Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Prenotazione sala studio

+39 0709331012

+39 0709300200

biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it
Da A Da A
lun
mar 15:00 18:00
mer 10:00 13:00
gio 15:00 18:00
ven 15:00 18:00
sab
dom
Orario valido dal 04/05/2017
Siamo lieti di comunicarvi che il 10 giugno 2022, alle ore 18:00, presso la nostra Biblioteca Comunale, in occasione del Festival Letterario della Marmilla organizzato da Sistema Bibliotecario Marmilla e Agorà Sardegna Società Cooperativa, ospiteremo l'autore Marco Conti che ci presenterà il suo libro "L'ultimo Requiem della Mantide". Vi attendiamo numerosi ??????
L’educazione stradale è di fondamentale importanza per saperci muovere correttamente e in sicurezza sia a piedi che in bicicletta al di fuori dei posti sicuri e controllati come casa, scuola, biblioteca, palestra etc. Partendo dalla lettura di un libro, racconto o filastrocca, si trasmetteranno ai bambini le principali norme del buon vivere civile e dell’educazione stradale. La motivazione che sta alla base della realizzazione del laboratorio è quella di favorire nei bambini l’acquisizione di comportamenti adeguati e sicuri per la strada. Conoscere alcune regole fin dall’infanzia assume un significato fondamentale nel percorso di crescita del bambino in qualità di futuro cittadino e utente attivo e responsabile. L’occasione è la celebrazione della Settimana mondiale della sicurezza stradale indetta dall’ONU dal 17 al 23 Maggio 2022, con lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le pubbliche istituzioni di tutto il mondo sulla catastrofe rappresentata dagli incidenti stradali, che provocano ogni anno un milione e duecentomila morti e cinquanta milionidi feriti, molti dei quali restano invalidi permanenti
Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
La biblioteca comunale di Villanovaforru come ogni anno organizza...... LABORATORI DI ANIMAZIONE ESTIVA ALLA LETTURA Possono partecipare bambini e ragazzi delle Scuole Primarie e Secondarie di I grado (Il laboratorio avrà la durata di 6 incontri da 1,5 ore ciascuno) Affrettati, le iscrizioni sono aperte dal 09/05/2022 al 31/05/2022 sino al raggiungimento di due gruppi da 15 partecipanti. Potrai ritirare il modulo di adesione presso i locali della Biblioteca comunale. Le richieste saranno accolte in ordine cronologico di presentazione.
presentazione dei libri "Un volo nel passato" e "Ritorno a Sulky" dell'autrice Clelia Martuzzu.
IMPARIAMO GIOCANDO A CONOSCERE LA LINGUA SARDA E IL SUO TERRITORIO
A partire dal 28 Aprile 2022 dalle 9.30 alle 11.30 la biblioteca comunale ha il piacere di invitare tutti gli amanti della comunicazione alla creazione della 5° edizione del giornalino ….. l’intento è quello di valorizzare le risorse culturali e umane presenti in loco (tradizioni, risorse naturali, monumenti, attività e svago del nostro piccolo centro e anche proposte personali degli autori su argomenti di loro interesse… ) gli articoli e contenuti saranno liberamente creati e poi successivamente redatti dai/lle ragazzi/e in modo che imparino a socializzare e collaborare tra di loro per la pubblicazione di qualcosa che li rappresenti come identità all’interno della comunità…. Le notizie raccolte di volta in volta verranno assemblate, rilegate, stampate e conservate in BIBLIOTECA. Moduli di iscrizione in biblioteca Se qualcuno vuole partecipare contatti la biblioteca!!! telefono 0709331012 o scrivendo alla mail biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it oppure tramite facebook biblioteca villanovaforru VI ASPETTIAMO NUMEROSI….
La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente. La biblioteca rappresenta il luogo privilegiato per avvicinare i/le bambini/e e i/le ragazzi/e ai libri, per condurli ad una lettura spontanea e divertente , e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. La biblioteca è pertanto il luogo ideale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, in tutte le sue declinazioni letterarie, di genere e forma, e far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento del “leggere” come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali, attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago, per esprimere le proprie risorse creative ed espressive.
Dai classici ai libri moderni, i gialli sono la scelta ideale per avvicinare i ragazzi alla lettura: suspense, mistero e narrazione incalzante, sono solo alcune delle caratteristiche che potranno far appassionare i giovani lettori. Il romanzo giallo, infatti, è da sempre uno dei generi più amati da bambini e ragazzi per la sua capacità di attivare il desiderio di scoperta e di avventura, e soprattutto per la forte attrattiva che offrono le storie misteriose nelle quali è possibile sentirsi protagonisti, identificarsi e magari scoprirsi in grado di risolvere un “difficile caso”, azzardando personali ipotesi e affiancando in qualche modo i personaggi delle storie.
Nati per Leggere ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita, perché leggere con una certa continuità ai bambini ha una positiva influenza sul loro sviluppo intellettivo, linguistico, emotivo e relazionale, con effetti significativi per tutta la vita adulta. La voce di un genitore che legge crea un legame solido e sicuro con il bambino che ascolta. Attraverso le parole dei libri la relazione si intensifica, essi entrano in contatto e in sintonia grazie al filo invisibile delle storie e alla magia della voce. È questo il cuore di Nati per Leggere, FORNIRE AI GENITORI GLI STRUMENTI per consolidare un legame indissolubile con il proprio bambino. Nati per Leggere ti supporta nel percorso di crescita del tuo bambino in compagnia di tanti esperti (Pediatri, Bibliotecari, Educatori, ... ) che mettono a disposizione le proprie competenze perché condividono lo stesso ideale: offrire alle famiglie quegli strumenti culturali necessari a poter garantire a tutti i bambini pari possibilità di successo.
La biblioteca resterà chiusa dal 16 al 31 agosto
La biblioteca intende realizzare una raccolta di videoregistrazioni, allo scopo di creare un archivio che verrà custodito come patrimonio storico e culturale del nostro paese. I filmati storici po-tranno riguardare: paesaggio, feste, folklore, mestieri, vita quotidiana, eventi e calamità particolari, curiosità. Il materiale verrà riversato su DVD e restituito ai proprietari. Lo scopo è esclusivamente quello di custodire il materiale, tramandarlo nel tempo e metterlo a disposizione di tutta la comunità, anche per poter ricostruire in futuro, la memoria storica dei nostri luoghi. Inoltre il materiale potrà essere utilizzato, senza scopo di lucro, per la realizzazione di laboratori , o in occasione di manifestazioni locali. Vi aspettiamo in biblioteca! telefono 0709331012 - mail biblioteca@comune.villanovaforru.ca.it facebook biblioteca villanovaforru
A partire dal 27 Luglio 2021 dalle 9.30 alle 11.30 la biblioteca comunale ha il piacere di invitare i bambini e i ragazzi (a partire dai 6 anni) alla realizzazione e pubblicazione della 4° edizione del giornalino ….. l’intento è quello di valorizzare le risorse culturali e umane presenti in loco (tradizioni, risorse naturali, monumenti, attività e svago del nostro piccolo centro e anche proposte personali degli autori su argomenti di loro interesse… ) ma anche di coinvolgere i ragazzi a socializzare e collaborare tra di loro per la pubblicazione di qualcosa che li rappresenti come identità all’interno della comunità…. Le notizie raccolte di volta in volta verranno assemblate, rilegate, stampate e conservate in BIBLIOTECA. Moduli di iscrizione in biblioteca VI ASPETTIAMO NUMEROSI….
WhatsApp Messenger è un'applicazione di Messaggistica istantanea, creata nel 2009 che ti consente di messaggiare e chiamare amici e familiari usando la connessione Internet del telefono. Gli utenti possono scambiare messaggi tra due persone o in gruppi. L'applicazione viene eseguita da un dispositivo mobile (telefonino) ma è accessibile anche dai computer desktop. Oltre allo scambio di messaggi testuali è possibile inviare immagini, video, audio, documenti, la propria posizione geografica e fare chiamate e videochiamate (fino a quattro interlocutori contemporaneamente) con chiunque abbia uno smartphone dotato di connessione a internet e abbia installato l'applicazione. La Biblioteca Villanovaforru a grande richiesta ripropone il corso per l'uso di WhatsApp, al fine di far conoscere i nuovi metodi di comunicazione a chi ancora non è particolarmente ferrato in materia. Tanta curiosità e tanta voglia di imparare. Anche per poter ricevere le notizie che il Comune invia alla cittadinanza, ma anche per poter "comunicare" più agevolmente con parenti e amici lontani. Appuntamenti: 27 luglio, 03, 10, 12 agosto dalle 9.30 alle 11.30. Iscrizioni in Biblioteca Villanovaforru dal 28 giugno
Un Gruppo di Lettura è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate, valorizza la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo. Un gruppo di lettura non fa, dunque, letture di gruppo. Si parla di “lettura condivisa” per distinguerla, appunto, dalla lettura di gruppo. La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti. Nella Biblioteca Villanovaforru è gia presente un gruppo di lettura che da alcuni anni si è allargato a tutta la marmilla....... ti vuoi aggiungere?????? ti aspettiamo??
Si informa l’utenza che, al fine di consentire a tutti coloro che, per motivi di salute o a causa di invalidità, hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione, è attivo in biblioteca il servizio di prestito domiciliare. I libri verranno mensilmente consegnati al domicilio dell’utente che ne farà richiesta. Per iscriversi al servizio o per informazioni contattare la Biblioteca.
LABORATORIO ESTIVO DI ANIMAZIONE ALLA LETTURA Il Sistema Bibliotecario Marmilla organizza anche per quest’anno i Laboratori di Animazione alla lettura, “Storie di Janas e di Natura” sarà il titolo del laboratorio e il tema comune che verrà sviluppato durante gli incontri. La scelta di tale argomento è strettamente legata all’anno appena trascorso, alle difficoltà dovute allo stare per troppo tempo chiusi in casa, spesso davanti a un computer, “dimenticando” che la Natura è a pochi passi da noi. La natura e sui suoi elementi saranno un punto di partenza per approfondire la conoscenza del nostro territorio, delle presenze archeologiche e dei personaggi della tradizione popolare Sarda, con particolare riferimento alla magica, fiabesca e a volte terribile figura delle Janas. Sono invitati a partecipare bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondaria di I° Il laboratorio avrà la durata di 6 incontri. Vi aspettiamo in biblioteca per le iscrizioni dal 17/05 al 04/06, verranno accettate in ordine cronologico.
Nel corso degli anni, anche grazie alle donazioni di molti utenti, il patrimonio librario delle nostre comunità si è arricchito. Tuttavia non tutti i libri possiedono i requisiti necessari per poter entrare a pieno titolo nei registri inventariali di una biblioteca pubblica. Per questo ogni anno centinaia di libri sono destinati al macero o confinati in scatole polverose e dimenticati. Tuttavia il loro contenuto rimane valido e ancora utile o di interesse per qualcuno, pertanto con lo scopo di favorire e promuovere la lettura, intendiamo allestire, presso ogni sede del SB, un punto presso il quale l'utenza potrà depositare libri col fine di donarli e/o scambiarli, liberamente e gratuitamente, con altri utenti.
Dal 23 al 30 aprile 2021 si terrà la seconda edizione di Obiettivo Lettura, l’iniziativa dell’Alleanza delle Cooperative Italiane Comunicazione di promozione della lettura e, più in generale, della cultura come strumento educativo e come fattore di coesione sociale. L’edizione 2021, che come l’anno scorso si svolgerà a distanza visto il perdurare della situazione di pandemia, vuole manifestare un segnale di attenzione soprattutto nei confronti dei più giovani, che hanno vissuto l’allontanamento dalla scuola, luogo di formazione e punto di riferimento per la socialità. Il Parco e Museo Genna Maria aderisce alla manifestazione, in collaborazione con la biblioteca Comunale di Villanovaforru e presenterà a distanza, venerdì alle ore 18:00, l'evento "Pillole di poesie". Recitazione di alcuni versi di poesie, tratte dal testo "Maledetta la tua bocca, Maledetta" di Vanessa Aroff Podda collana Is cruculeus Casa Editrice Nor. Presenta l'autrice Fabiola Onnis. Venerdì 30 aprile alle ore 18:00, l'evento "Racconti di Sardegna tra passato e presente” . Presentazione del racconto “Sa mata de is disìgius” di Cinzia Tuveri tratto da Figli dell'Isola Contos de Sardinia, edizioni Cartatica, Collana Hic Nos.Presenta l’autrice, Simona Cau.
Gentili collaboratori, non possiamo ancora avervi qui in Biblioteca, ma è richiesta urgentemente la vostra abilità di investigatori. Leggete il testo “L’assassino dalle calze verdi” e scoprite il colpevole. https://forms.gle/PMdNQjM3ZFcd4imq8