USS 40

+39 0709601873

biblioteca@sansperate.net

La biblioteca è ospitata nei locali dell'ex Monte Granatico, a fianco alla piazza della chiesa di San Sperate. I libri a disposizione dell'utenza sono più di 16.000, ordinati secondo aree, generi ed età. Al piano terra c'è un'accogliente sala bambini e ragazzi, con una TV e 5 PC per la navigazione su Internet. Al piano superiore c'è l'area per gli adulti, con le sezioni dedicate ai libri sulla Sardegna, alla saggistica generale e alla narrativa

Da A Da A
lun
mar 10:00 13:30 15:00 19:00
mer 10:00 13:30 15:00 19:00
gio 10:00 13:30 15:00 19:00
ven 10:00 13:30 15:00 19:00
sab 15:00 19:00
dom
Orario valido dal 16/05/2018
Laboratorio per bambini e bambine dai 6 ai 10 anni. Cosa non vi piace delle femmine? Cosa invece vi piace? E dei maschietti? Dopo la lettura dei libri "Le femmine non mi piacciono perché..." e "I maschi non mi piacciono perché..." i bambini saranno impegnati in un'attività "a cuore aperto"... Avrete il coraggio di essere sinceri? Mettetevi alla prova in un divertente gioco verità!
Laboratorio di poesia haiku rivolto ai bambini e ai ragazzi di età compresa tra gli 8 e i 12 anni. Attraverso divertenti giochi di combinazioni, i bambini arriveranno a scrivere i propri haiku. Al termine del laboratorio, le poesie saranno raccolte in un piccolo libro.
La biblioteca comunale di San Sperate, gestita da LA MEMORIA STORICA SOC. COOP., in collaborazione con la Libreria Favolare e nell'ambito dell'iniziativa "Il Maggio dei Libri" presentano: Non chiamatemi pescecane! A tutti i bambini e le bambine di San Sperate tra i 6 e 10 anni! Io e Silvia Fanni avremo il piacere di ospitare Fabio Pisu e il suo spettacolo Mondo Animato di Fabio Pisu - Spettacoli di Burattini. Parleremo del suo ultimo libro che tratta temi ecologici e di sensibilizzazione verso il rispetto dell'ambiente. L'appuntamento è per Mercoledì 29 Maggio alle ore 17:00 presso la biblioteca comunale in via XI Febbraio. Vi aspettiamo numerosi!
Igor Lampis presenta il suo ultimo libro. Modera l'incontro Alessio Casu. Intermezzi musicali a cura di Stefano Minnei e Igor Lampis. Potrebbe Dio palesarsi in un quartiere popolare dove i tossici la fanno da padrone e gli studenti perdono il loro tempo a bere al bar? E potrebbe questo Dio, o chi ne fa le veci, rivolgersi alla persona sbagliata per affidargli un importante compito da cui potrebbero dipendere le sorti dell’umanità? A quanto pare sì! Infatti Piero, un giovane studente fuorisede, persona violenta e intollerante, opportunista e cinica, si troverà suo malgrado a dialogare col vicario più famoso del Creatore affinché questi possa assegnargli l’incarico per cui è nato e sta vivendo. A fare da sfondo a tutto ciò c’è una periferia cittadina che cerca riscatto, che alza la testa per urlare la propria esistenza convinta di seguire alla perfezione, ma in realtà annaspando senza grossi risultati, lo stile di vita propinato dai mass-media, fatto di gente alla moda e locali finto trendy dove si bevono cocktail di tendenza e ci si diverte cantando al karaoke. Ciò che ci si domanda è “Perché Dio avrebbe dovuto scegliere la persona sbagliata nel posto sbagliato?” La risposta è semplice: le vie del Signore sono infinite!
Insieme a Carmen Salis, avremo il piacere di conversare con Francesco Cossu, giovane scrittore tempiese, sul suo ultimo libro "Anime intossicate". Le letture saranno affidate a Domenica Azzena.
Gli amici del gruppo di lettura Libri... amo stavolta hanno preparato per noi delle letture divertenti su tanti aspetti della nostra vita! A seguire un piccolo rinfresco.
Memoria Storica, in collaborazione con l’associazione culturale Chourmo/Marina Cafè Noir ha il piacere di invitarvi alla presentazione di Giacomo Casti, antropologo e animatore culturale, durante la quale si dialogherà sul suo ultimo libro “Sardi, italiani? Europei“. L’appuntamento è per Sabato 27 Aprile alle ore 18:00 presso la biblioteca comunale di San Sperate.
Bambini! Venite a passare una piacevole serata in compagnia delle fantastiche storie di Livy Former. E se per caso avete anche voi una storia da raccontare, scrivetela e la leggerà Livy in persona!
Nuovo appuntamento del laboratorio di haiku alla biblioteca di San Sperate. Si apprenderà la meravigliosa arte degli haiku, brevissime poesie giapponesi di soli tre versi, con sottofondo di musica zen. Per un Sabato pomeriggio diverso e rilassante.
Il gruppo di lettura Libri... amo, in collaborazione con la biblioteca comunale, la FIDAPA sez. San Sperate e la Memoria Storica soc. coop. presenta: "La donna nella letteratura sarda"
Sì, avete letto bene: se avete tra gli 8 e i 18 anni, potrete essere voi il bibliotecario per una sera! Dare i libri e i DVD in prestito, catalogarli e sistemarli, riconoscere le edizioni, in più fare la vostra piccola vetrina dei libri preferiti... e tanti altri aspetti del lavoro in biblioteca! Gli appuntamenti sono questi: Martedì 5, 16:00-19:00 Giovedì 14, 16:00-19:00 Martedì 19, 16:00-19:00 Giovedì 28, 16:00-19:00 Che aspettate a prenotare?! Per prenotazioni e info: biblioteca@sansperate.net tel. 0709601873
Questo Sabato avrò il piacere di dialogare con Federica, una ragazza attiva in campo sociale, che con le sue favole aiuta i bambini sfortunati a sognare e ad interpretare la propria condizione in maniera positiva. I racconti di Federica infatti rileggono la malattia in senso favolistico, permettendo ai bambini di comprendere la diversità che può sembrare qualcosa di lontano dalla loro realtà. Per questo motivo ritengo che questo incontro sia assolutamente adatto ai bambini, anzi lo consiglio vivamente!
Martedì prossimo 2 Ottobre, in occasione della festa dei nonni, avrò il piacere di ospitare in biblioteca i nipotini con i propri nonni (o, se non è possibile, con i genitori) per fare insieme un piccolo lavoretto da regalare ai vostri nonnini. Di più non vi dico: venite in biblioteca a scoprire di cosa si tratta! Vi aspetto Martedì 2 Ottobre dalle 16:00 alle 18:30, senza un orario particolare... quando vi viene bene!
Sabato 1° Settembre avremo il piacere di ospitare Piergiorgio Pulixi! Dialogheremo con lui sul suo ultimo romanzo e su tante altre curiosità riguardanti gli altri suoi lavori. Non mancate!
La biblioteca chiuderà per ferie Martedì 14 e Mercoledì 15 Agosto, mentre già da Giovedì 16 riaprirà con il consueto orario. Buon ferragosto a tutti!
Nei giorni di Sabato 28 e Domenica 29 Luglio dalle 19:00 fino a mezzanotte ci spostiamo in piazza San Giovanni con un banchetto pieno di libri da sfogliare e prendere in prestito! Ci saranno testi degli scrittori e degli artisti che parteciperanno al festival, tra cui: Francesco Abate, Bruno Tognolini, Bachisio Bandinu e tanti altri, compresa una selezione in omaggio a Paolo Pillonca. Venite a trovarci!
Grandi novità per le vostre vacanze... da oggi fino a Ferragosto si potranno prendere in prestito 6 (SEI !!!) libri e tenerli per 45 giorni invece dei consueti 30! Cosa aspettate a fare il pieno?!
A disposizione dei bambini e dei ragazzi tanti bellissimi e coloratissimi libri in INGLESE!
Attenzione! Attenzione! A tutti i bambini! Non prendete impegni per Giovedì 21 Giugno
Il comune di San Sperate – Assessorato alla cultura e servizi sociali e la Memoria Storica soc. coop., nell'ambito della rassegna "Il tè letterario", sono lieti di presentare il libro "Sogno d'Africa" di Maria Teresa Casu. Condurrà la serata Gemma Pardocchi, che insieme all'autrice ci racconterà il libro e tutti i suoi retroscena.