0793049294

bibliosennori@gmail.com

La biblioteca è un servizio pubblico aperto a tutti, senza limitazioni di età, provenienza, cultura. I servizi offerti sono: • Prestito dei documenti (30 giorni per il materiale librario, 2 giorni per il materiale multimediale) • Prestito interbibliotecario, gratuito con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas • Informazioni e consulenza bibliografica • Prenotazione dei documenti in prestito • Riproduzione fotostatica del materiale della biblioteca, nei limiti consentiti dalla legge • Postazioni informatiche per videoscrittura e altri applicativi • Postazioni informatiche per internet • Ascolto cd-audio • Consultazione in sede di tutto il patrimonio librario • Wi-fi gratuito • Visite guidate per le scolaresche (previo appuntamento) Chiunque può liberamente richiedere la tessera d'iscrizione presentando un documento d'identità, per i minori di 14 anni l’iscrizione deve essere effettuata da un genitore. La tessera è gratuita e dà accesso a tutti i servizi della biblioteca, alcuni dei quali sono a pagamento (fotocopie, stampe).

Da A Da A
lun 09:00 13:00 15:30 19:30
mar 09:00 13:00 15:30 19:30
mer 15:30 19:30
gio 09:00 13:00 15:30 19:30
ven 10:00 13:00 15:30 19:30
sab
dom
Orario valido dal 02/09/2019
Ecco le attività che la vostra biblioteca vi propone per aspettare insieme il Natale: Lunedì 9 dicembre ore 17:00 “Decoriamo l’Albero: decoreremo con voi la biblioteca e allestiremo l’albero di Natale. Attività rivolta a tutti; Venerdì 13 dicembre ore 18:00: presentazione del libro “Il Gioiello nella storia, nella moda e nell’arte” di Fabrizio Casu. Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Maria Pia Valori; Mercoledì 18 dicembre ore 17:00 “Angeli di Natale”: letture sotto l'albero e laboratorio creativo per bambini da 4 a 7 anni. 15 posti disponibili; Giovedì 19 dicembre ore 17:00 “L’arte dell’intreccio”: impareremo le tecniche della lavorazione dei cestini sardi grazie alla abili mani della Sig.ra Giuseppina Macciocu e a seguire laboratorio creativo per bambini e ragazzi da 8 a 13 anni. 15 posti disponibili. Vi ricordiamo che i laboratori sono gratuiti ma che è necessario iscriversi. Potete farlo telefonando allo 0793049294 o prenotando in biblioteca o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. Gli appuntamenti sono organizzati dalla Biblioteca di Sennori e dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Co.Me.S. di Sassari.
Venerdì 13 dicembre alle ore 18:00 Fabrizio Casu presenta il suo ultimo saggio: "Il Gioiello nella storia, nella moda e nell'arte". Introduce l’evento l’assessora alla cultura, Elena Cornalis. L’autore racconta la sua opera attraverso una proiezione commentata di immagini tratte dalla storia dell'arte, del costume e della moda: l'evoluzione morfologica e materica dei monili sarà declinata attraverso le differenti epoche storiche e le varie aree geografiche; scopriremo i loro significati simbolici, le sperimentazioni stilistiche al crocevia fra arte pura ed alto artigianato, l'affermazione del concetto di design e il conseguente ingresso dell'ornamento prezioso nel Sistema-Moda (sia come indicatore della sensibilità collettiva sia come rappresentazione estetica dell'Io individuale); infine conosceremo le icone femminili che hanno influenzato lo stile dell’oreficeria e definiremo le peculiarità della gioielleria sarda in particolare. Dialoga con l’autore la prof.ssa Maria Pia Valori. L'evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sennori e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Comes.
Per ricordare e far conoscere ai più giovani Maria Lai, l’artista di Ulassai tra le più importanti e significative della nostra isola, nel centenario della sua nascita, la Biblioteca comunale organizza per venerdì 29 novembre alle ore 16:30 “Il campanellino d’argento”, lettura e laboratorio creativo ispirato all'omonimo libro di Maria Lai e Gioia Marchegiani. Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 13 anni, è gratuito ma i posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione da fare direttamente in biblioteca o chiamando allo 079 3049294 o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. Vi aspettiamo numerosi!
"L'una e l'altra", a Sennori la rassegna per dire NO alla violenza in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Dal 23 al 25 novembre tre giornate di eventi alla riscoperta del lato più nobile del rapporto uomo e donna, attraverso la forza espressiva della danza, la letteratura e la poesia. L’iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Compagnia Estemporada di Sassari, la cooperativa Comes e la Pro Loco di Sennori. Sabato 23 novembre alle 19:30, presso la Casa di Artisti di via Italia 12, prende il via la prima delle tre serate in programma. Traendo spunto dal libro "L'amore ritratto di Nicola Comerci, pubblicato da Max88, l’autore, l’editore e altri personaggi racconteranno cosa sia per loro la bellezza femminile. Domenica 24 novembre, alle 18:00, la Casa di Artisti farà da cornice al reading poetico "La sesta declinazione (D’amore in altre parole), tratto dall'omonimo libro firmato dallo scrittore ligure-algherese Raffaele Sari Bozzolo, nell'interpretazione suggestiva della voce di Franca Masu. Lunedì 25 novembre la giornata sarà dedicata a una straordinaria icona della letteratura mondiale, simbolo dell’emancipazione per tutte le donne, non solo sarde: Grazia Deledda. Alle 20:30, presso l’Auditorium “Antonio Pazzola” del Centro Culturale, la compagnia Estemporada presenta lo spettacolo "Riflessi", per la regia e coreografia di Livia Lepri.
In occasione della Settimana nazionale "Nati per leggere", 16-24 novembre 2019, che come ogni anno coincide con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Biblioteca Comunale di Sennori organizza “E adesso musica!”, letture animate di libri della bibliografia "Nati per la musica" a cura di Claudia Chelo. Vi aspettiamo venerdì 22 novembre alle ore 17:00 per la presentazione del progetto nazionale “Nati per Leggere” e a seguire letture per bambini da 0 a 6 anni con il coinvolgimento della famiglia. Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la cooperativa Co.Me.S. Per maggiori informazioni sul progetto “Nati per leggere”, si può visitare il sito: http://www.natiperleggere.it/ (sito ufficiale)
Siete pronti per la sfida? Venerdì 8 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30 potete partecipare alla prima edizione del’International Games Day @ Your Library, l’iniziativa mondiale che promuove il valore del gioco in biblioteca. A tutti gli appassionati di giochi da tavolo e non solo diamo appuntamento in biblioteca per trascorrere un pomeriggio divertente e diverso dal solito, in compagnia di vecchi amici e nuove conoscenze da sfidare con giochi di logica, di abilità etc. Cosa aspettate! Se volete partecipare, basta chiamare al numero 079/3049294 o passare in biblioteca o mandare un messaggio privato alla nostra pagina Facebook per confermare la vostra presenza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione dell’Amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde.
A partire dal mese di novembre, la #bibliosennori ripropone "Spagnolo in pillole", primo approccio alla conoscenza della #linguaspagnola a partire dalla lettura di brani semplici tratti da libri in lingua originale. Gli appuntamenti, gratuiti e a cadenza settimanale, saranno curati da Daniel Leal di madrelingua spagnola. Il primo incontro è fissato per lunedì 4 novembre, alle ore 16:00, presso l'auditorium "Antonio Pazzola" del Centro Culturale, Via Farina, 32. Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294, o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. L'iniziativa è organizzata in collaborazione con l'Amministrazione comunale, l'Associazione culturale "La Fondazione" (Amistade de Basile) e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde.
Ciao bambini, mercoledì 30 ottobre vi aspettiamo in biblioteca alle ore 16:30 con “Brividi in Biblioteca”: tra letture da brivido e un laboratorio mostruoso aspetteremo insieme Halloween. Se avete dai 6 ai 12 anni e volete partecipare, potete farlo iscrivendovi in biblioteca, chiamando il numero 079 3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. Che aspettate? I posti disponibili sono 15! L'evento è organizzato dalla biblioteca in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la cooperativa Comes.
Martedì 22 ottobre, alle ore 18:30, presso la Casa degli artisti, in via Italia 12, Giovanni Gelsomino presenterà il suo ultimo libro "La luna del pomeriggio". La presentazione sarà accompagnata dalla musica di Franco Cossu. Vi aspettiamo!
Martedì 17 settembre 2019 alle ore 19:00, presso la Biblioteca Comunale, Luca Doninelli presenta il suo libro "Tre lezioni sul romanzo", Inschibboleth 2019 (anteprima assoluta).
Vi informiamo che dal 2 settembre la Biblioteca osserverà il consueto orario
Siete pronti per il nuovo contest della Biblioteca Comunale di Sennori? Se avete un’età compresa tra 14 e 18 anni, potete partecipare a “Abbiamo tutti una storia”, concorso letterario per autori amatoriali. I partecipanti dovranno comporre un racconto originale che mostri creatività e talento. La consegna della copia in formato cartaceo e digitale (formato word) dovrà avvenire entro e non oltre la data del 31 ottobre 2019, presso la Biblioteca. Il racconto vincitore verrà pubblicato sulle pagine social della biblioteca. Al primo classificato verrà attribuito un premio in libri forniti dalla Comes. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Sennori - Via Farina, 32 – tel. 079/3049294 mail: bibliosennori@gmail.com
Vi informiamo che la biblioteca chiuderà per le ferie estive dal 6 al 23 agosto. Giorno di riapertura: venerdì 24 agosto. Buone vacanze!
La biblioteca comunale rinnova l'appuntamento con "Bibliotecario per un giorno", iniziativa dedicata ai bambini dai 6 anni ai 14 anni che desiderano per un giorno vestire i panni del bibliotecario. L'iniziativa è in programma da luglio a settembre. Per partecipare è necessario prenotarsi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. L'attività è organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde.
Per tutto il periodo estivo, grazie all'iniziativa "Libri in trasferta", sarà possibile prendere in prestito libri e film provenienti da altre biblioteche. Vi aspettiamo!
Secondo appuntamento della rassegna "I cineaperitivi", giovedì 4 luglio, dalle ore 20:30, nella splendida cornice delle Domus de Janas del Beneficio dell’Orto Parrocchiale, in via Brigata Sassari (presso il Comune). Si inizia alle 20:30 con l’apericena: buonissimi piatti preparati da Feste in Festa con l’aperitivo della Cantina Sorres. A seguire, alle 21:15, proiezione del film “Pranzo di Ferragosto” di Gianni Di Gregorio. Chi volesse, potrà gustare i piatti e il vino anche dopo la proiezione del film. Per assistere alla proiezione basterà fare una tessera del costo di 5,00€ per gli adulti e 3,00€ bambini, della durata di un anno, che darà diritto alla visione di tutte le proiezioni delle diverse cinerassegne nel corso dell'anno. Per gli apericena si potrà acquistare un ticket facoltativo, che permetterà di degustare vino e gastronomia. Per esigenze logistiche, è consigliabile la prenotazione (circa 80 posti disponibili). Per info e prenotazioni: 3403607965 / 3402492809. (Foto di Alice Secchi)
Vi informiamo che nei mesi di luglio e agosto la biblioteca osserverà l'orario estivo
Stasera alle ore 20:30, presso la Casa d'Artista di Ica Spanu e Antonio Salis, in Via Italia 12, ci sarà la presentazione del libro di Giovanni Gelsomino "Fabrizio De Andrè e l'isola paradiso". Ad accompagnare, con la sua chitarra, Franco Cossu, che eseguirà alcuni brani del celebre cantautore. L'iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale di Sennori in collaborazione con la Biblioteca Comunale e la cooperativa Comes.
Anche questa estate la biblioteca di Sennori offre l'opportunità ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni di svolgere un campus estivo, presso la biblioteca, per una settimana nel periodo da luglio a settembre. I partecipanti potranno conoscere nuovi amici e insieme affiancare i bibliotecari nei servizi di prestito, ricerche bibliografiche, riordino scaffali; potranno elaborare una bibliografia BiblioTEEN; creare uno scaffale delle letture condivise che sarà pubblicato sulle pagine social della biblioteca. L'obiettivo sarà di coinvolgere i ragazzi in un processo di acquisizione di competenze e conoscenza all'uso della biblioteca, ma anche di favorire le capacità relazionali. Per informazioni e maggiori dettagli è opportuno contattarci al numero 079/3049294 o recarsi direttamente in biblioteca. L'attività è organizzata dalla Biblioteca in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde.
Ciao bambini! Venerdì 28 giugno, alle ore 17:00, la biblioteca vi propone "Guarda, immagina racconta", attività che prevede la lettura animata del libro “Il lupo e i sette capretti” e, a seguire, laboratorio creativo per bambini da 4 a 6 anni. Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale e Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde. Vi aspettiamo!