Cookie Consent by Free Privacy Policy website
Prenotazione sala studio

USS 64

0707340529

biblioarbus@bibliotechelinas.it

Biblioteca Comunale

Da A Da A
lun 15:30 18:30
mar
mer 09:00 13:30 15:30 18:30
gio 15:30 18:30
ven 09:00 13:30 15:30 18:30
sab 09:00 12:00
dom
Orario valido dal 01/06/2019
Per informazioni e prenotazioni tel. 0709339071 - La partecipazione è gratuita
Dai romanzi alle serie TV. “Fuoriclasse e Fuoriserie”. 4 giornate ricche e 7 eventi off Le serie televisive sono i nuovi romanzi del nostro secolo? Quale rapporto esiste tra i lettori e i fruitori della narrazione seriale? La 4° edizione del Festival Letterario del Monreale sarà un viaggio alla scoperta di protagonisti, autori e registi di questi magici mondi.
Il Comune di San Gavino Monreale, Assessorato alla Cultura, in collaborazione con il Sistema bibliotecario Monte Linas, la biblioteca Faustino Onnis e la società OpificioInnova, celebrano i 150 anni dalla nascita di Grazia Deledda, premio Nobel per la letteratura, che seppe raccontare magistralmente l'isola e la sua gente. Il percorso, promosso dalla Provincia di Nuoro, nasce dalla volontà di riscoprire e divulgare le opere di Grazia Deledda per diffondere e trasmettere competenze chiave della narrativa. Si utilizzerà la figura iconica rappresentata dalla scrittrice per trasmettere, ai ragazzi e alle ragazze, competenze di narrazione creativa e pitching, competenze digitali applicate al patrimonio letterario e al linguaggio e competenze collaborative e di progettazione. Il modulo formativo di 4/8 ore si terrà nella mediateca Faustino Onnis del Comune di San Gavino Monreale. Le iscrizioni rivolte a ragazzi/e di 11/19 anni si potranno trasmettere telefonicamente al seguente recapito: 070/9339071
Prenota la visita guidata
S’Ufítziu de Língua Sarda de sa Províntzia de su Sud Sardigna in collabboratzioni cun su Sistema Bibliotecàriu “Monti Linas” organizat s’ammosta bibliogràfica personali “Bachisio Bandinu” chi si fait de mércuris 8 de Làmparas fintzas a su 28 de Làmparas 2022, in sa Biblioteca Comunali “Antonio Gramsci”, bia Regione Sarda 61, Biddacidru. S’ammosta est dedicada a is òperas de Bachisio Bandinu ( Bitzi, 22 de Friaxu 1939) antropólogu, giornalista e scritori.
Biblioteca comunale “Antonio Gramsci” – Villacidro Venerdì 24 Giugno 2022 – Ore 17.30
Guspini, Giardini pubblici “Joyce Lussu” – giovedì 9 Giugno – ore 10.30
Biblioteca comunale di Gonnosfanadiga – Mercoledì 8 Giugno 2022
S’Ufítziu de Língua Sarda de sa Províntzia de su Sud Sardigna in collabboratzioni cun su Sistema Bibliotecàriu “Monti Linas” organizat s’ammosta bibliogràfica personali “Bachisio Bandinu” chi si fait de mércuris 8 de Làmparas fintzas a su 28 de Làmparas 2022, in sa Biblioteca Comunali “Antonio Gramsci”, bia Regione Sarda 61, Biddacidru. S’ammosta est dedicada a is òperas de Bachisio Bandinu ( Bitzi, 22 de Friaxu 1939) antropólogu, giornalista e scritori.
Arbus, Piazza Monumento – via Costituzione. Venerdì 10 Giugno ore 10.30
Il Sistema Bibliotecario organizza in tutte le biblioteche due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo: Terra Lìbera e Tancas. Terra lìbera: è un gioco ispirato alla storia della Sardegna antica, sviluppato per far conoscere la storia dei popoli che hanno abitato la Sardegna. Massimo 4 giocatori (età: 14/16 anni) Tancas: è un gioco che, attraverso l’arte di contrattare, investire e agire d’astuzia, permetterà ai partecipanti di contendersi terreni e appartamenti nei luoghi più caratteristici della Sardegna. Massimo 6 giocatori (età: 11-13 anni) Puoi iscriverti in tutte le biblioteche comunali, anche telefonicamente. Affrettati, i posti sono LIMITATISSIMI! Il Sistema Bibliotecario organizza in tutte le biblioteche due pomeriggi dedicati ai giochi da tavolo: Terra Lìbera e Tancas. Terra lìbera: è un gioco ispirato alla storia della Sardegna antica, sviluppato per far conoscere la storia dei popoli che hanno abitato la Sardegna. Massimo 4 giocatori (età: 14/16 anni) Tancas: è un gioco che, attraverso l’arte di contrattare, investire e agire d’astuzia, permetterà ai partecipanti di contendersi terreni e appartamenti nei luoghi più caratteristici della Sardegna. Massimo 6 giocatori (età: 11-13 anni) Puoi iscriverti in tutte le biblioteche comunali, anche telefonicamente. Affrettati, i posti sono LIMITATISSIMI!
Se intingi nei colori le dita o le mani, le puoi utilizzare come fossero timbri e puoi realizzare bellissimi disegni come paesaggi, animaletti, fiori o altro. Cerchiamo giovani pittori tra i 6 e i 7 anni ai quali mettere a disposizione un grande disegno di un luogo rappresentativo della cultura sarda, che dovranno colorare tutti assieme usando solo le mani. La biblioteca metterà a disposizione dei novelli Raffaello tutto il materiale necessario. Affrettati, iscriviti presso la tua biblioteca o tramite telefono e ricorda: le iscrizioni sono aperte ad un massimo di 10 bambini. Questi sono le date e i posti speciali che abbiamo scelto: Guspini: giovedì 9 giugno (Giardini pubblici “Joyce Lussu”, Via Marconi) Arbus: venerdì 10 giugno (Piazza Monumento) Villacidro: sabato 11 giugno (Parco Marchionni, ingresso via Gonnosfanadiga) Pabillonis: martedì 14 giugno (Giardino della biblioteca) San Gavino M.le: martedì 14 giugno (Parco Rolandi, ingresso fronte biblioteca) Sardara: mercoledì 15 giugno (Parco comunale, via Tirso) Gonnosfanadiga: giovedì 16 giugno (Cortile della biblioteca) La durata del laboratorio è di circa 90 minuti.
Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas” promuove la lettura anche al di fuori delle proprie mura organizzando, per ogni biblioteca comunale, un incontro dedicato alla lettura di fiabe e leggende della Sardegna nelle piazze e nei parchi del paese, dedicate ai piccoli lettori dai 6 ai 10 anni. Questi sono le date e i posti speciali che abbiamo scelto: Guspini: giovedì 9 giugno (Giardini pubblici “Joyce Lussu”, Via Marconi) Arbus: venerdì 10 giugno (Piazza Monumento) Villacidro: sabato 11 giugno (Parco Marchionni, ingresso via Gonnosfanadiga) Pabillonis: martedì 14 giugno (Giardino della biblioteca) San Gavino M.le: martedì 14 giugno (Parco Rolandi, ingresso fronte biblioteca) Sardara: mercoledì 15 giugno (Parco comunale, via Tirso) Gonnosfanadiga: giovedì 16 giugno (Cortile della biblioteca) La durata dell’incontro sarà di circa 60 minuti.
Il Sistema Bibliotecario Monte Linas promuove un contest di lettura: Mettiti alla prova e raggiungi l’obbiettivo leggendo entro la fine dell’anno dieci libri, rispettando le seguenti indicazioni: 1) Un libro con la copertina viola 2) Un libro di cui è stata realizzata una serie tv 3) Un libro il cui titolo ha come lettere iniziale la stessa del tuo nome 4) Un libro il cui autore proviene dall’Africa 5) Un libro ambientato in America Latina 6) Un libro con il mare in copertina 7) Un libro il cui titolo è composto da una sola parola 8) Un libro pubblicato nel 2011 9) Un libro scritto da una donna tra i 40 e i 50 anni 10) Un libro che possieda un titolo in rima Inviaci poi, all’indirizzo e-mail eventibibliotechelinas@gmail.com la foto del libro che ti è piaciuto di più insieme ad una breve recensione che noi saremo entusiasti di condividere con tutti i nostri followers nel nostro Padlet e nelle nostre pagine Facebook e Instagram!
Un patrimonio prezioso La cultura, prende forma, grazie alla relazione dei suoi abitanti con le realtà esterne, donando alla Sardegna un ruolo di grande importanza nel Mediterraneo. L’archeologia, l’architettura e l’arte isolana mostrano i loro mille volti: un processo culturale originale e sempre in continuo movimento. Il Sistema Bibliotecario “Monte Linas”, promuove questo movimento identitario attraverso 35 incontri, 5 appuntamenti per ciascun comune, volti specificatamente alla valorizzazione dell’identità e della cultura sarda.
„T’insegneranno a non splendere. E tu splendi, invece.“ — Pier Paolo Pasolini Biblioteca comunale “F. Onnis” San Gavino M.le Dal 23 Maggio al 13 Giugno
La Civiltà Nuragica è oggetto di studi e analisi da diversi secoli, solo recentemente però, le ricerche si sono concentrate su un aspetto molto importante: l’alimentazione. Le nuove scoperte effettuate in diversi siti della Sardegna hanno rivolto l’attenzione sulle abitudini alimentari dei nuragici e, in particolare, sui metodi di produzione del pane e del vino….. Mediateca comunale di Villacidro Sabato 28 maggio 2022 – ore 17.30
Biblioteca comunale di Gonnosfanadiga 10 giugno 2022 – ore 17.30
Chissà quanti di voi hanno preso parte almeno una volta da ragazzi a questi antichi giochi…. Biblioteca comunale di Pabillonis – Dal 28 maggio al 12 giugno 2022
Giovedì 19 maggio alle ore 17:30, in occasione della Giornata internazionale contro l’omobitransfobia, la biblioteca “F. Onnis” di San Gavino Monreale organizza un incontro/discussione sul delicato tema. Per l’occasione sarà proiettato il cortometraggio di Monica Manganelli “BUTTERFLIES IN BERLIN”