+39 07093331012

+39 0709300200

biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it
Da A Da A
lun
mar 15:00 18:00
mer 10:00 13:00
gio 15:00 18:00
ven 15:00 18:00
sab
dom
Orario valido dal 04/05/2017
L'attività è rivolta ai bambini e ragazzi amanti della comunicazione e prevede la creazione del 3° numero del “Giornalino”, i cui articoli e contenuti saranno liberamente creati e poi successivamente redatti dai/lle ragazzi/e. direttamente da casa L’intento è quello di valorizzare le risorse culturali e umane presenti in loco (tradizioni, risorse naturali, monumenti, attività e svago del nostro piccolo centro e anche proposte personali dei partecipanti su argomenti di loro interesse… )… Se qualcuno vuole partecipare contatti la biblioteca!!! telefono 0709331012 o scrivendo alla mail biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it oppure tramite facebook biblioteca villanovaforru
Per essere sempre vicini ai nostri utenti e lavorare assieme come abbiamo sempre fatto vorremo proporvi un'altra iniziativa: #Bookchallengemarmilla inviateci LE VOSTRE FOTO alla nostra mail biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it oppure tagatteci??
Per essere vicini ai nostri utenti e lavorare assieme come abbiamo sempre fatto vorremo proporvi un'iniziativa: VOI INVIATE ALLA NOSTRA MAIL biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it DISEGNI, POESIE, RACCONTI, PENSIERI, VIDEO E FOTOGRAFIE CHE AVETE REALIZZATO IN QUESTO PERIODO E NOI LI RILEGHEREMO E CONSERVEREMO COME PATRIMONIO DELLA STORIA LOCALE SPERIAMO DI CONSULTARLI PRESTO IN BIBLIOTECA
la biblioteca rimarrà chiusa all'utenza In queste settimane si lavorerà in modalità "Smart working" Si potranno scaricare gratuitamente una lista di ottimi libri dal sito di Librami; inoltre se state già finendo le scorte di libri? ?? Possiamo consigliarvi l'iscrizione al servizio #pressreader che vi consente di leggere gratuitamente da casa (su telefono, tablet e pc) tanti quotidiani e riviste. Contattateci per iscrivervi e per informazioni.???? #iostoacasa ???? ??????
La biblioteca resterà chiusa dal 9 marzo al 3 aprile
Chi legge trova Chi legge, cosa trova? La lettura costituisce da sempre uno dei capisaldi della cultura umana, nonostante abbia un’importanza diversa per ognuno di noi. Ogni biblioteca aderente al Sistema Bibliotecario ospiterà infatti due incontri con gli scrittori e le scrittrici, con un ampio spazio dedicato alla promozione degli autori e delle autrici locali: un incontro sarà dedicato a bambine/i e ragazze/e ed uno sarà invece adatto ad un pubblico più ampio.
Presso la Biblioteca comunale di Villanovaforru troverete il Questionario di gradimento sui servizi delle biblioteche del Sistema Bibliotecario Marmilla - Anno 2020 alcuni minuti per rispondere alle domande……… Le risposte che ci fornirete saranno molto utili per valutare il gradimento dei nostri servizi nell'ottica di un costante miglioramento.
L'attività è rivolta alle signore e signori ospiti della casa di riposo " Le rose" di Villanovaforru amanti della comunicazione e prevede la creazione di un numero speciale della “Gazzettina della Marmilla”, i cui articoli e contenuti saranno liberamente creati e poi successivamente redatti dai/lle ragazzi/e. L’intento è quello di valorizzare le risorse culturali e umane presenti in loco (tradizioni, risorse naturali, monumenti, attività e svago del nostro piccolo centro e anche proposte personali dei partecipanti su argomenti di loro interesse… )… ma anche di coinvolgere le signore/i a socializzare e collaborare tra di loro per la realizzazione di qualcosa che li rappresenti come identità all’interno della comunità. 1° incontro: 09 Gennaio 2020 2° incontro: 23 Gennaio 2020 3° incontro: 06 Febbraio 2020 4° incontro 27 Febbraio 2020
L' Unione dei Comuni della Marmilla dota il Sistema Bibliotecario Marmilla di un nuovo servizio, offrendo l'accesso gratuito alla lettura di numerose testate (quotidiani e periodici) nazionali e internazionali, attraverso la piattaforma MediaLibraryOnLine (MLOL), direttamente dal proprio telefonino, tablet o pc. Tutti gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni e/o le credenziali per il primo accesso presso la Biblioteca Villanovaforru.
L'attività è rivolta alle signore e signori dai 50 anni in sù amanti della comunicazione e prevede la creazione di un numero speciale della “Gazzettina della Marmilla”, i cui articoli e contenuti saranno liberamente creati e poi successivamente redatti dai/lle ragazzi/e. L’intento è quello di valorizzare le risorse culturali e umane presenti in loco (tradizioni, risorse naturali, monumenti, attività e svago del nostro piccolo centro e anche proposte personali dei partecipanti su argomenti di loro interesse… )… ma anche di coinvolgere le signore/i a socializzare e collaborare tra di loro per la realizzazione di qualcosa che li rappresenti come identità all’interno della comunità. 1° incontro: 03 Dicembre 2019 2° incontro: 10 Dicembre 2019 3° incontro: 17 Dicembre 2019 Correte ad iscrivervi in biblioteca… ci divertiremo!!!
La Biblioteca aderisce anche quest'anno alla Settimana “Nati per Leggere” (16-24 Novembre 2019): Mamma e papà, Vi aspettiamo con il vostro bambino per leggere assieme tante storie!
Giovedì i nostri super nonni saranno i protagonisti "in su cammino de sa vida" e noi non vediamo l'ora di accompagnarli in questa fantastica avventura.
Prestito domiciliare per utenti anziani o disabili Si informa l’utenza che dal 01 Ottobre 2019, al fine di consentire a tutti coloro che, per motivi di salute o a causa di invalidità, hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione, sarà attivato in biblioteca il servizio di prestito domiciliare. I libri verranno mensilmente consegnati al domicilio dell’utente che ne farà richiesta. Per iscriversi al servizio o per informazioni contattare la Biblioteca
La nostra Biblioteca intende creare una raccolta di Tesi di Laurea delle persone Nate o Residenti nel nostro Comune. Chiunque intenda aderire puo’ farne dono incrementando così la Sezione Locale e il patrimonio storico locale. Si ricorda che le tesi potranno essere consultate solo in Biblioteca
Si informano tutti gli utenti che dal 01 Ottobre 2019 sarà disponibile in biblioteca, in formato sia elettronico che cartaceo, una raccolta degli articoli riguardanti Villanovaforru e il suo territorio pubblicati dai quotidiani e dai periodici presenti in biblioteca. Per chi ne fa richiesta è inoltre possibile riceverla attraverso posta elettronica.
RACCOLTA VIDEOREGISTRAZIONI STORICHE La biblioteca intende realizzare una raccolta di videoregistrazioni, allo scopo di creare un archivio che verrà custodito come patrimonio storico e culturale del nostro paese. I filmati storici potranno riguardare: paesaggio, feste, folklore, mestieri, vita quotidiana, eventi e calamità particolari, curiosità. Il materiale verrà riversato su DVD e restituito ai proprietari. Lo scopo è esclusivamente quello di custodire il materiale, tramandarlo nel tempo e metterlo a disposizione di tutta la comunità, anche per poter ricostruire in futuro, la memoria storica dei nostri luoghi. Inoltre il materiale potrà essere utilizzato, senza scopo di lucro, per la realizzazione di laboratori, o in occasione di manifestazioni locali. Vi aspettiamo in biblioteca!
Adotta un libro Nel corso degli anni, anche grazie alle donazioni di molti utenti, il patrimonio librario della nostra Biblioteca si è arricchito. Tuttavia non tutti i libri possiedono i requisiti necessari per poter entrare a pieno titolo nei registri inventariali di una biblioteca pubblica. Per questo ogni anno centinaia di libri sono destinati al macero o confinati in scatole polverose e dimenticati. Tuttavia il loro contenuto rimane valido e ancora utile o di interesse per qualcuno, pertanto con lo scopo di favorire e promuovere la lettura, intendiamo allestire un punto presso il quale l’utenza potrà depositare libri col fine di donarli e/o scambiarli, liberamente e gratuitamente, con altri utenti
Vuoi Diventare Bibliotecario Per Un Giorno? HAI UN ETA’ TRA I 10 E I 99 ANNI E HAI IL DESIDERIO DI VESTIRE I PANNI DEL BIBLIOTECARIO??? ORA PUOI!!!! POTRAI REGISTRARE I PRESTITI, CONSIGLIARE I LIBRI, RIORDINARE GLI SCAFFALI E…… …. COSA ASPETTI? CORRI A ISCRIVERTI IN BIBLIOTECA!!!! Le iscrizioni sono aperte dal 01/10/2019 al 01/03/2021 e verranno accettate in ordine cronologico di presentazione,fino a un massimo di 16 utenti.