0793049294

bibliosennori@gmail.com

La biblioteca è un servizio pubblico aperto a tutti, senza limitazioni di età, provenienza, cultura. I servizi offerti sono: • Prestito dei documenti (30 giorni per il materiale librario, 2 giorni per il materiale multimediale) • Prestito interbibliotecario, gratuito con le biblioteche del Sistema Bibliotecario Coros Figulinas • Informazioni e consulenza bibliografica • Prenotazione dei documenti in prestito • Riproduzione fotostatica del materiale della biblioteca, nei limiti consentiti dalla legge • Postazioni informatiche per videoscrittura e altri applicativi • Postazioni informatiche per internet • Ascolto cd-audio • Consultazione in sede di tutto il patrimonio librario • Wi-fi gratuito • Visite guidate per le scolaresche (previo appuntamento) Chiunque può liberamente richiedere la tessera d'iscrizione presentando un documento d'identità, per i minori di 14 anni l’iscrizione deve essere effettuata da un genitore. La tessera è gratuita e dà accesso a tutti i servizi della biblioteca, alcuni dei quali sono a pagamento (fotocopie, stampe).

Da A Da A
lun 09:00 13:00 15:30 19:30
mar 09:00 13:00 15:30 19:30
mer 15:30 19:30
gio 09:00 13:00 15:30 19:30
ven 10:00 13:00 15:30 19:30
sab
dom
Orario valido dal 01/09/2020
Care amiche e cari amici, vi informiamo che questo pomeriggio la biblioteca comunale aprirà alle 16:30.
Care amiche e cari amici, vi informiamo che stasera la biblioteca rimarrà chiusa per procedere alla sanificazione dei locali. Vi aspettiamo domani mattina con il consueto orario.
Mercoledì 14 ottobre, alle ore 18:00, in biblioteca, ci sarà la presentazione del libro IL MANTRA DELLA MONTAGNA di Paola Rosalinda Marongiu. Dialoga con l'autrice Antonietta Serra. Paola Rosalinda Marongiu è nata a Sennori e insegna Lingua e Civiltà Francese nella Scuola Secondaria Superiore. Pratica Qi Gong e Tai ji Quan da diversi anni ed è appassionata di antiche civiltà che ha visitato nel corso dei suoi numerosi viaggi. Già autrice, ha pubblicato "Raccontando Sennori" (2013) e "L'invisibile in noi" (2016). "Un viaggio iniziato all'interno di sé, confluisce nel ricordo dell'esperienza realmente vissuta in un Paese di grande spiritualità, il Nepal, conservata in un angolo del cuore, e la fa rivivere in una rielaborazione del proprio dolore, ritrovando la connessione profonda con l'universo, grazie alla pratica del Qi Gong e della meditazione." L'evento è organizzato dalla Biblioteca, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e la Cooperativa Comes. L'ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti; È obbligatorio l'uso della mascherina. Per info: Biblioteca Comunale di Sennori, via Farina 32 - Tel. 0793049294 - bibliosennori@gmail.com.
Domani il Festival un'isola in rete approda a #Sennori presso la biblioteca comunale. Una settimana ricca di appuntamenti, presentazioni di libri e una tre giorni di "Scuola sulla Parola". Nella locandina il programma dettagliato. Si comincia domani alle ore 19:00 con la presentazione del libro di Gesuino Nemus “L’eresia del Cannonau.” L’autore sarà in videocollegamento, a seguito dell’emergenza Covid. Si potrà seguire l’evento sia in biblioteca che sulla piattaforma zoom e sarà trasmesso in diretta su YouTube sul canale InschibbolethTV. Gli accessi in biblioteca sono limitati al numero di 30, preferibilmente su prenotazione ai numeri 079 3049294 o 3402492809. Ogni giorno aggiornamenti sugli eventi del giorno dopo.
Sei uno studente e devi attivare, o rinnovare la tua CARD ARST e non sai come fare? In biblioteca puoi trovare tutto l'aiuto che ti serve! Chiamaci allo 0793049294, su prenotazione, siamo pronti per fornirti un supporto pratico per il rinnovo o l'invio della richiesta online della CARD ARST. I documenti necessari per il rinnovo sono: modello ISEE; modulo di dichiarazione status studente (dal sito Arst). Nel caso di nuova attivazione serviranno in aggiunta anche: fototessera dello studente, codice fiscale del genitore e dello studente; carta d'identità del genitore o dello studente se maggiorenne. Per ottenere lo sconto dell'80% l'ISEE non deve superare i 25.500 euro.
Ciao bambini, siete pronti per il nuovo laboratorio? Lunedì 24 agosto alle 9:30 ci ritroveremo, dopo la chiusura estiva, presso il Centro Polisportivo Romangia per trascorrere con voi una bellissima mattinata! Leggeremo "La storia del Leone che non sapeva scrivere" di Martin Baltscheit e Marc Boutavant e poi faremo insieme un fantastico laboratorio creativo. L'attività, rivolta ai bambini da 4 a 6 anni, è stata inserita nelle attività del Maggio dei libri 2020. Per informazioni, inviare un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca o una mail all'indirizzo bibliosennori@gmail.com.
Care amiche e cari amici, vi informiamo che la biblioteca chiuderà per le ferie estive dal 5 al 22 agosto. Giorno di riapertura: lunedì 24 agosto. Buone vacanze!
Care amiche e cari amici, vi informiamo che venerdì 31 luglio la biblioteca aprirà alle 11:00 per un corso di aggiornamento professionale delle operatrici.
Vi informiamo che nei mesi di luglio e agosto la biblioteca osserverà l'orario estivo.
Con immenso piacere vi comunichiamo che la nostra biblioteca è operativa!!! In questa fase potrete tornare in biblioteca solo per le restituzioni e per scegliere i libri e dvd da prendere in prestito. L'accesso sarà garantito solo a 1 persona per volta. Momentaneamente non sarà possibile fruire della sala studio e delle postazioni informatiche. L’utilizzo dell’ascensore è limitato alle persone con disabilità motoria. Riapriremo con il consueto orario: Lunedì 9:00-13:00 - 15:30-19:30 Martedì 9:00-13:00 - 15:30-19:30 Mercoledì 15:30-19:30 Giovedì 9:00-13:00 - 15:30-19:30 Venerdì 10:00-13:00 - 15:30-19:30 Attenzione! Per entrare dovrete rispettare le nuove MISURE DI PREVENZIONE: - indossare sempre e correttamente la mascherina; - igienizzare le mani con l'apposito erogatore posto all'ingresso della biblioteca; - rispettare la distanza di sicurezza anche mentre aspettate il vostro turno all'esterno ed evitare assembramenti; - depositare le restituzioni direttamente nelle apposite scatole situate davanti alla porta di ingresso. Anche se con queste limitazioni, noi non vediamo l’ora di rivedervi e vi ringraziamo per la pazienza, perché in questo momento così delicato per tutti, abbiamo bisogno della vostra collaborazione.
Stiamo predisponendo tutto per potervi accogliere in biblioteca in totale sicurezza. Non vediamo l'ora. Quanto prima vi comunicheremo la data di riapertura e le modalità di fruizione del servizio.
In base alle nuove disposizioni del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 1° aprile 2020, la chiusura al pubblico della biblioteca è prorogata fino al 13 aprile.
Ritorna l’appuntamento pomeridiano con “Le domeniche alle 5“, iniziativa organizzata dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la Compagnia Danza Estemporada e la cooperativa Comes. Tre appuntamenti pomeridiani presso la Biblioteca Comunale di Sennori, via Farina 32, rigorosamente alle 17:00. -Domenica 19 Gennaio: Liceo Classico Coreutico Musicale “D.A. Azuni” | Compagnia Estemporada | Cantina Mode -Domenica 2 Febbraio: Francesco Trento | Chef Murgia | Compagnia Estemporada | Cantina Sorres | Zafera -Domenica 16 Febbraio: Dj Merlini | Dj Skento | Dj Blazen | Compagnia Estemporada | Cantina Fara | Margot Caffetteria
Da martedì 7 fino a venerdì 31 gennaio, potranno essere inoltrate le domande per l’iscrizione on line al primo anno delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. Il personale della biblioteca sarà disponibile tutte le mattine (esclusi il mercoledì e il sabato) dalle ore 10:00 alle ore 12:00, per fornire assistenza. Saranno inoltre a disposizione dei genitori le postazioni informatiche per l’invio in autonomia delle domande. Per informazioni: Biblioteca Comunale di Sennori, via Farina, 32 – tel. 079/3049294.
Ecco le attività che la vostra biblioteca vi propone per aspettare insieme il Natale: Lunedì 9 dicembre ore 17:00 “Decoriamo l’Albero: decoreremo con voi la biblioteca e allestiremo l’albero di Natale. Attività rivolta a tutti; Venerdì 13 dicembre ore 18:00: presentazione del libro “Il Gioiello nella storia, nella moda e nell’arte” di Fabrizio Casu. Dialogherà con l’autore la Prof.ssa Maria Pia Valori; Mercoledì 18 dicembre ore 17:00 “Angeli di Natale”: letture sotto l'albero e laboratorio creativo per bambini da 4 a 7 anni. 15 posti disponibili; Giovedì 19 dicembre ore 17:00 “L’arte dell’intreccio”: impareremo le tecniche della lavorazione dei cestini sardi grazie alla abili mani della Sig.ra Giuseppina Macciocu e a seguire laboratorio creativo per bambini e ragazzi da 8 a 13 anni. 15 posti disponibili. Vi ricordiamo che i laboratori sono gratuiti ma che è necessario iscriversi. Potete farlo telefonando allo 0793049294 o prenotando in biblioteca o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. Gli appuntamenti sono organizzati dalla Biblioteca di Sennori e dall'Amministrazione comunale in collaborazione con la cooperativa Co.Me.S. di Sassari.
Venerdì 13 dicembre alle ore 18:00 Fabrizio Casu presenta il suo ultimo saggio: "Il Gioiello nella storia, nella moda e nell'arte". Introduce l’evento l’assessora alla cultura, Elena Cornalis. L’autore racconta la sua opera attraverso una proiezione commentata di immagini tratte dalla storia dell'arte, del costume e della moda: l'evoluzione morfologica e materica dei monili sarà declinata attraverso le differenti epoche storiche e le varie aree geografiche; scopriremo i loro significati simbolici, le sperimentazioni stilistiche al crocevia fra arte pura ed alto artigianato, l'affermazione del concetto di design e il conseguente ingresso dell'ornamento prezioso nel Sistema-Moda (sia come indicatore della sensibilità collettiva sia come rappresentazione estetica dell'Io individuale); infine conosceremo le icone femminili che hanno influenzato lo stile dell’oreficeria e definiremo le peculiarità della gioielleria sarda in particolare. Dialoga con l’autore la prof.ssa Maria Pia Valori. L'evento è organizzato dalla Biblioteca Comunale di Sennori e dall'Amministrazione Comunale, in collaborazione con la Cooperativa Comes.
Per ricordare e far conoscere ai più giovani Maria Lai, l’artista di Ulassai tra le più importanti e significative della nostra isola, nel centenario della sua nascita, la Biblioteca comunale organizza per venerdì 29 novembre alle ore 16:30 “Il campanellino d’argento”, lettura e laboratorio creativo ispirato all'omonimo libro di Maria Lai e Gioia Marchegiani. Il laboratorio, rivolto a bambini e ragazzi da 7 a 13 anni, è gratuito ma i posti sono limitati, per partecipare è necessaria la prenotazione da fare direttamente in biblioteca o chiamando allo 079 3049294 o inviando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. Vi aspettiamo numerosi!
"L'una e l'altra", a Sennori la rassegna per dire NO alla violenza in occasione della "Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Dal 23 al 25 novembre tre giornate di eventi alla riscoperta del lato più nobile del rapporto uomo e donna, attraverso la forza espressiva della danza, la letteratura e la poesia. L’iniziativa è organizzata dall'Amministrazione Comunale in collaborazione con la Compagnia Estemporada di Sassari, la cooperativa Comes e la Pro Loco di Sennori. Sabato 23 novembre alle 19:30, presso la Casa di Artisti di via Italia 12, prende il via la prima delle tre serate in programma. Traendo spunto dal libro "L'amore ritratto di Nicola Comerci, pubblicato da Max88, l’autore, l’editore e altri personaggi racconteranno cosa sia per loro la bellezza femminile. Domenica 24 novembre, alle 18:00, la Casa di Artisti farà da cornice al reading poetico "La sesta declinazione (D’amore in altre parole), tratto dall'omonimo libro firmato dallo scrittore ligure-algherese Raffaele Sari Bozzolo, nell'interpretazione suggestiva della voce di Franca Masu. Lunedì 25 novembre la giornata sarà dedicata a una straordinaria icona della letteratura mondiale, simbolo dell’emancipazione per tutte le donne, non solo sarde: Grazia Deledda. Alle 20:30, presso l’Auditorium “Antonio Pazzola” del Centro Culturale, la compagnia Estemporada presenta lo spettacolo "Riflessi", per la regia e coreografia di Livia Lepri.
In occasione della Settimana nazionale "Nati per leggere", 16-24 novembre 2019, che come ogni anno coincide con la Giornata Internazionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, la Biblioteca Comunale di Sennori organizza “E adesso musica!”, letture animate di libri della bibliografia "Nati per la musica" a cura di Claudia Chelo. Vi aspettiamo venerdì 22 novembre alle ore 17:00 per la presentazione del progetto nazionale “Nati per Leggere” e a seguire letture per bambini da 0 a 6 anni con il coinvolgimento della famiglia. Per partecipare è necessario iscriversi recandosi in biblioteca, oppure telefonando al numero 079/3049294 o mandando un messaggio privato alla pagina facebook della biblioteca. I posti disponibili sono 15. L’iniziativa è organizzata dalla Biblioteca, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la cooperativa Co.Me.S. Per maggiori informazioni sul progetto “Nati per leggere”, si può visitare il sito: http://www.natiperleggere.it/ (sito ufficiale)
Siete pronti per la sfida? Venerdì 8 novembre dalle ore 16:00 alle ore 18:30 potete partecipare alla prima edizione del’International Games Day @ Your Library, l’iniziativa mondiale che promuove il valore del gioco in biblioteca. A tutti gli appassionati di giochi da tavolo e non solo diamo appuntamento in biblioteca per trascorrere un pomeriggio divertente e diverso dal solito, in compagnia di vecchi amici e nuove conoscenze da sfidare con giochi di logica, di abilità etc. Cosa aspettate! Se volete partecipare, basta chiamare al numero 079/3049294 o passare in biblioteca o mandare un messaggio privato alla nostra pagina Facebook per confermare la vostra presenza. L’iniziativa è organizzata in collaborazione dell’Amministrazione comunale e la Co.Me.S.-Cooperativa Mediateche Sarde.