USS 42

+39 0709138834

+39 0709137419

biblioteca@comune.serramanna.ca.it

Biblioteca a scaffale aperto con spazi per la lettura e lo studio. A disposizione del pubblico vi sono 3 postazioni multimediali e stampante. Dotata di circa 20000 documenti; oltre ai libri si possiedono audiolibri, CD, DVD e e-reader, tutti prestabili. Biblioteca aderente al programma NpL.

Da A Da A
lun 15:30 18:30
mar 09:30 13:00 15:30 18:30
mer 09:30 13:00 15:30 18:30
gio 15:30 18:30
ven 09:30 13:00 15:30 18:30
sab
dom
Orario valido dal 01/10/2018
Aperitivo d'autori Al via la sesta edizione di Aperitivo d'autori, rassegna letteraria in cui si presenteranno otto nuovi titoli di varia natura: dal romanzo storico alla saggistica, dalla poesia al romanzo sentimentale. Condurranno la serata alcuni scrittori di Serramanna che intervisteranno gli ospiti e dialogheranno con loro e con il pubblico delle opere selezionate. Al termine della presentazione verrà offerto il consueto aperitivo, durante il quale avremo modo di fare delle domande e discutere del libro con gli autori. La rassegna si terrà a partire dal 21 febbraio, ogni due settimane fino al 31 maggio presso i locali della biblioteca comunale di Serramanna. Di seguito si riporta il calendario delle iniziative. Claudia Zedda con Janàsa; presenta Francesca Murgia, in collaborazione con Noemi Lisci Quando- giovedì 21 febbraio ore 18:00 Claudio Demurtas con Chiaro di Venere; presenta Maria Grazia Cossu Quando- giovedì 7 marzo ore 17:00 Mauro Perra con Alla mensa dei nuragici; presenta Luciana Ortu Quando- venerdì 22 marzo ore 17:00 Vanessa Podda con Maledetta la tua bocca, maledetta! presenta Andrea Garau, reading di Vanessa Podda Quando– venerdì 05 aprile ore 17:30 Francesca Murgia con La ragazza che non pagava mai il caffè; presenta Debora Zucca Quando- giovedì 18 aprile ore 17:30 Francesco Cesare Casula con I giganti di Monte ‘e Prama nella storia; presenta Andrea Cossu, in collaborazione con Sara Chirra Quando- venerdì 03 maggio ore 17:30 Erika Orrù con E vissero tutti dannatamente infelici; presenta Ilaria Piras Quando- venerdì 17 maggio ore 17:30 Roberto Brughitta con Genna di Taquisara; presentano Valentina Spiga e Cristian Sanna Quando- venerdì 31 maggio ore 17:30
Bambini torna il pigiama party! Siamo felici di poter fare il bis quest'anno e di invitarvi alla presentazione de “Gli amici della Giraffa : un viaggio intorno al mondo”, un plastilibro ideato e prodotto da Monica Tronci. L’animazione avrà luogo venerdì 8 febbraio, a partire dalle ore 16:30, presso i locali della biblioteca comunale. Come da tradizione, nel nostro pigiama party i bambini verranno coinvolti con la possibilità di fare domande all’autrice, attraverso la dimostrazione dal vivo di come nasce un plastilibro (albo in cui le illustrazioni sono fotografie di personaggi creati con la plastilina) e a seguire con un laboratorio in cui si cimenteranno nel costruire i personaggi del libro. Il tutto rigorosamente in pigiama! I bambini sono invitati a portare un cuscino o una copertina, la biblioteca fornirà il materiale per il laboratorio. Al termine della presentazione faremo la merenda tutti insieme . Per una migliore riuscita della serata è necessario comunicare l’adesione alla biblioteca e che i genitori assistano alla presentazione. L'iniziativa è destinata ai bambini dai 6 agli 8 anni ed è gratuita.
SI AVVISA L'UTENZA CHE QUAEST'ANNO LA BIBLIOTECA CHIUDERA' LUNEDì 24 E 31 DICEMBRE. DURANTE LE FESTIVITA' DI NATALE SAREMO REGOLARMENTE APERTI I GIORNI FERIALI
Bambini sta tornando il pigiama party! Quest'anno saranno nostri ospiti Marcello Lasio e Alessandro Aroffu che ci presenteranno "Bestias : la leggenda di re Hospiton". Si tratta di una serie a fumetti ambientata in Sardegna durante l'alto medioevo, dove tra lotte e sete di potere si narra la storia degli autoctoni sardi contro gli invasori. Non perdetevi la presentazione di questo progetto! Dopo l'intervista assisteremo a dei saggi di disegno e gli autori vi coinvolgeranno con un laboratorio di illustrazione. Armatevi di pigiama, cuscino e matita e venite in biblioteca! A seguire offriremo a tutti i presenti una merenda natalizia! Come sempre le nostre attività sono totalmente gratuite, ma occorre iscriversi. L'iniziativa è destinata ai bambini dagli 8 agli 11 anni.
Anche quest'anno la nostra biblioteca partecipa attivamente alla Settimana Nazionale NpL con diverse iniziative per i bambini da 0 a 6 anni e i loro familiari. Tutti gli appuntamenti sono descritti in locandina. I laboratori e le letture scelti per l'occasione sono all'insegna del programma Nati per la Musica.
Ricordiamo agli utenti che in occasione del patrono di Serramanna, martedì 6 novembre, la biblioteca resterà chiusa.
Si avvisano gli utenti che venerdì 05 e mercoledì 10 ottobre la biblioteca restera’ chiusa al pubblico durante la mattina. Saremo impegnati con le attivita' di promozione della lettura del festival Tuttestorie riservate ai bambini della scuola primaria.
Si comunica che la biblioteca resterà chiusa dal 13 al 17 agosto. Il servizio al pubblico ripartirà regolarmente da lunedì 20 agosto.
Per esigenze di servizio la biblioteca resterà chiusa al pubblico giovedì 28 giugno e la mattina di venerdì 29 giugno. Ci scusiamo per il disagio.
New! Siamo lieti di annunciarvi che da questa settimana i prestiti per utente saranno aumentati a 4 per la sezione adulti e 5 per la sezione dei ragazzi. Contestualmente abbiamo ridotto la durata della proroga: i libri saranno prestabili per 30 giorni e rinnovabili di 15 giorni, mentre il materiale multimediale e audiovisivo andrà in prestito per 15 giorni e sarà rinnovabile per altri 15 giorni. Inoltre, il tempo di utilizzo delle nostre postazioni multimediali passa da 30 minuti a 60 minuti, fino ad un massimo di due ore al giorno. Per chiarimenti e dettagli rivolgetevi al personale in biblioteca.
Giovedì 24 maggio, nei locali della biblioteca comunale, presenteremo il libro Sogno d'Africa di Maria Teresa Casu. Durante l'intervista all'autrice verranno letti alcuni brani del libro. Vi aspettiamo a partire dalle 17:30, non mancate!
Avvisiamo l'utenza che la biblioteca resterà chiusa la mattina di venerdì 18 maggio per partecipare alle attività del Maggio dei libri della Scuola di Serramanna. Nel pomeriggio saremo regolarmente aperti.
In occasione del Maggio dei libri la Biblioteca comunale di Serramanna ha organizzato una lettura animata e a seguire dei laboratori creativi pensati per i bambini dai 6 ai 10 anni. Leggeremo per voi "La vita avventurosa di un piccolo polpo" in italiano e inglese e poi sulla base della lettura appena fatta costruiremo il nostro piccolo acquario. L'evento è totalmente gratuito. Bambini non mancate!
Per la prima volta la biblioteca esce dalle sue solite mura e va ad incontrare i cittadini. In occasione di Monumenti Aperti allestiremo una delle loggette con una selezione dei nostri materiali, bibliografici e non. Oltre a fornire i consueti servizi di reference, sarà possibile iscriversi e votare la fotografia preferita per il concorso “Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro”. Le tre fotografie più votate verranno premiate. Sarà possibile esprimere una sola preferenza a persona. Sia le fotografie che il voto saranno anonimi. Vi aspettiamo sabato 12 maggio dalle 16 alle 20 e domenica 13 maggio dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 presso le loggette de Is postus in via Montegranatico.
Ricordiamo ai nostri utenti l'entrata in vigore dell'orario estivo di apertura al pubblico valido dal 02/05/2018 al 30/09/2018
Avvisiamo i nostri utenti che sono arrivate tante novità in biblioteca, se avete compilato il modulo di desiderata verrete contattati al più presto. Aspettiamo tutti gli altri per dare un'occhiata a scaffale!
Se siete appassionati di fotografia e amate l'arte non fatevi scappare questo concorso fotografico! Il concorso è rivolto agli amanti della fotografia non professionisti, non ha limiti di età ed è dedicato al tema del patrimonio culturale di Serramanna. Regolamento con maggiori informazioni e modulo per l'iscrizione presenti al link sottostante. CHE ASPETTATE? LE ISCRIZIONI SONO APERTE FINO AL 30 APRILE!
AVVISIAMO LE FAMIGLIE che a partire da venerdì 13 aprile per 5 settimane ci saranno delle letture in biblioteca dedicate ai bambini da 0 a 6 anni. Prepareremo per voi ogni settimana delle storie sempre diverse e adatte al nostro pubblico di piccoli lettori/ascoltatori. Dopo le letture verranno distribuiti i calendari Nati per Leggere che l'Amministrazione comunale ha comprato per tutte le famiglie. Vi aspettiamo!
La Biblioteca comunale “G. Solinas” di Serramanna presenta l’ultimo calendario/bibliografia Nati per Leggere e Nati per la Musica e dialoga insieme agli amministratori comunali sugli ultimi progetti targati NpL. Parteciperà alla nostra tavola rotonda, la Dott.ssa Roberta Poddighe, pediatra del Consultorio di Serramanna. Durante la giornata e per tutta la settimana sarà possibile visitare la mostra bibliografica “NpL e NpM in Sardegna - Un anno di storie per Bambini”, una selezione di libri presenti nel calendario quest’anno curata in collaborazione con la libreria La Sorgente di Serramanna. Per l’occasione verranno distribuiti ai partecipanti i calendari e una lettrice volontaria del gruppo NpL Sardegna leggerà ai più piccoli alcune delle storie del calendario di quest’anno. Gli incontri sono dedicati alle famiglie con bambini compresi nella fascia d’età da 0 a 6 anni ma tutti gli operatori del settore infanzia possono liberamente prendervi parte.
Si avvisano i nostri utenti che a partire da venerdì 02 febbraio 2018 avvieremo una serie di incontri con gli alunni delle scuole di Serramanna. Abbiamo pensato per loro una visita guidata della biblioteca e un laboratorio in cui i libri e le storie saranno i protagonisti del gioco. Nelle fasce d'orario e nei giorni indicati si potrebbe verificare una riduzione dei servizi al pubblico.