USS 66

0709760601-602

biblioguspini@bibliotechelinas.it

Consultazione sul posto, libri, riviste, CD, DVD, oppure optare per il prestito a domicilio. Informazioni dettagliate sui servizi offerti dalla biblioteca comunale possono essere richieste sono inoltre attivi i nuovi numeri di telefono 070 9760601 - 070 9760602 o via mail all'indirizzo biblioteca@comune.guspini.vs.it Il servizio biblioteca-mediateca è vincolato all'iscrizione al servizio che viene formalizzata consegnando gli appositi moduli, disponibili in questa pagina, debitamente compilati e firmati.

Da A Da A
lun 15:30 18:30
mar 08:30 13:45 15:30 18:30
mer 08:30 13:45
gio 08:30 13:45 15:30 18:30
ven 08:30 13:45 15:30 18:30
sab 09:00 12:00
dom
Orario valido dal 02/03/2020
Dal 6 agosto 2021
Buone vacanze a tutti!
Regalando un braccialetto ad un amico, la tradizione racconta che, nel momento in cui glielo si annoda al polso può esprimere un desiderio. Da quel momento in poi non si deve mai togliere fino a quando, vecchio e rovinato, cadrà da solo. In occasione della Giornata Mondiale dell’Amicizia vi invitiamo a creare dei braccialetti colorati da regalare ai vostri amici più cari.
In occasione del 50° anniversario della sua morte, la Biblioteca comunale di Guspini propone un’interessante mostra bibliografica su Jim Morrison. La mostra è visitabile presso i locali della biblioteca durante gli orari di apertura. Visitatela!
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose di San Gavino Monreale propongono la visione del film “7 km da Gerusalemme”, del 2007, diretto da Claudio Malaponti. La pellicola narra il viaggio intrapreso in Terra Santa da un pubblicitario (Luca Ward) e il suo mistico incontro con Gesù Cristo (Alessandro Etrusco). Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Pino Farinotti e rappresenta una discussione sui temi che riguardano la quotidianità e il modo di intendere oggi l’esistenza di Dio.
Dal 05/06/2021 la biblioteca riaprirà, su prenotazione, anche il sabato.
Anche quest’anno le biblioteche comunali di Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, Sardara, San Gavino M.le e Villacidro propongono, per i ragazzi dai 7 ai 13 anni, un percorso di animazione estiva. I kit disponibili sono limitati a 20 per ogni biblioteca, chiedi informazioni presso la tua!
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Scienze Religiose “Mons. G.M. Pilo” di San Gavino Monreale propongono un “viaggio” lungo più di mille anni per conoscere meglio il canto proprio della liturgia romana, esempio e modello di arte sacra: il Canto gregoriano, considerato dalla Chiesa come “Bibbia cantata”.
Torna a Guspini Nati per Leggere, l'iniziativa promossa dall'alleanza tra bibliotecari e pediatri per sensibilizzare alla "lettura ad alta voce" fin dalla più tenera età. La lettura ad alta voce è infatti riconosciuta a livello scientifico come capace di promuovere un sano sviluppo psicologico e una migliore qualità della vita durante l’infanzia. L'amministrazione Comunale fin dal 2013 ha aderito al progetto "Nati per Leggere” realizzando annualmente delle attività di sensibilizzazione verso “la lettura ad alta voce”, anche con l'acquisto di libri destinati ai bambini. L'attività è stata bruscamente interrotta nel 2020 dall'emergenza sanitaria ma, nel 2021, è intento dell’Amministrazione portare avanti l'iniziativa, donando i libri, ai bambini di Guspini nati degli anni 2019 e 2020, in concomitanza con l’adesione alla campagna nazionale “Il Maggio dei Libri 2021”: una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto; Le famiglie interessate sono invitate a recarsi, previa prenotazione al numero 070 9760602, nel rispetto delle regole di accesso vigenti, presso la Biblioteca comunale a ritirare il libro destinato al loro bambino.
Is dícius sardus e is maneras de nai, naraus puru ditzos a segunda de sa fueddada, funt metàforas, paragonis, senténtzias......
Dal 06/05/2021 sono attivi, dal lunedì al venerdì i servizi di prestito e restituzione, studio in sede e utilizzo postazioni pc (esclusivamente su appuntamento). Il sabato, sempre su appuntamento, verrà garantito solamente il servizio di ritiro e restituzione.
Ciao a tutti, fra poco si festeggerà la Festa della mamma. Abbiamo pensato di darvi un’idea per farle un bel regalo che sicuramente gradirà tantissimo… pronti?
Ecco come nasce l'idea e in cosa consiste... Tante volte, guardando i libri esposti in vetrina o in biblioteca, siamo portati a sceglierne uno piuttosto che un altro, quello da cui siamo più ispirati sul momento, quello che ha una copertina o un titolo che maggiormente ci attrae. Altri invece vengono scartati, ma basta che qualcuno ce ne parli con enfasi ed ecco che quel libro che non avremmo mai pensato di leggere improvvisamente acquista significato e stimola la nostra curiosità. E allora abbiamo pensato che potreste essere proprio voi a consigliare quel libro, magari non molto conosciuto, che può attirare la nostra curiosità e portarci a leggerlo. A partire da oggi, potete inviare l’immagine della copertina del libro da voi scelto all’indirizzo eventibibliotechelinas@gmail.com, accompagnata dal motivo per cui lo consigliate o da una frase racchiusa all’interno di esso che secondo voi può catturare l’attenzione. Durante il “Maggio dei libri” verranno pubblicati, dal lunedì al sabato sulle pagine Facebook delle biblioteche del Sistema, uno o più consigli di lettura. Aspettiamo le vostre proposte!!!
Ciao bambini, costruiamo insieme una bellissima farfalla colorata? Poi volerà fra prati e fiori in mezzo a tanti colori!
Ciao bambini, Che ne dite di aiutare la giraffa Lea a fare colazione con le tenere foglioline di un grande albero? Costruiamo insieme un bel quadretto!
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, visita la mostra multimediale dedicata all'evento
Visita il nostro canale YouTube e, se vuoi, dimostraci il tuo apprezzamento lasciandoci un “mi piace!”
Si avvicina la Pasqua, il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” e la Biblioteca dell’Istituto di Formazione Teologica Permanente di San Gavino Monreale propongono la visione del film “Risorto”
Ciao bambini, è primavera! Che ne dite di costruire insieme un allegro bruco?
Ciao bambini, oggi costruiremo un coloratissimo acchiappasogni. Abbiamo usato dei fiori, coccinelle e campanellini, ma potete utilizzare tanti altri decori, come ad esempio pigne, perline, farfalle… Date sfogo alla vostra creatività e fantasia. Buon lavoro!