+39 0709304007

biblioteca.collinas@gmail.com
Da A Da A
lun
mar 15:00 18:00
mer 10:00 13:00
gio 15:00 18:00
ven 15:00 18:00
sab
dom
Orario valido dal 01/01/2017
Sono aperte le iscrizioni fino al 10 luglio
Care e cari lettori, per qualche tempo la biblioteca sarà diversa e avremo bisogno di tutta la vostra pazienza e il vostro aiuto ma noi bibliotecari/e siamo gli stessi e siamo pronti ad accogliervi e fornirvi tutte le letture e le informazioni di cui avete bisogno.Vi aspettiamo!
Dal 30 Giugno sarà nuovamente attivo il servizio bibliotecario presso il Comune di Collinas, secondo gli orari e le disposizioni illustrati nell'avviso
In occasione del Maggio dei Libri 2020 vi proponiamo i seguenti incontri online e contenuti digitali, che troverete a partire da domani sulla pagina facebook del Sistema Bibliotecario Marmilla e sulla nostra pagina. A domani!
Avete visto gli appuntamenti del 28 Aprile del Bibliosalotto della Marmilla, dedicati agli avvenimenti storici di Sa die de sa Sardigna e alla lingua sarda? Bene! Giochiamo assieme! Qual è la prima parola che hai imparato in sardo? Quella che hai avuto più difficoltà a pronunciare, la prima che hai insegnato? Seguite le indicazioni nella locandina e aggiungete sulla nostra pagina facebook, le vostre parole!
Sulla pagina Facebook del Sistema Bibliotecario Marmilla è possibile visionare un breve video che ricorda i fatti storici legati a questa importante giornata nella storia del popolo sardo.
Nella giornata dedicata a Sa die de sa Sardigna, il Sistema Bibliotecario della Marmilla vi propone tre appuntamenti in diretta a partire dalla sua pagina Facebook. Bona Die de sa Sardigna! Ore 11.00 Pausa caffè con Antonella e Michele per parlare di Sa die de sa Sardigna. Ore 15.30 Audio lettura e tutorial con Fabio Usala Ore 17.00 Unu tzicheddu con Salvatore Sergi.
Grazie alla collaborazione tra AIB e AIE e alla disponibilità dei titolari dei diritti, centinaia di biblioteche italiane, per l'intera durata dell'emergenza da COVID-19, potranno effettuare video-letture e comunicarle liberamente in rete. La biblioteca Comunale G.B. Tuveri di Collinas è parte attiva dell' inziativa. Oggi, in occasione della Giornata mondiale del libro, leggiamo Il venditore di felicità di Davide Calì e Marco Somà. In allegato trovate una bellissima illustrazione del libro messa a disposizione dall'illustratore Marco Somà. Se ne avete piacere inviate qui sulla pagina o a biblioteca.collinas@gmail.com i vostri disegni.
Amici e utenti, vi invitiamo a partecipare ad una piccola challenge. Inviate una foto, oppure taggate la pagina facebook del Sistema Bibliotecario Marmilla usando l'hashtag #bookchallengemarmilla. E raccontateci perché avete deciso di segnare proprio quel libro.
Dal 1996 ogni 23 aprile ricorre la Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’autore istituita dall’UNESCO. Quest’anno l’evento che celebra il libro come mezzo di conoscenza e solidarietà umana, ricade nel pieno della pandemia ma le iniziative sono tante a vanno avanti anche da casa. La Biblioteca Comunale “G.B. Tuveri” di Collinas in occasione di questa giornata propone due iniziative. La prima è la #bookchallengemarmilla e l'altra è una videolettura dell'albo illustrato Il venditore di felicità. Seguite le nostre iniziative attraverso il link sottostante
Cari e care utenti, grazie alla collaborazione tra AIB e AIE e alla disponibilità dei titolari dei diritti, centinaia di biblioteche italiane, per l'intera durata dell'emergenza da COVID-19, potranno effettuare videoletture e comunicarle liberamente in rete. La biblioteca Comunale G.B. Tuveri di Collinas è parte attiva dell'inziativa. Le videoletture sono reperibili sulla pagina facebook della biblioteca al link sottostante
Le biblioteche del Sistema Bibliotecario Marmilla, vi propongono una nuova iniziativa #IORESTOACASA. Potrete inviare a biblioteca.collinas@gmail.com disegni, poesie, racconti, video e fotografie che avete realizzato in questo periodo. Noi li conserveremo come patrimonio della storia locale,con l'auspicio di poterli consultare presto, in biblioteca.
Grazie alla collaborazione tra AIB e AIE e alla disponibilità dei titolari dei diritti, centinaia di biblioteche italiane, per l'intera durata dell'emergenza da COVID-19, potranno effettuare video-letture e comunicarle liberamente in rete. La biblioteca Comunale G.B. Tuveri di Collinas è parte attiva dell'inziativa. Oggi andiamo... A caccia dell'orso! Più volte segnalato nella Bibliografia Calendario di Nati per Leggere e Nati per la Musica in Sardegna questo libro è un classico della letteratura per l'infanzia, unico nel suo genere, avventuroso, dinamico, fantasioso, musicale, pauroso… racchiude in sé tanti elementi in grado di avvincere i bambini e coglierli di sorpresa. Il racconto affonda le sue radici in una canzone popolare inglese che l’autore Michael Rosen ha riscritto e interpretato in maniera brillante e giocosa. Facendo largo uso di assonanze, rime, onomatopee, viene narrata l’esperienza fuori dall’ordinario vissuta dai membri di una famiglia intraprendente e unita che un giorno decidono di andare a caccia dell’orso... Nel primo commento vi allego un piccolo gioco, che se vorrete, potrete inviarci qui sulla pagina della biblioteca! Aspettiamo i vostri capolavori!
Incotri con gli autori, letture animate, laboratori per grandi e piccini,curiosità e tanto altro ancora! Seguite le dirette del Bibliosalotto sulla pagina facebook del Sistema Bibliotecario Marmilla
Cari utenti, da lunedì 23.03.20 stiamo lavorando da casa. Cercheremo comunque di restare in contatto con voi mediante le pagine facebook delle biblioteche e del Sistema. Potrete anche scriverci agli indirizzi di posta elettronica delle biblioteche, saremo ben felici di rispondere alle vostre richieste. Vi ricordiamo la possibilità di iscrivervi a MLOL per leggere libri quotidiani e riviste. Per essere ancora più vicini a voi in questi giorni siamo sbarcati anche su TELEGRAM.
Cari bambini e care bambine di Collinas, la settima scorsa ho pensato di realizzare questa videolettura per voi. Finalmente la linea mi consente di caricarla. Si tratta di una delle storie che avete creato durante il laboratorio estivo dedicato a Maria Lai. L'artista sarda decise di legare il suo paese alla montagna con un nastro passante attraverso ogni casa del suo paese, mettendo in evidenza punti di forza e criticità, ma tenendo sempre insieme ogni famiglia della comunità. Anche noi quell'estate abbiamo cercato il nostro filo, quello che unisce la comunità di Collinas, e l'abbiamo trovato nei luoghi del quotidiano abitare ai quali avete dato vita col vostro racconto. Ho pensato che potesse essere adatto al momento che tutti insieme stiamo vivendo. In quell'occasione molti genitori e tante persone del paese fornirono un importante contributo al laboratorio, ed ancora li ringrazio. Uniti alla meta! A presto!
Incontri in diretta con gli autori, letture, laboratori e molto altro. Seguite la pagina facebook del Sistema Bibliotecario Marmilla.
L'iscrizione alla piattaforma è gratuita. Potrete leggere libri e consultare periodici e quotidiani. Contattate la biblioteca attraverso il servizio di messaggistica della pagina facebook della biblioteca e tramite email a biblioteca.collinas@gmail.com
In ottemperanza al DPCM 8 Marzo 2020, si rende nota all'utenza quanto indicato nell'avviso soprastante.
In seguito alle disposizioni del DPCM del 4 Marzo 2020, gli enti e i soggetti coinvolti nell'organizzazione dell'evento previsto per sabato 7 marzo, di concerto danno comunicazione dell'annullamento.