Cookie Consent by Free Privacy Policy website

+39 0709340233

+39 070939116
Da A Da A
lun
mar 15:00 18:00
mer 10:00 13:00
gio 15:00 18:00
ven 10:00 13:00
sab
dom
Orario valido dal 01/09/2019
La lettura aiuta a crescere, arricchisce, appassiona, alimenta la fantasia e la creatività perché ha il potere di farci entrare nella narrazione e riscriverla a nostro piacimento, liberamente. La biblioteca rappresenta il luogo privilegiato per avvicinare i/le bambini/e e i/le ragazzi/e ai libri, per condurli ad una lettura spontanea e divertente, e alla consapevolezza della sua funzione formativa, volta all’arricchimento del pensiero e allo sviluppo delle potenzialità espressive. La biblioteca è pertanto il luogo ideale per promuovere itinerari e strategie atti a suscitare curiosità e amore per il libro, in tutte le sue declinazioni letterarie, di genere e forma, e far emergere il bisogno e il piacere della lettura. Ciò implica il superamento del “leggere” come “dovere scolastico” per un obiettivo più ampio che coinvolga le emozioni, i sentimenti, le esperienze affettivo-relazionali e sociali, attraverso cui il libro possa trasformarsi in una fonte di piacere e di svago, per esprimere le proprie risorse creative ed espressive.
Un cadavere in biblioteca. Dai classici ai libri moderni, i gialli sono la scelta ideale per avvicinare i ragazzi alla lettura: suspense, mistero e narrazione incalzante, sono solo alcune delle caratteristiche che potranno far appassionare i giovani lettori. Il romanzo giallo, infatti, è da sempre uno dei generi più amati da bambini e ragazzi per la sua capacità di attivare il desiderio di scoperta e di avventura, e soprattutto per la forte attrattiva che offrono le storie misteriose nelle quali è possibile sentirsi protagonisti, identificarsi e magari scoprirsi in grado di risolvere un “difficile caso”, azzardando personali ipotesi e affiancando in qualche modo i personaggi delle storie. Vi aspetto in biblioteca??
Gentilissimi utenti, vi chiediamo pochi minuti del vostro tempo per rispondere alle domande del questionario di gradimento delle Biblioteche del Sistema. Il questionario, anonimo, è uno strumento prezioso per migliorare la qualità dei servizi offerti. Grazie ??????
HAI IL DESIDERIO DI VESTIRE I PANNI DEL BIBLIOTECARIO??? ORA PUOI!!!! POTRAI REGISTRARE I PRESTITI, CONSIGLIARE I LIBRI, RIORDINARE GLI SCAFFALI E…… …. COSA ASPETTI? CORRI A ISCRIVERTI IN BIBLIOTECA!!!! Tutto sarà organizzato nel rispetto delle normative anti-Covid
Il ruolo della biblioteca è quello sviluppare la fantasia e la creatività nei ragazzi, creando in essi l’abitudine e la passione per le storie. Anche il giornalino rappresenta uno strumento capace di creare percorsi strutturati attraverso la logica della ricerca e la rielaborazione creativa della conoscenza, favorendo un contesto formativo che promuove lo sviluppo di dinamiche relazionali e cooperative complesse, un valido strumento di comunicazione, perché offre ai/alle ragazzi/e l’opportunità di esprimersi, di comunicare, interessarsi a ciò che accade loro intorno.
Sono invitati a partecipare bambini e ragazzi frequentanti la scuola primaria e secondaria di I° Il laboratorio avrà la durata di 6 incontri. Le iscrizioni sono aperte dal 17/05 al 04/06/2021 e verranno accettate in ordine cronologico di presentazione per informazioni TEL 0709340233 EMAIL bibliotecasiddi2010@tiscali.it
Vuoi partecipare a un gruppo di lettura per condividere il piacere di leggere, ricevere consigli e confrontarti con altre persone che hanno la tua stessa passione? per informazioni TEL 0709340233 EMAIL bibliotecasiddi2010@tiscali.it
Si informa l’utenza che dal 01 Aprile 2021, al fine di consentire a tutti coloro che, per motivi di salute o a causa di invalidità, hanno difficoltà a spostarsi dalla propria abitazione, sarà attivato in biblioteca il servizio di prestito domiciliare. I libri verranno mensilmente consegnati al domicilio dell’utente che ne farà richiesta. Per iscriversi al servizio o per informazioni contattare la Biblioteca.
Una Rosa per un Libro | 19 aprile - 31 maggio 2021 Anche la Biblioteca di Villanovafranca ha accolto l'invito di Nati per Leggere che ispirati da un’antica tradizione catalana, hanno pensato all’ iniziativa “Una Rosa per un Libro“, per celebrare il 23 aprile, Giornata Internazionale del Libro e del Diritto d’Autore. “Da più di 400 anni, in Catalogna, l’usanza vuole che il 23 aprile, giorno in cui si celebra anche San Giorgio, ogni uomo doni una rosa alla sua donna. Ancora oggi, librai e libraie della Catalogna prendono spunto da questa tradizione e, per ogni libro venduto il 23 aprile, regalano una rosa, organizzando così una vera e propria festa del libro e delle rose.” Così, invitati da Nati per Leggere, anche la nostra bibliotecaria donerà una “rosa simbolica”, sotto forma di segnalibro, per ogni libro preso in prestito
Adotta un libro. Nel corso degli anni, anche grazie alle donazioni di molti utenti, il patrimonio librario delle nostre comunità si è arricchito. Tuttavia non tutti i libri possiedono i requisiti necessari per poter entrare a pieno titolo nei registri inventariali di una biblioteca pubblica. Per questo ogni anno centinaia di libri sono destinati al macero o confinati in scatole polverose e dimenticati. Tuttavia il loro contenuto rimane valido e ancora utile o di interesse per qualcuno, pertanto con lo scopo di favorire e promuovere la lettura, intendiamo allestire, presso ogni sede del SB, un punto presso il quale l'utenza potrà depositare libri col fine di donarli e/o scambiarli, liberamente e gratuitamente, con altri utenti.
Eccoci.... siamo pronti anche per il laboratorio estivo..... si parte da oggi 1° luglio e sino al 10 con le iscrizioni..... a causa della situazione, ormai nota, il laboratorio per quest'anno si svolgerà con una modalità diversa per tutelare la sicurezza di tutti quanti... PER INFO E ISCRIZIONI RIVOLGETEVI IN BIBLIOTECA
Giornalino realizzato con la collaborazione della Scuola Primaria di Siddi
Per essere sempre vicini ai nostri utenti e lavorare assieme come abbiamo sempre fatto vorremo proporvi un'altra iniziativa: #Bookchallengemarmilla inviateci LE VOSTRE FOTO alla nostra mail bibliotecasiddi2010@tiscali.it oppure tagatteci??
#IORESTOACASA
https://t.me/sistemabibliotecariomarmilla
Un Gruppo di Lettura è formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune. La lettura viene poi condivisa: si parla del libro, se ne approfondiscono i temi, si condividono le emozioni provate.
1° incontro La realizzazione del Festival Letterario del Sistema Bibliotecario Marmilla, si propone di realizzare un calendario di appuntamenti, dislocato presso tutte sedi appartenenti al Sistema e che coinvolga, durante tutto il periodo di attuazione del progetto, e di volta in volta, tutte le fasce d'età dell'utenza.
L'attività nasce per coinvolgere le comunità locali nella conservazione e valorizzazione del proprio patrimonio e nella (ri)costruzione della propria storia locale.
Realizzazione del Laboratorio Carnevale in collaborazione con la Scuola Primaria di Siddi
AVVISO L'Unione dei Comuni della Marmilla dota il Sistema Bibliotecario di un nuovo servizio, offrendo l'accesso gratuito alla lettura di numerose testate (quotidiani e periodici) nazionali e internazionali, attraverso la piattaforma Media Library online (MLOL). Tutti gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni e/o le credenziali per il primo accesso presso una delle venti biblioteche del Sistema.