spazi per la lettura e lo studio. A disposizione del pubblico vi sono 3 postazioni multimediali e stampante. Dotata di circa 21000 documenti; oltre ai libri si possiedono audiolibri, CD, DVD e e-reader, tutti prestabili. Biblioteca aderente ai programmi Nati per Leggere e Nati per la Musica.

Da A Da A
lun 09:30 13:00 15:00 18:30
mar 15:30 18:30
mer
gio 09:30 13:00 15:00 18:30
ven 15:30 18:30
sab
dom
Orario valido dal 06/10/2020
Carissimi genitori, anche quest'anno intorno alla metà novembre il nostro cuore va alla Settimana Nazionale Nati per Leggere. Proprio in questo momento le biblioteche sono chiuse al pubblico ma ancora una volta la voglia di leggere e comunicare con voi è alta. Crediamo di aver dato tanto in questi anni, ma quanto il nostro messaggio è davvero entrato nelle famiglie? Vi invitiamo a prendere parte alle celebrazioni attraverso l'uso dei social. Scrivete al gruppo NpL nazionale, su facebook o via mail, e fateci sapere quanto la lettura ha cambiato le vostre relazioni, ha arricchito le vostre giornate, vi ha aiutato in momenti particolari. Attendiamo le vostre testimonianze! Trovate gli indirizzi nella foto sottostante. 2020?? DIRITTI ALLE STORIE!
Al rientro dalle vacanze vorremmo rincontrare i nostri utenti ?? Per farlo in tutta sicurezza abbiamo pensato di farlo all'aperto e così il 27 e 28 agosto, dalle 18 alle 19 vi aspettiamo per leggere ancora una volta tutti insieme. Segnatevi i nostri appuntamenti! ?? Giovedì 27 letture animate per bambini dai 7 agli 11 anni ?? Venerdì 28 incontro NpL con le famiglie, dono calendari-bibliografie e letture per bimbi dai 0 ai 6 anni E' necessario prenotare, gli incontri sono a numero limitato! Per info e prenotazioni scriveteci su messenger alla pagina facebook "Biblioteca comunale di Serramanna" o all'indirizzo di posta elettronica biblioteca@comune.serramanna.ca.it, oppure chiamateci al numero 070.9138834
Venerdì 28 febbraio, presso la sala Vico Mossa del centro culturale Exma' di Serramanna, presenteremo l’opera “Ajaja=Ayeeyo parole che uniscono il Mediterraneo”, un libro e un progetto a cura dell’Associazione Chine vaganti in collaborazione con il SIPROIMI di San Gavino Monreale. L’occasione vuole essere un invito a riflettere su cosa ci sia dietro il fenomeno delle migrazioni: da un confronto storico ad un’analisi sociale dal punto di vista della comunicazione del fenomeno da parte dei media. Letture a cura degli autori; partecipa al dibattito il giornalista Manuel Scordo che scrive per l’ANSA e segue i fatti di cronaca relativi ai migranti. L’incontro è aperto a tutti. Poichè saremo impegnati nella presentazione, venerdì pomeriggio la biblioteca resterà chiusa.
Anche quest'anno festeggeremo il Carnevale in biblioteca assieme ai bambini, letture e laboratorio a tema in programma martedì 25 febbraio dalle 17 alle 18:30. A seguire la merenda per tutti! L'evento è gratuito, occorre soltanto comunicare in anticipo l'adesione. Contattateci per le Iscrizioni fino a lunedì 24 febbraio alla seguente email: bibliotecaserramanna@gmail.com; o chiamateci allo 070.9138834.
Si avvisano gli utenti che martedì 28 gennaio la biblioteca rimarrà chiusa in quanto saremo impegnati con i ragazzi della Scuola media per la Giornata della memoria presso la Sala Vico Mossa. Apriremo regolarmente nel pomeriggio.
Gentili genitori, siamo lieti di invitare in biblioteca i bambini e i ragazzi dai 5 ai 14 anni per il consueto pigiama party natalizio. Quest’anno l’appuntamento si sdoppia! Abbiamo organizzato due incontri con programmi differenziati per età. Il primo è per lunedì 30 dicembre, dalle 17:00 alle 18:30 e si rivolge ai bambini e ragazzi dai 9 ai 14 anni. Si presenta “Busta”, il nuovo lavoro a fumetti dell’Associazione Chine vaganti che vede l’esordio delle nuove leve di fumettisti, alcuni di essi serramannesi. Durante la presentazione ci sarà un laboratorio di disegno in cui si sveleranno trucchi e curiosità del mondo dei balloons. Il secondo è previsto per venerdì 03 gennaio 2020, dalle 17:00 alle 18:30, ed è pensato per bambini dai 5 agli 8 anni. Presenteremo “L’astronomia, il cosmo e altre storie” di Luca Congia, primo volume della collana Piegolandia edita da Erickson. L’opera contiene una storia a fumetti e un percorso -gioco che illustra come realizzare degli origami, il tutto unito dal filo narrativo delle scienze. Dopo la presentazione ci sarà un laboratorio sugli origami e i bambini potranno interagire con l’autore per porgli domande e soddisfare le loro curiosità. Bambini e ragazzi sono invitati a presentarsi in biblioteca in pigiama e a portare un cuscino o una copertina; la biblioteca fornirà il materiale per il laboratorio e al termine della presentazione verrà servita la merenda.
Cari genitori, anche quest'anno ci battiamo per sconfiggere la povertà educativa e diffondere la pratica della lettura in famiglia. Vi aspettiamo mercoledì 20 novembre dalle 16 alle 17:30 presso la biblioteca comunale di Serramanna. All'incontro parteciperanno la pediatra del consultorio di Serramanna, Dott.ssa Roberta Poddighe, e alcuni volontari del programma NpL.
Si avvisa l’utenza che per esigenze di servizio nella giornata di venerdì 08 novembre ci sarà una variazione nell’orario di apertura al pubblico: saremo aperti dalle 08:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 17:30.
SI AVVISA L’UTENZA CHE A PARTIRE DA MERCOLEDì 23 OTTOBRE INIZIERANNO LE LETTURE ANIMATE, I LABORATORI ED ALTRE ATTIVITA’ DI PROMOZIONE DELLA LETTURA IN BIBLIOTECA. SI PUBBLICA QUI SOTTO IL CALENDARIO DI TUTTI GLI APPUNTAMENTI, DURANTE I QUALI, NELLE FASCE D’ORARIO SPECIFICATE, I SERVIZI POTREBBERO SUBIRE UNA RIDUZIONE. INOLTRE, NELLE GIORNATE DI VENERDì 08 NOVEMBRE E MERCOLEDì 11 DICEMBRE OSSERVEREMO I SEGUENTI ORARI DI APERTURA: 08:30-13 / 15:30-17:30
Si avvisano gli utenti che nella settimana del festival Tuttestorie, limitatamente alle giornate in cui saremo impegnati con le scuole, gli orari di apertura al pubblico saranno modificati.
Si avvisa l'utenza che durante il mese di ottobre la biblioteca sarà chiusa per esigenze di servizio durante le seguenti mattinate: - martedì 01 ottobre -martedì 15 ottobre - martedì 29 ottobre Ci dispiace per eventuali disagi, stiamo comunque lavorando per voi
Si avvisano gli utenti che dal 1° ottobre subentrerà l'orario invernale di apertura al pubblico. L'orario mattutino è come sempre invariato, mentre il pomeriggio anticiperemo di mezzora l'apertura e la chiusura.
Gentili utenti, prima di andare in vacanza vorremmo sottoporre alla vostra attenzione quattro attività da svolgersi in biblioteca a partire dal prossimo autunno/inverno. Due di queste sono proposte della coop.va Portales, che gestisce il servizio, le altre due sono state richieste da alcuni utenti. Vi chiediamo di dare un'occhiata al documento nella foto e di darci un riscontro. Chiamate, mandate mail, messaggi su facebook o venite in biblioteca per dirci cosa ne pensate o per chiederci delucidazioni. Costruiamo insieme la biblioteca che vogliamo. PS: queste non tolgono spazio e risorse ai nostri classici come presentazioni, letture per i più piccoli e il pigiama party!
Si avvisano gli utenti che quest'anno la biblioteca chiuderà dal 14 al 20 agosto.
Si avvisa l'utenza che mercoledì 26 giugno la biblioteca resterà chiusa nel pomeriggio per osservare il lutto cittadino. Ci stringiamo al dolore della famiglia.
Nuovo appuntamento di Aperitivo d'autori: giovedì 30 maggio ospiteremo Roberto Brughitta per la presentazione del suo ultimo libro "Genna di Taquisara". Con questo libro l'autore torna alle sue origini letterarie, con un romanzo ambientato durante il medioevo in Sardegna, carico di lirismo quasi fiabesco. Tra realtà e leggenda, tra amore e conflitti la strada che i protagonisti intraprendono li condurrà verso il viaggio che non sarà un andare verso qualcosa, ma piuttosto allontanarsene. Vi aspettiamo in biblioteca a partire dalle ore 18.
Nuovo appuntamento di Aperitivo d'autori: venerdì 17 maggio ospiteremo la giovane scrittrice Erika Orrù per la presentazione del suo primo libro "E vissero tutti dannatamente infelici", una storia dove l'amore, le passioni e i contrasti della giovinezza sono i protagonisti. Vi aspettiamo in biblioteca a partire dalle ore 18.
EX LIBRIS. L'ex libris (dal latino "dai libri") è un segno di possesso che gli appassionati del libro, sopratutto i collezionisti, lasciano in maniera più o meno permanente dentro i libri. Comunicano a tutti che quel volume è nostro. I nostri utenti spesso ci hanno lasciato i segni del loro passaggio su questi percorsi di carta; quando ce ne siamo accorti li abbiamo prontamente restituiti ma capita che li rinveniamo tardivamente e non sappiamo più a chi appartengano. Con questa piccola mostra vogliamo celebrare, ancora una volta, la lettura e tentare di restituire questi oggetti ai legittimi proprietari. Vi aspettiamo in biblioteca fino al 31 maggio per curiosare!
Venerdì 3 maggio ospiteremo il Prof. Francesco Cesare Casula per parlare del suo ultimo libro "I giganti di Monte 'e Prama nella storia", un' analisi storica del contesto socio-politico dal quale provengono queste maestose testimonianze. Intervistano e moderano l'incontro Sara Chirra e Andrea Cossu. A seguire ci sarà il consueto aperitivo per scambiarci idee e opinioni sui libri e sulla serata. Non mancate!
Non poteva mancare anche quest'anno la presentazione del calendario bibliografico Nati per Leggere e Nati per la Musica 2019, alla cui redazione gli operatori della biblioteca comunale hanno partecipato. Si coglierà l’occasione per illustrare alle famiglie i benefici della lettura in età prescolare e i progetti che il Comune ha intrapreso in questi anni e che si prefigge di portare avanti. Al termine verranno fatte delle letture per i bambini. L’iniziativa sarà accompagnata dalla mostra bibliografica “20 anni insieme : 20 libri e 20 autori Nati per Essere Letti” in esposizione al pubblico dal 29 aprile al 16 maggio 2019. Per parlare ai genitori e leggere ai bambini si è chiesta la collaborazione di alcuni professionisti che operano nel settore, bibliotecari, insegnanti e pediatri. Vi aspettiamo lunedì 29 aprile, dalle ore 17 alle 18:30.