+39 0709304007

biblioteca.collinas@gmail.com
Da A Da A
lun
mar 15:00 18:00
mer 10:00 13:00
gio 15:00 18:00
ven 15:00 18:00
sab
dom
Orario valido dal 01/01/2017
Il freddo è una caratteristica dell’inverno. Alcuni inverni sono più freddi di altri, e le basse temperature diventano così, l’occasione per dedicare più tempo alla lettura, sulla propria poltrona preferita, con una coperta sulle gambe, o davanti al camino acceso, con una tazza di tè e un buon libro. Dal 10 Dicembre al 30 Gennaio, presso la biblioteca comunale di Collinas, resterà a disposizione dell'utenza per la consultazione ed il prestito, una selezione di titoli con una "ambientazione invernale", dedicati a tutte le fasce d'età, e con un approfondimento relativo alla sezione locale.
L'Unione dei Comuni della Marmilla dota il Sistema Bibliotecario di un nuovo servizio, offrendo l'accesso gratuito alla lettura di numerose testate (quotidiani e periodici) nazionali e internazionali, attraverso la piattaforma Media Library online (MLOL). Tutti gli interessati potranno ricevere maggiori informazioni e/o le credenziali per il primo accesso presso una delle venti biblioteche del Sistema.
Dal 1999, il programma nazionale “Nati per Leggere” ha l'obiettivo di promuovere la lettura in famiglia sin dalla nascita. Leggere con una certa continuità, ai bambini in età prescolare ha una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è una opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura). Inoltre si consolida nei/nelle bambini/e l'abitudine a leggere che si protrae nelle età successive grazie all'approccio precoce legato alla relazione. L'incontro è dedicato ai/alle bimbi/e dai 6 mesi ai 6 anni accompagnati da un adulto e si terrà Mercoledì 20 Novembre a partire dalle ore 10.30.
La biblioteca intende creare una raccolta delle Tesi di Laurea delle persone nate o residenti presso il Comune di Collinas, con la finalità di arricchire la sezione e il patrimonio locale. Le tesi donate, saranno disponibili per la consultazione presso la biblioteca e potranno essere prestate esclusivamente previo consenso degli autori.
Il servizio è rivolto a coloro che per motivi di salute o a causa di invalidità temporanee o permanenti è impossibilitato a recarsi presso la biblioteca per il prestito. Il servizio intende essere inclusivo e garantire a tutta la comunità l'accesso alle risorse e al patrimonio della biblioteca. Il servizio, per coloro che ne faranno richiesta, sarà attivo l'ultimo mercoledì di ogni mese.
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Marmilla, allestiscono presso ciascuna sede, un punto “ADOTTA UN LIBRO” con lo scopo di favorire e promuovere la lettura, far circolare i libri e i loro contenuti, un punto presso il quale l'utenza potrà depositare libri col fine di donarli e/o scambiarli, liberamente e gratuitamente, con altri utenti.
Hai sempre desiderato vestire i panni del bibliotecario? Ora puoi! Potrai consigliare delle letture, conoscere il sistema di riordino a scaffale dei libri, e il funzionamento di un OPAC online. L'attività, è gratuita e aperta a tutti, previa iscrizione (la modulistica è disponibile presso la biblioteca). Vi aspettiamo!
La Biblioteca Comunale inaugura con l'incontro di venerdì 4 ottobre, una nuova attività del Sistema Bibliotecario Marmilla. A questo primo appuntamento del Festival letterario della Marmilla, a Collinas, sarà presente Andrea Pau Melis che dialogherà con Daniele Mocci, insieme racconteranno il libro Fiume Europa edito da Einaudi Ragazzi. L'incontro è dedicato a ragazze/i e adulti. L'appuntamento venerdì 4 ottobre, ore 19 in biblioteca. Non mancate.
Si informa l'utenza che la biblioteca resterò chiusa dal 16 al 30 Agosto.
Informiamo l'utenza che in occasione della Pasqua la biblioteca resterà chiusa dal 19 al 24 Aprile.
Mercoledì 27 Marzo 2019 la biblioteca resterà chiusa per consentire l'aggiornamento professionale del personale.
Gent.li utenti, troverete in basso il link alla compilazione del questionario in oggetto. Un Vs. riscontro sulla qualità dei servizi offerti è indispensabile affinché questi possano essere costantemente migliorati per meglio rispondere alle Vs. esigenze. Il questionario è anonimo e potrà essere compilato da qualsiasi dispositivo (pc, smartphone e tablet). Qualora vogliate effettuare una compilazione del modello cartaceo, lo troverete a disposizione presso la biblioteca durante gli orari di apertura. Ringraziamo anticipatamente per la Vs. disponibilità.
il software Power Point consente di creare con semplicità delle presentazioni per illustrare idee, concetti e argomenti vari. Ampiamente utilizzato nel mondo del lavoro, sta prendendo piede sempre più anche nel mondo della scuola, come supporto allo studio. Il corso è articolato in tre incontri ed è rivolto alla fascia di età dagli anni 11 ai 13 anni, dei ragazzi/e residenti a Collinas.
L'appuntamento è per le ore 16,30 di Martedì 12 Marzo, è gratuito ed aperto a tutti, grandi e piccoli, per raccontare e sentir raccontare... "Contus e dicius de bidda mia". Un importante momento d'incontro e condivisione, che darà anche l'opportunità di fare tesoro della memoria orale locale: il materiale raccolto infatti verrà messo a disposizione di tutta la comunità per la consultazione presso la biblioteca. Vi aspettiamo Martedì 12 Marzo alle ore 16,30!
Tre appuntamenti dedicati alla lingua inglese per i bimbi e le bimbe dai 3 ai 5 anni residenti a Collinas. Date e orari nell'informativa sottostante.
Sei residente a Collinas e hai un'età tra i 15 ei 25 anni? Hai il desiderio di vestire i panni del bibliotecario per un pomeriggio? Ora puoi! Potrai registrare i prestiti,consigliare i libri, ricercare e riordinare i libri a scaffale, imparare ad usare il catalogo online...
Domenica 6 Gennaio. La magia del presepe vivente in lingua sarda nel mondo degli antichi mestieri. https://www.facebook.com/paesedipresepi
Venerdì 04 Gennaio ore 16.00 - Proiezione dei filmati storici "Natale 1997" e "Presepio 1981-1991".
Bambine e bambini vi aspettiamo in biblioteca le mattine di Mercoledì 02 e Venerdì 04 Gennaio.
La biblioteca resterà chiusa il 27 e 28 Dicembre. Un caro augurio di buone feste.