USS 66

0709760601-602

biblioteca@comune.guspini.su.it

Consultazione sul posto, libri, riviste, CD, DVD, oppure optare per il prestito a domicilio. Informazioni dettagliate sui servizi offerti dalla biblioteca comunale possono essere richieste sono inoltre attivi i nuovi numeri di telefono 070 9760601 - 070 9760602 o via mail all'indirizzo biblioteca@comune.guspini.vs.it Il servizio biblioteca-mediateca è vincolato all'iscrizione al servizio che viene formalizzata consegnando gli appositi moduli, disponibili in questa pagina, debitamente compilati e firmati.

Da A Da A
lun 08:30 13:45 15:30 18:30
mar 08:30 13:45 15:30 18:30
mer 08:30 13:45 15:30 18:30
gio 08:30 13:45 15:30 18:30
ven 08:30 13:45 15:30 18:30
sab 09:00 12:00
dom
Orario valido dal 24/01/2020
Riservato a studenti delle scuole superiori residenti nei comuni facenti parte del "Sistema bibliotecario Monte Linas" . E' previsto un premio (tablet o computer portatile) per il vincitore.
"La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah, le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati"
l Sistema Bibliotecario “Monte Linas” Povincia del Sud Sardegna, per valorizzare gli studi e le ricerche prodotte in ambito universitario con finalità di divulgazione, consultazione e conservazione, invita i laureati che hanno argomentato la propria tesi con riferimento al territorio del Sistema Bibliotecario “Monte Linas” a donarne una copia in una delle biblioteche aderenti al Sistema (A cura della coop. Agorà Sardegna)
In tutte le biblioteche del sistema sono disponibili libri con grandi caratteri, ad alta leggibilità a disposizione per il prestito o la consultazione. Libri dedicati ai lettori ipovedenti e in sussidio alla dislessia, stampati in grandi caratteri (corpo 16 o 18), altamente leggibili, senza grazie (privi dei tratti terminali), su carta ad elevato contrasto e priva di riflessi. Libri che offrono la possibilità di leggere anche ai lettori con deficit visivi molto gravi. In catalogo alcuni classici della narrativa mondiale. Per gli utenti che abbisognano di tecniche di apprendimento particolari sono disponibili libri a Comunicazione Aumentata Alternativa. La Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA) è un approccio clinico dai vari volti, ma dallo scopo univoco di offrire alle persone con bisogni comunicativi complessi la possibilità di comunicare tramite canali che si affiancano a quello orale. La CAA offre numerose potenzialità, ma è ancora poco diffusa nel nostro paese. Non avere la possibilità di parlare, esercitando quella funzione specifica dell’uomo che è lo speech, ovvero il linguaggio verbale, non significa non potere comunicare. Ne è un esempio evidente la lingua gestuale utilizzata da molte persone sorde. La Comunicazione Aumentativa Alternativa è un approccio che si propone di offrire una modalità alternativa a chi, oltre ad essere escluso dalla comunicazione verbale e orale a causa di patologie congenite o acquisite presenta anche deficit cognitivi, più o meno severi.
Nell'augurare a tutti i migliori auguri di Buone Feste, si avvisano gli utenti che i giorni martedì 24 dicembre e martedì 31 dicembre la biblioteca resterà chiusa.
"L'Unione Sarda" in biblioteca Dal 16 Novembre è nuovamente possibile trovare in biblioteca il quotidiano "L'Unione Sarda". La consultazione gratuita è possibile sia su supporto cartaceo che tramite l'edizione on-line visionabile sui terminali presenti in biblioteca.
Da martedì 15 ottobre è nuovamente operativo lo Sportello di Lingua Sarda presso la Biblioteca comunale.Lo sportello è a disposizione di tutti i cittadini, degli enti, delle scuole del territorio, oltre che di aziende ed esercizi commerciali (negozi, ristoranti, bar, ecc.) per traduzioni di menù, cartelli pubblicitari, calendari e quant’altro, che potranno essere esibiti in forma bilingue: in italiano e in sardo. Per qualsiasi informazione è possibile contattare direttamente l'operatore di Sportello.SPORTELLO GUSPINI – presso Biblioteca comunale - Via san Nicolò 9 Tel. 070/ 9760602-601 - sportello.linguasarda@comune.guspini.su.it Sportellista: Dott.ssa Annalisa Caboni Giorni: Martedì Orari: 8.30-13.50
In occasione del 25 novembre, giornata mondiale contro la violenza alle donne presso la biblioteca è stata allestita una mostra bibliografica , in onore a tutte le donne vittime di abusi che non ci sono più e a quelle che ancora subiscono.
Giovedì 21 novembre, dalle 17.00 alle 18.00 vieni a trovarci in biblioteca, ti mostreremo come leggere gratuitamente sui tuoi dispositivi (pc, tablet e smartphone) oltre 7000 giornali digitali in 60 lingue diverse!
Laboratorio per adulti dai 18 ai 99 anni. Iscrizioni dal 29 ottobre all'11 novembre 2019 (max 20 partecipanti)
Diventare Re e Regine su un trono di storie è facile e divertente, basta diventare “ Bibliotecario per un giorno ”. I partecipanti saranno catapultati in un mondo misterioso e unico dove avranno l’opportunità di cimentarti e sperimentare per gioco e attraverso il gioco il lavoro del bibliotecario. Sarà possibile registrare i prestiti, consigliare i lettori, fornire informazioni sulla biblioteca, riordinare i libri, etichettarli, ecc... L’attività, rivolta a bambini e ragazzi di età compresa fra i 7 (compiuti) e 15 anni, regolarmente iscritti alla biblioteca, nasce dalla volontà di coinvolgere i giovani utenti e renderli protagonisti per un giorno alla scoperta di un mestiere che sicuramente stimola la loro curiosità verso il mondo culturale. Dal 15 ottobre 2019 al 15 ottobre 2020, presso ogni biblioteca comunale del Sistema, saranno aperte le iscrizioni, per un massimo di 30 partecipanti, che saranno ospitati singolarmente, secondo l’ordine di presentazione della domanda, per tre ore. Il giorno e l’orario saranno concordati con il personale, anche in base alle diverse esigenze lavorative di ogni singola biblioteca. A conclusione dell’attività i ragazzi riceveranno il diploma di “Bibliotecario per un giorno”.
Anche quest'anno il Progetto di gestione del Sistema Bibliotecario "Monte Linas" prevede un concorso letterario riservato a giovani autori. Il concorso si propone di offrire agli studenti, attraverso un lavoro individuale o di classe, spunti di riflessione e confronto su un argomento favorendo considerazioni su sé stessi e/o sulle persone che ci circondano oltre che sulla realtà sociale e sui valori etico-morali. Informazioni più dettagliate e regolamento sono disponibili in biblioteca negli orari di apertura.
Dopo la pausa estiva riprende "L'ora del racconto" in biblioteca, iniziativa rivolta agli alunni della scuola dell'infanzia e a quelli delle prime due classi della scuola primaria. Per modalità e orari del servizio si può consultare il volantino in allegato.
A partire da settembre 2019 è stato attivato, in un angolo riservato presso tutte le biblioteche del Sistema Bibliotecario "Monte Linas", uno spazio informativo con notizie sulle attività e sulle iniziative riguardanti il territorio. Sono a disposizione degli utenti brochures e materiale informativo vario, oltre a orari di altri servizi e informazioni varie.
"Ogni libro è un avventura". Visite riservate alle classi su prenotazione
Biblioteca Comunele "S.Atzeni" Guspini 19,20,21,26 Settembre 2019
Venerdi 27 settembre ore 17,00 in Biblioteca Comunale Gioco di società per ragazzi dagli 11 ai 14 anni. Iscrizioni a numero chiuso per un massimo di 16 partecipanti
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, la biblioteca comunale di Guspini organizza i giochi della gentilezza per ragazzi dai 6 ai 13 anni. Iscrizioni in Biblioteca.
a partire dal 1 settembre 2019 il lunedì mattina sarà attivo esclusivamente il servizio di restituzione e consultazione.
Nel mese di agosto 2019 la biblioteca osserverà una modifica negli orari di apertura al pubblico.